• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura kaki

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un nuovo caso da proporvi...

Ho piantato a novembre quest'albero di kaki
Kaki.jpg

Molto alto (più di 2 metri) che non so come potare...credo che ormai una forma a vaso sia difficile, e mi chiedevo quale sia la forma migliore da dargli...e ovviamente come fare!

Qualche idea?

Grazie!

Delvi83

Giardinauta
Io lo poterei più basso...tipo far partire le branche tagliando un po' sopra il palo di sostegno e lasciado un ramo sotto !!
Dipende da che forma vuoi dargli...io tendo a non farle diventare enormi !

ironbee

Apprendista Florello
Quoto Delvi.
La forma a cipresso è proprio brutta, magari aspetti i frutti un anno in più ma almeno hai una forma più gestibile.

Paolov77

Aspirante Giardinauta
In effetti anche il mio obiettivo è quello di raccogliere frutta a mano, se possibile....che dite, taglio sopra il primo rametto che va verso sinistra? Per capire, un 5 cm sopra il laccetto verde?

Grazie!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende da quanto è alto il palo, ma tagliare al laccio verde (quello più alto, perchè l'altro laccio è quasi a terra) mi sembra che il taglio venga troppo basso.
Io taglierei appena sopra il palo.
Tieni comunque presente che il kaki diventa grande anche se impalcato basso e potrai raccogliere i frutti a mano solo per alcuni anni...poi dovrai munirti di scala.

Ste

Paolov77

Aspirante Giardinauta
Mah..il palo dovrebbe essere 1 metro e 60 all'incirca...dici che non conviene tagliare troppo in basso? Ma impalcandolo da 1 metro e 80 non rischio una pianta troppo verticale?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Io starei sul 1.70. E vedi come va. A tagliar di più sei sempre in tempo. Secondo me è difficile dare una forma al kako, ha i rami molto morbidi e con i frutti tende a buttarli dove vuole. A me poi piace che prenda la sua forma, cercando di contenerlo un pò.

Ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

proprio per questo motivo ti chiedevo l'altezza del palo.
Per mantenere la pianta "bassa" il tronco della pianta adulta deve essere alto intorno al metro e mezzo.
Questo permette di poterci transitare sotto, di creare una pianta armonica e di mantenerla, nel possibile, abbastanza bassa.

Ste

Mah..il palo dovrebbe essere 1 metro e 60 all'incirca...dici che non conviene tagliare troppo in basso? Ma impalcandolo da 1 metro e 80 non rischio una pianta troppo verticale?

Se vuoi raccogliere a mano taglia molto basso e poi come cresce allarga e raccoglierai sempre da terra.
Se invece hai problemi per lavorare il terreno (trattore?) allora devi decidere te che altezza dare alla painta in base a ciò che hai per i lavori.
Non lasciarla andare su adesso che giovane.
Io ne ho 2 piante molto basse e raccolgo comodo da terra a mano e cesto.
tagliaaaaaaaaaaaa
ciao
vincenzo

Alto