• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura melo

giulio83

Aspirante Giardinauta
salve io tra poco dovrò potare questo melo ormai troppo alto non sapendo se agire con tagli decisi o meno vi posto delle foto così da magari potermi dare dei consigli su come e dove agire


Uploaded with ImageShack.us
 

di mauro rosario

Master Florello
Dalla vista queste piante non sono state mai potate visto tutti quei rami dritti che salgono in cielo e tutti quei ramicelli in torno qui ci vuole una buona potatura di ricostruzione ,facendo saltare tutti quei succioni alla base e lasciare tutti i rami ricadenti,se non sei un esperto io ti consiglio di farlo potare da qualcuno che ne capisce ,in modo tale da dare una forma concreta a quella che risulta completamente astratta ,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina almeno i 2/3 superiori di tutti i rami, accorcia della metà i succhioni ormai diventati troppo grossi. Devono essere eliminati alcuni completamente, per dar aria alla futura chioma. Nel melo e nel pero, i rami vanno conservati orizzontali per determinare la formazione di gemme a fiore.
 

giulio83

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte premetto che anche se non fa frutti per ora non mi interessa mi piacerebbe dargli una forma un po' più contenuta quindi pensavo a dei tagli come metto nella foto potrebbe andare o son troppo violenti per la pianta ?

Uploaded with ImageShack.us
 
Alto