• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime dionea muscipula :)

Calien91

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, recentemente ho acquistato le mie prime due piantine di dionea muscipula, sapendo che tra le piante carnivore è la più facile da coltivare.
Ho già acquistato la torba ma non so se è il momento adatto al rinvaso, solo che sono in vasetti davvero troppo piccoli mi fanno una pena li dentro, voi che mi consigliate? Ho anche preso l'acqua di osmosi da lasciare nel sottovaso per circa 2 cm ho fatto bene?
Avrei anche un'altra domanda, siccome so che non si fa ma almeno una volta volevo provare, ho dato alla mia piantina due scarafaggi che subito ha predato ma che stamattina ha rigurgitato, è normale che rigetti le prede?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

vortice

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa dai il tempo alle piante di ambientarsi alla nuova casa ed evita di stuzzicarle ma lasciale in pace... Comunque sembrano stare abbastanza bene, l acqua va bene, per ora lasciale in quel vaso perche tra poco andranno in riposo, la prossima primavera farai il rinvaso in torba e perlite. Una domanda, che torba hai preso?
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Per prima cosa dai il tempo alle piante di ambientarsi alla nuova casa ed evita di stuzzicarle ma lasciale in pace... Comunque sembrano stare abbastanza bene, l acqua va bene, per ora lasciale in quel vaso perche tra poco andranno in riposo, la prossima primavera farai il rinvaso in torba e perlite. Una domanda, che torba hai preso?

ok quindi le lascio in questi vasi fino alla primavera prossima ;) la torba l'ho presa al supermercato, è torba di sfagno d'Irlanda ed'è composta da C organico 40% N organico 0,6% s.organica 80%...non va bene?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
non è il massimo la sostanza organica è bassa comunque è sempre meglio di quella dove stanno ora che l'hanno sicuramente avvelenata con l'acqua del rubinetto
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
non è il massimo la sostanza organica è bassa comunque è sempre meglio di quella dove stanno ora che l'hanno sicuramente avvelenata con l'acqua del rubinetto
Quindi mi consigli di rinvasarle ora, o tra una settimana che si sono ambientate o aspetto la primavera prossima?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
secondo me visto che sono in salute puoi laciarle li e rinvasarle a primavera, comunque tienile sempre controllate
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Me lo chiedevo anch'io :confuso:
Prima di tutto no si dovrebbe dar da mangiare alle dionee. Se proprio non resisti, meglio una preda + piccola che una grossa. Se l'insetto è troppo grande, la foglia marcisce.
Gli insetti devono essere vivi, la trappola deve percepire il movimento. Gli scarafaggi erano morti? Se è così è normale che non li abbia mangiati. Dopo la prima chiusura per intrappolare la preda, la trappola fa un secondo controllo, se la preda è viva, si muove e la trappola si chiuderà ancora di +, e comincia la digestione, altrimenti si riapre, in questo modo evita di sprecare energie se l'insetto è scappato, o se si è chiusa per una foglia o simili.
Le dionee appena comprate non vanno messe subito al sole ma abituate gradualmente, poi devono stare al sole, e prendere il freddo durante l'inverno.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Me lo chiedevo anch'io :confuso:
Prima di tutto no si dovrebbe dar da mangiare alle dionee. Se proprio non resisti, meglio una preda + piccola che una grossa. Se l'insetto è troppo grande, la foglia marcisce.
Gli insetti devono essere vivi, la trappola deve percepire il movimento. Gli scarafaggi erano morti? Se è così è normale che non li abbia mangiati. Dopo la prima chiusura per intrappolare la preda, la trappola fa un secondo controllo, se la preda è viva, si muove e la trappola si chiuderà ancora di +, e comincia la digestione, altrimenti si riapre, in questo modo evita di sprecare energie se l'insetto è scappato, o se si è chiusa per una foglia o simili.
Le dionee appena comprate non vanno messe subito al sole ma abituate gradualmente, poi devono stare al sole, e prendere il freddo durante l'inverno.
Rigurgitate per modo di dire, si sono aperte infatti ma erano vivi gli scarafaggi forse erano troppo grossi :p si lo so che non le si deve ingozzare infatti non l'ho fatto più, era solo per vedere come si chiudevano dal vivo ma non hanno gradito, sono sicuro che saranno in grado da sole di procurarsi le prede :) si il mio terrazzo è esposto al sole ma anche parecchie ore d'ombra quindi si abitueranno con calma prima dell'arrivo del grande freddo, sperando che superino l'inverno.
 
Alto