• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura magnolia soulangeana

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho una magnolia piantata da un 3 anni a cui regolarmente potavo i rami che crescevano troppo esuberanti per dare una forma compatta. Oggi ho però notato che ho 3 rami che partono piuttosto bassi che hanno un colore del legno più rossiccio che sono diventati i più alti della pianta ma che dono mediamente più esili degli altri rami e che hanno pochissime ramificazioni intermedie e che non hanno nemmeno una gemma da fiore. Questi rami non escono dal terreno come dei polloni ma partono dal tronco principale ma dal portamento eretto e per il fatto che sono cresciuti negli rapidamente ultimi 2 anni, sembrano proprio esserlo. Ho fatto una foto e ne ho indicati due... Sono a conoscenza che potando ora perderei la fioritura.. Ma su questi rami non ho un fiore! Secondo voi vanno potati a zero? Grazie 1000
Ciao
Stefano
https://drive.google.com/file/d/0B6gYSs2EHofBYzVBXzFVV0YySm8/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B6gYSs2EHofBZmdzNEg4TjFkRUU/view?usp=sharing
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è che la Magnolia accetti così tanto le potature, comunque, io aspetterei dopo la fioritura, togliendo poi quei due rami che secondo me rovinano l'estetica della pianta, ricorda che l'esemplare in questione cicatrizza con molta difficoltà, per cui, almeno una volta a settimana per tre o quattro settimane lo spennellerei con un po' di poltiglia bordolese sui due tagli, senza necessariamente mettere del mastice... Ricorda poi che da adulte meno le tocchi meglio è!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Nel mentre che qualcuno più preparato di Me Ti risponda, Ti dico che si può riprodurre per seme, talea, propaggine, margotta ed innesto, ma non ho mai provato a riprodurla, per quanto riguarda i polloni, ne fa, nel senso che, se viene lasciata crescere senza interventi troppo drastici non credo che potremmo mai vedere dei polloni, al contrario, se un giorno Ti viene in mente di capitozzarla a 10 cm da terra:D, allora lì, potremmo aspettarci un ricaccio di polloni...:eek:k:
 
Alto