• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura peonia arborea

fraspa

Aspirante Giardinauta
Credo si chiami così.
Ne ho un grosso cespuglio, alto 1,50 e con un diametro di circa 2 mt., le varietà di fiori sono 3: bianca, rosso vivo e rosso amaranto.
La bianca stà soppiantando lentamente le altre 2.
I rami relativamente sottili si stanno allungando forse troppo ed occorre mettere parecchi puntelli per sorreggerli.
Queste peonie hanno oltre 20 anni di età, le piantai purtroppo troppo vicine, allora non immaginavo uno sviluppo simile.
Ora ho abbondantemente concimato la base con stallatico maturo.
Problema: debbo intervenire con una potatura? lieve magari?
Grazie a chi vorrà darmi un buon consiglio.
 
Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Fraspa,

Potare le peonie arbustive non è mai una buona cosa, ma se hai problemi di contenimento è una scelta forzata.
Abbi sempre cura di potare lasciando almeno 3 cm dalla gemma e facendo il tagli in tralice (rispetto al ramo - dall'alto verso il basso per intenderci) con la parte più lunga dal lato della gemma. La potatura andrebbe effettuata nel periodo di riposo della pianta.

Non potresti spostare l'intera pianta in un altra parte del giardino? magari dividendola nella fase di spostamento?

La pianta ne patirebbe lo stesso ma si riprenderebbe in pochi anni e inoltre avrebbero poi tutte lo spazio per svilupparsi.

Ciao

Fabiaoit

N.B.

Non è che hai raccolto i semi delle tue peonie arbustive e ne avresti da inviarmi? Se si, ti posso inviare una busta già affranacata per spedirmeli.
 

fraspa

Aspirante Giardinauta
Cara fabiaoit,

grazie delle informazioni.
Non avrò mai il coraggio di spostarle, le ho piantate io oltre 20 anni fà.
Cercherò di accorciare qualche ramo più lungo, come mi dici, anche per vedere cosa succede.
I semi: ho sempre tagliato i fiori appena appassiti e non li ho mai conservati.
Spero di ricordarmi in primavera per poter farteli avere.
Grazie di nuovo.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ti capisco perchè anch'io sono sempre dispisciuto quando devo spostare una peonia.

Prova a fare un potatura di contenimento per aaccorciare un po' i rami più lunghi.

Qui di seguito ti allego le istruzioni di potatura date dal vivaio buffa:

"Talvolta, può essere necessaria una potatura di formazione, da effettuarsi da fine ottobre a dicembre, accorciando le branche a circa un terzo della loro altezza, per favorire l’emissione, dalle gemme alla base del fusto, di numerosi rami. Questi interventi un po’ drastici sono in genere più efficaci se accompagnati da un rincalzatura del terreno alla base della pianta."

Ciao

Fabiaoit

P.S.
L'anno prossimo, ricordati di mettermi da parte un po' di semi sopratutto della varietà a fiore bianco.



 
Alto