• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura phal

camillabella

Aspirante Giardinauta
ciao ho da novembre ua phla dal colore giallo, l'ho comprata in fiore e sino a ieri ha tenuto l'ultimo fiore:hehe:e oggi ho proceduto cn la potatura, ho fatto bene?perchè c'è chi dice che potarla nn va bene, inoltre l'ho riposta in cucina dove vi sn mloti vapori di cucina e in un posto luminosissimo ma no sole diretto, la sto concimando oni 8 gg cn 20-20-20 e la innaffio uguale, ho visto che ha emesso una nuova foglia, vanno bene le cure?ora che l'ho potata necessita di qlc in più rispetto a qnt spiegato sopra. Fratemi sapere:confused:Per qnt riguarda il rinvaso cs mi consigliate di fare?le radici sn in ottimo stato sono tutte verdi ma il vaso mi sembra un pò piccolo, voi che ne dite?

carophal

Aspirante Giardinauta
non devi tagliare lo stelo se non si secca da sè, potrebbe emettere altri getti e rifiorire. se il substrato è in buono stato puoi evitare di rinvasare, le phal vanno rinvasate se è il caso ogni due anni, io personalmente aspetto che il substrato sia degradato e dunque ne possono passare anche tre o quattro

camillabella

Aspirante Giardinauta
no nn ho tagliato le goglie ma gli steli, comunque ho aspettato per vedere se emettessero altri steli ma arrivati ad un certo punto seccavano, anche perchè la mia è una phal gualla e a quanto detto da qualcun altro sempre su qst forum tendono a seccare quasi sempre.

alcol

Bannato
no nn ho tagliato le goglie ma gli steli, comunque ho aspettato per vedere se emettessero altri steli ma arrivati ad un certo punto seccavano, anche perchè la mia è una phal gualla e a quanto detto da qualcun altro sempre su qst forum tendono a seccare quasi sempre.

no non seccano quasi sempre o sono io alieno o le mie svariate phal non seccano.

Ho osservato idealmente che se non tagli lo stelo sopra il 3' nodo si secca (tendenzialmente ed e' anche piu' difficile che riparta.

Tagliando lo stelo sopra il terno nodo, ho avuto molte ripartenze e comunque non la decadenza della parte rimanente dello stelo.

(le ripartenze possono anche impiegare mesi! ... quindi okkio)

altri dicono che un nuovo stelo porta piu' fiori ma anche ripartenze biforcate con piu' nuovi steli ripartiti con tanti boccioli...

insomma, credo che ogni singolo debba sperimentare o leggere e poi scegliere cosa fare! di certo non vi e' un comportamento statistico ma tendenzialmente probabile ! poi e' rilasciato tutto alla pianta e... concimazioni...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Esistono 2 teorie sul taglio delli steli, anzi a dire il vero non sono teorie ma due modi di comportarsi.
C'è chi taglia lo stelo (io lo faccio) perchè le rifioriture dai vecchi steli sono sempre più scadenti.
C'è invece chi lascia gli steli con la speranza (spessissimo accade) che riparta una gemma dormiente.
In verità quello che succede lo sa solo lei la dispettosissima phalaenopsis, perchè a volte lasci gli steli, non seccano, ma lei invece di fare ripartire una gemma dormiente riciccia con uno stelo ex novo.
Quindi ora sai come regolarti, se vuoi prendi tu una decisione per lei e taglia lo stelo, altrimenti lascia fare alla pianta. :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io avevo detto che nelle mie gialle secca quasi sempre, ma non è stato dichiarato come regola generale ma come esperienza delle MIE gialle.

e come giustamente detto da mare, sono scelte non regole ferree
non è un problema ne tenerli ne tagliarli.

Pollux

Aspirante Giardinauta
:Saluto:Ciao a tutti!!!
Parlando di potatura ed avendo rinvasato (andate a guardare la discussione aperta: ho rinvasato proprio ora!) gli steli sono in queste condizioni :

DSC_0786[1]..jpg

Come devo tagliarli eventualmente?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la parte secca è inutile che la lasci, oltre ad essere brutta non serve a nulla
puoi decidere se tagliare alla base (2/3 cm dalla base)
oppure poco sotto la parte secca
come detto sopra, non è un problema per la pianta, è un scelta personale, vedi te

generalmente lasciando una parte, tende a risvegliare le gemme dormienti e rifiorisce prima e a volte fanno dei keiki
potrebbe seccare del tutto lo stelo, decide la pianta

comunque non è un problema ne in un caso ne nell'altro.

Pollux

Aspirante Giardinauta
Grazie Spalky! Ho deciso di tagliare (con le forbisi disinfettate con alcol) solo le parti marcie. Mi sembra di vedere dei rigonfiamenti dove ci sono i nodi sullo stelo, che non avevo notato. Comunque ora aspetterò un po' di tempo e vedere se si riprenderà.
Ciaoooooooooooooooo

Alto