• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino,gioe e dolori

M

monik

Guest
buongiorno a tutti, credo di aver combinato un guaio con il mio adorato e coccolato gelsomino :rolleyes: piantato lo scorso anno nella fioriera soleggiata è cresciuto rigoglioso regalandomi fiori profumatissimi :D all'inizio primavera, su suggerimento di un'amica, l'ho potato e devo dire che i nuovi rami sono verdi forti e pieni di vita :)il fatto è che sui qesti bellissimi rami non c'è nemmeno un bocciolino :( l'unico ciuffettoin via di fioritura è su un rametto dell'anno scorso forse non potato :( :( mi ha detto un vivaista che la fioritura annuale avviene sui rami vecchi e non su quelli nuovi, quindi dovrò aspettare il prossimo anno per soddisfare vista e olfatto :rolleyes: mi scrivete anche solo per consolazione???ciao monik :confused:

S

Saverio2

Guest
Sul mio terrazzo ho pintato questo anno due tipi diversi di gelsomino: uno con i fiori a grappoli, l'altro classico.
Sino ad ora il primo gelsomino ha fiorito, non molto però, mentre l'altro non ha neanche un fiore, ma ha iniziato a vegetare bene.
Sinceramente non dispero, mi aspetto tra non molto i fiorellini bianchi.
Spero che lo stesso succeda a te.
Saverio

E

EMY

Guest
Se è il gelsomino "falso" aspetta: il mio fiorisce a fine maggio e siamo alla stessa latitudine, quindi per vedere i boccioli c'è teeeeeeeeeeeeeeeeeeempo!!!!

M

Maria A.

Guest
I gelsomini, se vuoi, li puoi potare, ma solo subito dopo la fioritura, per regolare la chioma o accorciarli un pò.
Il rincospermo io di solito la taglio, a volte anche molto, ma sempre in autunno.
Ciao!

M

monik

Guest
grazie per l'incoraggiamento, attenderò pazientemente sperando nella fioritura
a presto monik :D

P

pcaimi

Guest
Messaggio originale scritto da: monik:
buongiorno a tutti, credo di aver combinato un guaio con il mio adorato e coccolato gelsomino :rolleyes: piantato lo scorso anno nella fioriera soleggiata è cresciuto rigoglioso regalandomi fiori profumatissimi :D all'inizio primavera, su suggerimento di un'amica, l'ho potato e devo dire che i nuovi rami sono verdi forti e pieni di vita :)il fatto è che sui qesti bellissimi rami non c'è nemmeno un bocciolino :( l'unico ciuffettoin via di fioritura è su un rametto dell'anno scorso forse non potato :( :( mi ha detto un vivaista che la fioritura annuale avviene sui rami vecchi e non su quelli nuovi, quindi dovrò aspettare il prossimo anno per soddisfare vista e olfatto :rolleyes: mi scrivete anche solo per consolazione???ciao monik :confused:
confermo quanot detto da Emy, abiti a opera milanese non ad Amalfi............take your time
;)

M

monik

Guest
caro/a pcaimi hai proprio ragione grazie dell'ironica considerazoine(mi sono fatta una bella risata :D ). comunque il mio gelsomino operese, nutriro quotidianamente dalla tangenziale poco distante, è deisamente più rigoglioso di quello che mio suocero ha nel suo giardino sulla costa sicula: credo che sia l'unico gelsomino striminzito di tutta la sicilia :eek:
ciao monik :cool:

P

pcaimi

Guest
Messaggio originale scritto da: monik:
caro/a pcaimi hai proprio ragione grazie dell'ironica considerazoine(mi sono fatta una bella risata :D ). comunque il mio gelsomino operese, nutriro quotidianamente dalla tangenziale poco distante, è deisamente più rigoglioso di quello che mio suocero ha nel suo giardino sulla costa sicula: credo che sia l'unico gelsomino striminzito di tutta la sicilia :eek:
ciao monik :cool:
Monik,

anche il mio gelsomino Brianzolo non butta male si capisce che alla pianta piace l'aria della pianura padana........aspetta ancora un paio di settimane vedrai lo scoppio della fioritura
;)

E

EMY

Guest
Che sia presto va bene.... che faccia le foglie gialle passi... ma quest'anno il mio gelsomino fa proprio pietà, e si che gli ho anche cambiato vaso e terra....praticamente non ha ancora cacciato una foglia nuova.... che stia passando a miglior vita? :( è tutto spelacchiato. L'aria brianzola non gli fa granchè bene. :mad:

M

monik

Guest
...e no emy, non puoi diventarmi così malinconica dopo aver lanciato un messaggio di speranza :( vedrai che i gelsomini lombardi avranno il loro posto al sole :cool: fammi sapere
ciao monik

P

pcaimi

Guest
Messaggio originale scritto da: EMY:
Che sia presto va bene.... che faccia le foglie gialle passi... ma quest'anno il mio gelsomino fa proprio pietà, e si che gli ho anche cambiato vaso e terra....praticamente non ha ancora cacciato una foglia nuova.... che stia passando a miglior vita? :( è tutto spelacchiato. L'aria brianzola non gli fa granchè bene. :mad:
Emy che pretendi??!!!

vivi in una citta inquinatissima in cui le povere piante non possono che soffrire :eek:

vieni nella brianza campagnola e vedrai che le tue piante non avranno problemi.

saluti da un ex monzese..........per niente pentito di essere passato in campagna
;)

Alto