• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ulivo di 10-15 anni.

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Vivo a Trento città. In giardino, su rampa esposta a sud ho un ulivo piantato 10 anni fa che allora era alto 1,5 metri. Adesso è cresciuto arrivando a 5-6 metri di altezza ma piuttosto disordinatamente in quanto le potature che ho fatto tutti gli anni sono sempre state limitate, oltre alla mia poca esperienza. Inizialmente avevo tagliato il tronco principale ad una certa altezza ma poi ho letto da qualche parte che la punta va lasciata perchè altrimenti la pianta perde l'orientamento verso l'alto e cresce male. Allora ho fatto crescere uno dei rami principali verticali che adesso è divenuto il tronco princiapale. Insomma ho fatto un pò di confusione. Adesso, se non è troppo tardi, vorrei cercare di rimediare e provare a potarlo per indirizzarlo a quella tipica forma a vaso che hanno gli ulivi coltivati perchè mi sembra esteticamente la più valida. Ho però un pò di paura che esagerando possa danneggiare irreparabilmente la pianta. Nelle foto che allego ho disegnato con tratti in rosso i tagli che penso di fare. Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
IMG_20170211_145707.jpg IMG_20170211_145803.jpg
 

Allegati

  • IMG_20170211_145851.jpg
    IMG_20170211_145851.jpg
    453,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X questa volta te le ho sistemate io,ma ricordati....

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In larghezza andavano bene,ma il lunghezza erano più di 1100!!!
 

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Ciao. In effetti il dubbio mi era venuto ma poi ho visto che c'era scritto "larghezza" massima ed allora ho lasciato l'altezza com'era. Prossima volta faccio senz'altro meglio. Grazie e attendo risposta.
 

Crimson king

Florello
Ciao, troppo basso (foto 3) devi tagliare sopra la branchette dando spazio luce internamente, pota per adesso tutto quello che và verso l'interno del vaso e la parte dove i rami sono troppo in basso ( sotto l'impalcatura o che scendono al di sotto) poi rifai la foto per vedere come tagliare sopra.
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
con quella pianta devi ricominciare tutto da capo
hai fatto crescere come se fosse un cipresso
taglia all'altezza che ritieni giusta per impalcare le branche principali poi aspetta i ricacci per impostare di nuovo.
dai rame dopo potATO
 

Daniele Dati

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Altro problema è che, nonostante la produzione abbondante di olive un anno sì e l'altro no, non sono riuscito a mangiarne nemmeno una a causa della mosca. Non so se è per l'eccessivo fogliame ma ho provato con l'esca ed anche con un prodotto consigliato da un negozio ma niente da fare. Forse perché ho iniziato tardi a irrorare (luglio) ?
 

nicola22

Giardinauta Senior
luglio è un pò tardi...io uso come esca le bottiglie di plastica . metti 1/2 litro di acqua, 2 cucchiai di ammoniaca pura e interiora di pesci o sarde intere(3/4 per bottiglia. dopo l'allegagione (oliva come un cece). rinnova spesso il contenuto. per il tuo alberello 2 bottiglie dovrebbero essere sufficienti.--però i miei ulivi sono lontani da casa. se la tua è vicino casa ...il tanfo sarà pestilenziare!!! si trova in commercio anche un ormone da spruzzare dal lato assolato della pianta. i rami che tirano in lato (non quelli centrali che vanno tolti,come pure le nuove cacciate sul dorso dei rami ad agosto) , potresti forzarli a ricadere flettendoli e tenendoli in posizione con cordicelle o appendendo pesi.
 
Alto