• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto neppa

lucio

Aspirante Giardinauta
30112009028.jpg



30112009027.jpg


http://i440.photobucket.com/albums/qq123/lucio1981/30112009030.jpg[/IM

[IMG]http://i440.photobucket.com/albums/qq123/lucio1981/30112009031.jpg

30112009033.jpg



Che ne pensate?avevo scritto in precedenza per dirvi che la mia neppa era cresciuta troppo!!!mi consigliate di trapantarla?potarla o cosa?io ho pensato di dividerla perchè c è ne sono troppe, avendo cacciato anche de getti basali!!!grazie in anticipo
30112009032.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
se hai problemi di spazio dividila, ma personalmente io la lascerei così. A me piacciono tanto le nep rigogliose e incasinate.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille Vagabonda per la risposta!!!ti sembra che goda di buona salute?a me danno fastidio e preoccupazione quelle foflie gialle!!io vorrei cambiarle la terra, finalmente sono riuscito a reperire quella appropriata che mi hai consigliati, ne approfitterei per togliere almeno i getti basali!!!volendo potarla?grazie per l'interesse
 

Vagabonda

Florello Senior
a me sembra in buona salute. Le foglie gialle sono normali, hanno un ciclo di vita pure loro del resto, ingialliscono e poi seccano, l'importante è che in generale la pianta sia rigogliosa, come la tua.
Considera che le nep non amano molto i rinvasi; la tua ha ancora gli ascidi, rinvasarla potrebbe causarle stress con quindi poi la perdita degli ascidi ancora presenti.
Se vuoi invece prelevare e trapiantare i getti basali, prova, come ti ho scritto prima io non ho ancora mai fatto nulla alle mie nep, hanno getti basali (con ascidi) e tanti rami alti (sempre con ascidi). A me piace vedere le differenze fra gli ascidi upper e lower, ad esempio.
Comunque, ti serve torba bionda acida di sfagno, perlite e bark, ottimo (per me) quello dei rettili. Mi piace perchè ha una pezzatura piccola, è bello asciutto e non resinoso, e poi non ci ho mai trovato muffe, anche se ormai sono anni che non lo cambio.
Se invece intendi potarla in alto, che dirti? Taglia! Però, sempre per me, è un peccato.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
A proposito di aiuto neppe.....
Sono stato fuori una settimana e mezzo e quando sono tornato ho trovato, in un'ascido della mia ventrata dove c'era una vespa e un punteruolo rosso, un bel tappeto di muffa bianca che copre i "cadaveri".
E' dentro, non si vede, ma non è molto "bella", soprattutto in vista del freddo e quindi dell'entrata in casa delle neppe (che per ora stanno sempre fuori e stanno benone).
Che mi consigliate di fare?
 

Vagabonda

Florello Senior
ehm... scusate..... ma perchè andate proprio a guardare dentro gli ascidi????? Personalmente evito di controllare il procedere della decomposizione delle prede... anche per non stare a farmi tutti questi problemi e agitarmi per muffe, vermi, pappette bianche puzzolente e via discorrendo!!!! :)

Guardate la pianta in generale, controllate il substrato, l'aspetto degli ascidi (normale che dopo un po' secchino per metà, ma NON tagliate niente)..... se notate problemi allora dovete fare un controllo più appurato, altrimenti... lasciate che la natura segua il suo corso!!!
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Eheheh :)
Grardo dentro per vedere se hanno catturato nuove prede e di che tipo (anche per rendermi conto quali sono i tipi di insetti che sono più attratti dalla neppa nelle diverse stagioni)
 

Vagabonda

Florello Senior
ora qui da me ci sono i mosconi. Alla mia Miranda ho somministrato un pesciolino che mi è morto, mentre alle altre alcune locuste che aveva catturato il mio cane.
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Situazione curiosa stamattina:
Dopo una gironata di piogge oggi c'è un bel sole e un'aria pulita e limpida.
Mi sveglio, vado sul balcone e trovo neppe e sarracenia piene di mosconi!! Come mai accaduto in estate e in autunno fino ad ora?

Ora: boom di nascite oppure sono queste le uniche piante che trovano attraenti in prossimità dell'inverno? :)
Sulla ventrata c'erano contemporaneamente almeno 8/10 mosconi (sula rebecca soper meno, evidentemente non piace il colore degli ascidi agli insetti europei :p ), e sulla rassa almeno 3/4 ascidi avevano un moscone dentro e altri appoggiati fuori (beh,la mia sarra sta seccando molti ascidi ma ne ha altri ancora in salute, eppure oramai il freddo lo sta facendo...)
Quasi quasi mi viene voglia di buttarmi dentro anche o :p ahahahha
 

Vagabonda

Florello Senior
te l'avevo detto che mò è periodo di mosconi!!!! Chissà perchè. Comunque anche io penso che gli insetti sono attratti dalle uniche piante che secernono ancora profumi allettanti (ma letali, poracci loro)
 
Alto