• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura lavanda...primo anno

Massy84

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi, ho messo a dimora una lavanda da qualche mese (circa da aprile), volevo sapere se è vero che il primo anno non va potata oppure se i fiori vanno ugualmente tolti. In merito a questo volevo anche capire se è ora il momento giusto di potare. Vi allego una foto così potete darmi un vostro parere, anche in merito alla "profondità" dell'eventuale potatura.

Grazie!!

112dfrp.jpg

David 75

Giardinauta
Ciao Massy, la potatura della lavanda si fa a fine agosto iniziò settembre, dopo che è finita la fioritura. Bisogna tagliare sia gli steli dei fiori secchi che i rametti sporgenti. Considera di dargli una forma sferica senza però arrivare mai al legno nudo, perché dai rami lignificati non nascono nuovi getti.

Massy84

Aspirante Giardinauta
ok quindi a fine mese posso pensare di potare senza però arrivare a tagliare sulla parte lignificata giusto?

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Mi intrometto per chiedere se sono ancora in tempo per potare la mia lavanda, anch'essa messa a dimora questa primavera. Secondo voi è normale che in questo periodo sia piena di boccioli???

Alto