• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ortensia

ginestra

Master Florello
Ciao a tutti.
Ho un'ortensia che quest'anno non ha fatto fiori, l'anno scorso qualche fiore stentato. La pianta sembra stare bene, forse sono io che sbaglio qualcosa nel curarla o nel potarla. Si intravvedono nuovi germogli ma non l'ho ancora potata per paura di sbagliare. Mi date qualche consiglio? In che misura dovrei potare? Devo concimare adesso o aspettare la primavera? Ma soprattutto mi preme potare bene.

Allego qualche foto che ho fatto un paio di mesi fa ma la situazione non è molto cambiata, solo qualche foglia ingiallita- IMG_20171030_113858[1].jpg IMG_20171030_113929[1].jpg IMG_20171030_114019[1].jpg e qualche germoglio cresciuto un po' di più.

Un grazie anticipato per la risposta.
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
La pianta gode di ottima salute. Dove la tieni? Le mie sono in piena terra e foglie e fiori sono stati veramente bruciati dal caldo e dalla siccità (malgrado le annaffiature!). Perciò già in settembre le ho potate. In altri anni invece le ho potate alla ripresa vegetativa.
 

ginestra

Master Florello
Grazie per la risposta, Silvia.
La tengo fuori in vaso sotto un pergolato, quindi ottima luce ma senza i raggi del sole diretti. L'ho sempre annaffiata con acqua non calcarea, ma vorrei sapere a che livello devo potarla......sopra il primo germoglio, sopra l'ultimo?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Infatti apparentemente sembra che stia bene riprende sui rami a germogliare segnale che prosegue a crescescere mentre le foglie in cima sono più vecchie e si intravede un leggero giallore . . . Chissà la terra del suo vaso non e’ molto acidofole? Come le camelie e altre piante hanno più bisogno di quel tipo di terreno sarà forse anche questo il motivo che ti ha buttato solo un piccolo fior? . . . Io aggiungerei nel vaso una bella canna e con un nastro le raccoglierei tutti i rami più verso il centro e più raccolte,si potrebbe ancora potare prima del vero freddo invernale ma non poterei aspetterei primavera quando riprende con più rigogliosa vegetazione a svilupparsi e ogni tanto tra Un annaffiature e altro userei del concime di microelementi concime liquido universale diluito in acqua . .il suo vaso mi sembra bello alto per le sue radice . . .:ciao:
 

ginestra

Master Florello
Si, Mary, l'ho rinvasata a febbraio scorso e il terriccio è acido però non l'ho potata perchè presentava il germoglio in cima, ma fiori non ne ha fatti. :(
 
Alto