Innanzitutto grazie per la risposta e per la tua disponibilità a darmi qualche consiglio!
Sarà stata su 1,5m però anche secondo me, che ci capisco poco di queste cose, non era formata bene la pianta. A mio avviso quelle tre/quattro branche principali andavano tenute un po' più aperte e meno verticali...però magari sbaglio anch'io a dire questo...
Prima di capire meglio come potare il mandorlo, volevo chiederti quale sarebbe il periodo corretto per la potatura. Ora ha già qualche gemma che si sta formando per via di questo inverno per nulla freddo.
Per quanto riguarda la potatura, invece, tu toglieresti quel rametto che spunta dalla branca principale e che punta verso sinistra. Quello lì era un mio tentativo di portare un ramo da quella parte, per cercare appunto di far "aprire" un po' di più la pianta. Ma noto anch'io il fallimento del tentativo. Poi taglieresti tutti quei piccoli rametti, di colore marrone-rossiccio, che partono dalle branche principali e secondarie e che puntano verso l'alto. Per accorciare le branche secondarie di un terzo che, a spanne, significa accorciare tutti quei lunghi rami di un terzo. Ho capito correttamente tutto quanto?
Comunque tu sconsiglieresti una potatura drastica per via della difficoltà nello gestire tutti i nuovi rami che ne deriverebbero, ma sarebbe proprio così difficile da gestire la situazione? Se i nuovi rametti che nascono (quelli che non servono ovviamente) vengono tagliati sistematicamente appena spuntano, si continua a peggiorare la situazione o, peggio ancora, è nocivo per la pianta?