• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura neppa

lucio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!penso sia arrivato il momento di potare la mia neppa!!!è cresciuta molto in altezza e sulla base ha cacciato nuovi getti!!!come mi devo comportare?grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
Puoi recidere i nuovi getti e metterli in un nuovo substrato, o tagliare la parte apicale. Ma sei sicuro che sia indispensabile potarla? La mia rebecca è altissima, ha nuovi getti, ma ha tanti ascidi sia lower che upper, quindi non taglio nulla.
 

Symius

Giardinauta Senior
Io direi di tagliare i nuove getti alla base (polloni basali) in modo che non prendano energie. Poi se li metti in un substrato di perlite avrai nuove piantine :D. Io prima di metterli nel substrato "gratto" con le forbici 2 dita di fusto a partire dalla base e se le foglie sono grandi o con mini ascidi, le taglio a metà.
:Saluto:
 

lucio

Aspirante Giardinauta
io vorrei acccorciare la parte apicale della pianta e lascaire i getti che tra l altro sono gli unici a produrmi ascidi!!!ma non so come procedere, di quanto potare!!!ho pensato anche di rinvasare la pianta in un vaso molto più grande, non so se funzioni...il mio obiettivo e far emettere ascidi anche dalla pianta più grande....che mi consigliate?
 

Vagabonda

Florello Senior
oddio rinvasarla e potarla ora mi sembra un po' troppo stressante. NOn so bene cosa suggerirti perchè sempre prendendo ad esempio la mia, ha ascidi superiori e inferiori oltre che dai polloni. Io sinceramente per ora ti consiglio di... non fare nulla!!!! Lasciala così, il prossimo anno deciderai il da farsi.
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, io le farei ad inizio primavera; vero è che queste piante non hanno un riposo vero e proprio, ma alle nostre temperature c'è un periodo in cui la pianta non ha ascidi, e quindi io farei le mie operazioni quando non ha ascidi, non ora che è in piena fase "predatrice"
 
Alto