• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura leccio

RomVerde

Aspirante Giardinauta
salve mi scuso per non avere pubblicato il testo eccolo:
Salve mi sono appena iscritto in questo bellissimo forum, coltivo numero discreto di rose e ortensie.
Nel mio giardino ci sono anche dei lecci di tanti anni, l'altezza di queste piante era diventata importante almeno 10 metri e diversi rami quelli più in basso erano diventati cavi con enorme pericolo sopratutto con vento forte e possibile nevicate. Sono intervenuti dei potatori e in mia assenza hanno tagliato di molto le piante, mi è stato detto fino alla base dei rami più sani, sono riamaste dei "vuoti" da riempire con cemento/pozzaiaola.
Domando anche perchè un pò preoccupato le piante si riprenderanno? Magari cosi dicono i un paio di anni avranno una chioma più compatta e sana o non si riprenderanno?? Grazie
 

Allegati

  • IMG_7529.JPG
    IMG_7529.JPG
    78,6 KB · Visite: 7
  • IMG_7530.JPG
    IMG_7530.JPG
    54,1 KB · Visite: 5
D

Davide N.

Guest
Il titolo non è corretto. Definizione di "potare" del Treccani:
potare v. tr. [lat. pŭtare, propr. «ripulire, nettare», voce di origine indoeur., prob. la stessa che significa anche «calcolare» e quindi «ritenere, credere»] (io póto, ecc.). – 1. Recidere rami o parti dei rami o radici di una pianta allo scopo di sopprimere parti invecchiate o malate, o per dare alla pianta una forma desiderata o per regolarne la produzione, ecc.: p. le viti, gli ulivi; p. i tralci, p. i rami secchi; p. lungo, corto, secondo che si recidano i rami più o meno; con riferimento ai modi di potatura, in partic. di piante ornamentali: p. a corona, a cono, a piramide, a ombrello, ecc.

Trattasi invece di massacro arboreo. Senza sapere com'era precedentemente è difficile giudicare, ma o si pota come si deve, o si abbatte per intero. Questo genere di capitozzature non portano mai a nulla di buono.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RomVerde

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo purtroppo la "frittata " è stata fatta, prima erano molto molto alti ma diversi rami si erano ridotti di un terzo molto molto cavi. Nella prima foto dietro una pianta analoga del giardino adiacente, la secondo foto uno dei buchi su un ramo.
-------
domanda gestione forum: come posso contattare amministratore forum per una modifica? Non riesco a trovare alcun riferimento,grazie
 

Allegati

  • IMG_7533.JPG
    IMG_7533.JPG
    86,2 KB · Visite: 9
  • IMG_7491.JPG
    IMG_7491.JPG
    182,8 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Lo scempio è stato fatto ma niente paura!
Sigilla i grossi tagli con un sottile strato di mastice per potature e innesti per impedire alla pioggia di penetrare e basta.
Il leccio sopporta gabbate del genere: un tempo si ceduava addirittura per ricabvare legna e un carbone forte.
Tieni conto che le piante faranno un sacco di riscoppi vegetatici dappertutto anche lungo il poderoso tronco: verso il mese di agosto provvederai a eipulire le piante dai riscoppi in eccesso (via tutti quelli che si svilupperanno sul tronco e nel primo tratto dell'impalcatura) Lascerai solo quei riscoppi che si saranno sviluppati nelle zone alte dei grossi rami (per intenderci: intorno ai grossi tagli e ove ci son già i brevi rametti con le foglie).
Dopo due anni dovrai con il cervello diradare leggermente i nuovi rami e cimarli un poco per avere, in pochi anni, piante con i rami sani e compatti.
Il titolo adatto è: CAPITOZZATURA LECCI. Interverrà un moderatore, tranquillo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Gentile Stefano SanGiorgio in particolare, complimenti Stefano, hanno tutti tanti nuovi getti , vero sono molto contento hanno cominciato a rivivere. un altro tuo o altro de l forum prezioso consiglio.
Devo lasciare tutti i getti? O lasciare solo quelli più prossimi alla parte troncata per evitare tanti rami disordinati? Nell ultima foto ho tracciato delle linee rosse.
Taglio tutti i getti sotto la linea rossa ? Oppure... ? Grazie
 

Allegati

  • IMG_8120.JPG
    IMG_8120.JPG
    67,6 KB · Visite: 7
  • IMG_8121.JPG
    IMG_8121.JPG
    98,6 KB · Visite: 2
  • IMG_8122.JPG
    IMG_8122.JPG
    84,9 KB · Visite: 5
  • taaglio.jpg
    taaglio.jpg
    88,2 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Gentile Stefano SanGiorgio in particolare, complimenti Stefano, hanno tutti tanti nuovi getti , vero sono molto contento hanno cominciato a rivivere. un altro tuo o altro de l forum prezioso consiglio.
Devo lasciare tutti i getti? O lasciare solo quelli più prossimi alla parte troncata per evitare tanti rami disordinati? Nell ultima foto ho tracciato delle linee rosse.
Taglio tutti i getti sotto la linea rossa ? Oppure... ? Grazie
Lasciali vegetare tranquilli.
In agosto provvederai a ripulire le piante dai riscoppi in eccesso (via tutti quelli che si svilupperanno sul tronco e nel primo tratto dell'impalcatura) Lascerai solo quei riscoppi che si saranno sviluppati nelle zone alte dei grossi rami (per intenderci: intorno ai grossi tagli e ove ci son già i brevi rametti con le foglie le zone sopra la linea rossa).
Dopo due anni dovrai, con il cervello, diradare leggermente i nuovi rami lasciati e cimarli un poco per avere, in pochi anni, piante con i rami sani e compatti.
 

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora per la tue risposte chiare e complete. Stop fino ai primi di agosto, poi elimino tutti i riscoppi sotto la linea rossa, con la seconda pianta, (ti ricordo erano due) farò la stessa operazione. Verso i primi di agosto invio altre foto da condividere con il forum nella speranza che possano ritornare utili a qualcuno.
 

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Buondì ecco aggiornamenti sui due lecci; in particolare d. gentile Stefano per inizio o fine agosto elimino i riscoppi in eccesso sotto la linea virtuale rossa (che corrisponde a circa 80 cm dalla base lenea rossa verso l alto fino ad arrivare ai tagli). Elimino tutto sotto la linea virtuale. Come da immagini si sono riprese molto bene, le foto le ho scattate circa sette giorni fa. Grazie e aspetto le vostre preziose risposte.
 

Allegati

  • IMG_9028.JPG
    IMG_9028.JPG
    18,8 KB · Visite: 5
  • IMG_9029.JPG
    IMG_9029.JPG
    16,8 KB · Visite: 6
  • IMG_9030.JPG
    IMG_9030.JPG
    17,9 KB · Visite: 5
  • IMG_9032.JPG
    IMG_9032.JPG
    15,6 KB · Visite: 5
  • IMG_9031.JPG
    IMG_9031.JPG
    15,7 KB · Visite: 6
Alto