• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura neppa

siagona

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
la mia neppa è cresciuta troppo in altezza e le foglie sono, rispetto alla pianta, piccole; non è spuntato nemmeno un ascido ma in compenso parecchi getti basali.
avrei deciso di potarla, è una decisione giusta o è meglio farla in altro periodo?
aspetto i pareri degli esperti.
grazie :love_4::love_4::love_4:

Symius

Giardinauta Senior
Bè, non sono un esperto ma penso sia meglio potarla a fine inverno. La neppa non va in riposo ma se non tenuta in terrario in inverno rallenta molto la crescita. Sicuramente (com'è successo a me) i getti basali ti faranno ascidi, però se vuoi far fare ascidi alla pianta madre una delle cose da fare è levare i getti basali. Che neppa è? Riceve sole diretto? Comunque le neppe di solito iniziano a non produrre più ascidi quando superano il metro.
:Saluto:

siagona

Aspirante Giardinauta
appena posso posto la foto, comunque il metro penso lo abbia superato o ci manca poco.
quando la poterò lascerò i getti basali.

lucio

Aspirante Giardinauta
ma come si pota esattamente la neppa?di quanti cm va abbassata?la mia è alta all'incirca 50 cm, posso toglierle una decina di cm?

Symius

Giardinauta Senior
Si, puoi toglierli, ma ti assicuro che non è quello la causa della mancata presenza di ascidi. Prima di tutto, che neppa è? Riceve luce diretta del sole?

lucio

Aspirante Giardinauta
la mia gli ascidi li fa...solo che è divenuta troppo grande...dovrei trapiantarla oppure accocciarla....penso che il trapianto sia necessario, ma almeno posso cacciare i getti?

Symius

Giardinauta Senior
Lucio, se i getti sono ancora piccoli sono ancora attaccati alla pianta. Li puoi tagliare e fare delle talee.
Comunque le neppe non hanno un apparato radicale molto esteso, quindi controlla, se le radici escono da sotto il vaso travasa, altrimenti non penso sia necessario.

lucio

Aspirante Giardinauta
ok farò come dici...ma la pianta è cresciuta assai...ci sono 3 getti basali che hanno fatto ascidi minuscoli tra l'altro...quindi mi consigli di togliere quelli?posso tagliarli con un coltello?

Vagabonda

Florello Senior
le mie nep hanno getti basali, sono altissime ma piene di ascidi. Io non credo che le altezze delle vostre possano davvero incidere nella mancanza di ascidi. Provate a pensare ad altro, magari un substrato non idoneo, una posizione con poca luce, qualunque cosa possa impedire lo sviluppo degli ascidi, prima di potare.

siagona

Aspirante Giardinauta
come avevo detto nel post precedente vi posto le foto della neppa.
premetto che è dentro casa solo per esigenze fotografiche, la tengo fuori col sole che la "colpisce" per poco tempo.
le foto non sono chiare ma è il massimo che ho potuto fare, penso comunque che rendano l'idea (almeno spero).
sono quì ad aspettare i vostri suggerimenti.
:cry::cry::cry:

Picture19.jpg

Picture20.jpg

Picture22.jpg

Picture23.jpg

Symius

Giardinauta Senior
Neanche la mia neppa produceva ascidi all'inizio dell'estate. Le ho iniziato a far prendere la luce dalle 4 finchè non tramontava (quindi 7:30-8, 4 ore di sole) e ha iniziato a produrre ascidi dopo un po'. Magari riceve poca luce diretta?
Per quanto riguarda i getti basali anche la mia ne ha,e sia la pianta madre che i getti producono ascidi. Certo, se la pianta madre non produce ascidi i getti la debilitano, ma anche levandoli magari la pianta produrrebbe ascidi, ma comunque il fatto che non te li produce ora vuol dire ke c'è qualche altro problema più importante. Se il substrato è quello in cui le avete comprate, non penso sia quella la causa. Se le avete travasate controllate che terreno avete usato.
:Saluto:

Alto