• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura melo

dodemac

Aspirante Giardinauta
Caro Forum,
vi posto la foto del melo che ho in giardino. L'ho piantato a settembre 2011, la primavera 2012 non ha fiorito (troppo giovane?) ed ora che ha perso tutte le foglie volevo sapere se conviene fare una potatura mirata per farlo stare al meglio.
Dove e come tagliare?
Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio, o farmi qualche segnetto rosso sulla foto giusto per capire da che parte cominciare...

Ciao! Grazie!
Davide.

20130118125448.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
Caro Forum,
vi posto la foto del melo che ho in giardino. L'ho piantato a settembre 2011, la primavera 2012 non ha fiorito (troppo giovane?) ed ora che ha perso tutte le foglie volevo sapere se conviene fare una potatura mirata per farlo stare al meglio.
Dove e come tagliare?
Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio, o farmi qualche segnetto rosso sulla foto giusto per capire da che parte cominciare...

Ciao! Grazie!
Davide.

20130118125448.jpg

taglia al centro e lascia 4 rami ai lati,spuntali poi.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Direi che hai sbagliato totalmente a piantar li quel melo .

È innestato su Franco da seme , e entro un paio di anni sarà incontenibile , e visto che è a un metro dal marciapiede (Confine ) fai te i tuoi calcoli .

Devi stare ad almeno tre metri o + con quella pianta :martello2
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per le risposte.

@billgates13 - a tuo parere quando sono da spuntare? Io le farei ad altezza cancellata, l'unica cosa è che non so come comportarmi coi rametti piccoli che spuntano dai 4 principali. Li lascio o li elimino?

@Enzio - Il condominio mi ha dato l'ok per piantarlo, dicendomi solo di stare a 3 metri dal condominio stesso (quindi dai miei muri) e cosi ho fatto. Ovvio che se mi trovassi nella situazione in cui ho o creo problemi prendo provvedimenti anche drastici!
Per ora grazie!
 

billgates13

Giardinauta Senior
Innanzi tutto grazie per le risposte.

@billgates13 - a tuo parere quando sono da spuntare? Io le farei ad altezza cancellata, l'unica cosa è che non so come comportarmi coi rametti piccoli che spuntano dai 4 principali. Li lascio o li elimino?

@Enzio - Il condominio mi ha dato l'ok per piantarlo, dicendomi solo di stare a 3 metri dal condominio stesso (quindi dai miei muri) e cosi ho fatto. Ovvio che se mi trovassi nella situazione in cui ho o creo problemi prendo provvedimenti anche drastici!
Per ora grazie!

va bene altezza cancellata e lasci i rametti piccoli può darsi che hanno gemma fiore .
per la distanza lo puoi contenere apicere se da fastidio .
 
Alto