• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pero ed albicocco

revisor

Aspirante Giardinauta
Salve, risiedo in una zona di mare e vorrei potare un pero ed un albicocco, in che periodo posso farlo? grazie :Saluto:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante da frutto si potano durante il periodo vegetativo che va dalla caduta delle foglie all'inizio della primavera.
Pota quando non piove e, se possibile, quando le previsioni danno bel tempo per un paio di giorni.
Ti consiglierei di non potare se è gelato ma, nel tuo caso, non credo geli mai :)

Ste

revisor

Aspirante Giardinauta
Durante il riposo vegetativo...diciamo in Febbraio.
Per l'albicocco vacci piano che soffre le potature (a differenza del pero) !
che significa vacci piano?..si trova in un posto che confina con la ferrovia e molti frutti cadono al di là della mia proprietà e poi è diventati molto alto..eccoperchè vorrei potarlo

revisor

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante da frutto si potano durante il periodo vegetativo che va dalla caduta delle foglie all'inizio della primavera.
Pota quando non piove e, se possibile, quando le previsioni danno bel tempo per un paio di giorni.
Ti consiglierei di non potare se è gelato ma, nel tuo caso, non credo geli mai :)

Ste
..bèh..alcune notti tra gennaio e febbraio se non va sottozero ci manca poco...

LucaXY

Master Florello
Ciao, aggiungo di eliminare prima i rami secchi, obliqui o spezzati, per dare la "pulizia" arborea e poi pricedere con i rami da accorciare...

revisor

Aspirante Giardinauta
Ciao, aggiungo di eliminare prima i rami secchi, obliqui o spezzati, per dare la "pulizia" arborea e poi pricedere con i rami da accorciare...
...ti riferisci a tutte e due i tipi di albero?..per l'albicocco vorrei farlo a pieno vento...

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
..bèh..alcune notti tra gennaio e febbraio se non va sottozero ci manca poco...

Ciao,

da andare vicino allo zero ogni tanto ad essere sotto zero da novembre a marzo, le cose cambiano un pochino.
Le piante non patiscono la potatura a temperature di poco superiori allo zero. Hanno problemi se potate durante periodi di gelo.

Ste

Delvi83

Giardinauta
che significa vacci piano?..si trova in un posto che confina con la ferrovia e molti frutti cadono al di là della mia proprietà e poi è diventati molto alto..eccoperchè vorrei potarlo

Nel senso che l'albicocco soffre parecchio le potature....se fai potature drastiche può anche morire !!

Alto