• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura neppa

siagona

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
la mia neppa è cresciuta troppo in altezza e le foglie sono, rispetto alla pianta, piccole; non è spuntato nemmeno un ascido ma in compenso parecchi getti basali.
avrei deciso di potarla, è una decisione giusta o è meglio farla in altro periodo?
aspetto i pareri degli esperti.
grazie :love_4::love_4::love_4:

Symius

Giardinauta Senior
Bè, non sono un esperto ma penso sia meglio potarla a fine inverno. La neppa non va in riposo ma se non tenuta in terrario in inverno rallenta molto la crescita. Sicuramente (com'è successo a me) i getti basali ti faranno ascidi, però se vuoi far fare ascidi alla pianta madre una delle cose da fare è levare i getti basali. Che neppa è? Riceve sole diretto? Comunque le neppe di solito iniziano a non produrre più ascidi quando superano il metro.
:Saluto:

siagona

Aspirante Giardinauta
appena posso posto la foto, comunque il metro penso lo abbia superato o ci manca poco.
quando la poterò lascerò i getti basali.

lucio

Aspirante Giardinauta
ma come si pota esattamente la neppa?di quanti cm va abbassata?la mia è alta all'incirca 50 cm, posso toglierle una decina di cm?

Symius

Giardinauta Senior
Si, puoi toglierli, ma ti assicuro che non è quello la causa della mancata presenza di ascidi. Prima di tutto, che neppa è? Riceve luce diretta del sole?

lucio

Aspirante Giardinauta
la mia gli ascidi li fa...solo che è divenuta troppo grande...dovrei trapiantarla oppure accocciarla....penso che il trapianto sia necessario, ma almeno posso cacciare i getti?

Symius