Ciao e benvenuta nel forum! :Saluto:
Personalmente non sono un esperto potatore... se posso andar bene ugualmente cercherò di rispondere al tuo quesito. :ciglione:
In primo luogo l'oleandro è un cespuglio, e quindi dovrai tener presente che ogni anno farà dei getti dal basso. Detto questo, se lo vuoi potare ad alberello, cosa che sto cercando di fare con i miei (che sono già grandi), ti consiglio di mettere un tutore al tuo oleandro in modo tale da farlo crescere il più possibile eretto e di non tagliarlo almeno fino a quando sarà diventato di un metro almeno. A questo punto taglia i rami più bassi mantenendo però sempre un po' di foglie in maniera tale che la pianta possa crescere. Se anche ramifica, ora come ora lo lascerei stare e provvederei alla potatura solo quando sarà cresciuto almeno un po'.
Un suggerimento: è molto bello quando l'albero di oleandro presenta il tronco formato da due o tre piante intrecciate.
E per fare questo non devi fare altro che far crescere due o tre getti basali e intrecciarli a spirale tenendoli sempre legati ad un tutore.
Quando il tutto avrà raggiunto una discreta altezza taglia i rami più bassi che ti sono d'impiccio (proprio come un albero) e lascia la chioma.
L'oleandro è comunque una pianta "tosta" e, se nell'ambiente giusto, anche vigorosa: non ti preoccupare troppo di essere una potatrice "scientifica"!
k07:
Spero di esserti stato utile! :Saluto: