• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura hidrangea macrophilla

Gio

Aspirante Giardinauta
Ho fatto una ricerca su quanto è già stato detto in proposito in questo forum: purtroppo vedo che sia sul periodo della potatura, sia sul metodo di intervento le opinioni sono diverse e spesso divergenti.
Un librino che ho appena comprato delle Guide verdi della De Vecchi Editori mi consiglia di intervenire (X la macrophilla) dopo la sfioritura tagliando il fiore appassito ed il ramo fino alla prima coppia di gemme.
Ho sentito anche chi dice di non tagliare il fiore, che proteggere la pianta dai rigori invernali, chi dice di tagliare fino a 5 cm. da terra. Un esperto, consultato X me da un amico, suggerisce di tagliare fino a un palmo da terra i rami che hanno portato fiori, di solo una diecina di cm. tutti gli altri rami.
Il fatto è che la mia pianta, portava fiori su tutti i rami!
Inoltre, tagliando una grossa parte di ramo taglio anche le nuove gemme che si stanno aprendo proprio adesso.

Credo che si debba tenere conto anche dell'età della pianta,la mia mi è stata regalata quest'anno è alta un 60 cm, non so che età abbia...

Mi è stato anche detto di tagliare diversamente i rami che produrrano fiori e quelli che produrranno le foglie: ma come capisco quali gemme daranno fiori e quali no?

Qualcuno può essere così gentile da consultare un qualche testo autorevole e vedere che cosa ne pensano i maestri? Ve ne sarei molto grata. Giovanna

L

lommy

Guest
ciao, vediamo se riesco a darti un'informazione corretta ;)
Hidrangea macrophilla, va potata in primavera, eliminando i rami più vecchi dalla base e togliendo le infiorescenze vecchie!
tratto da: Il Divulgatore n° 1/96 "La potatura delle piante ornamentali, alberi e arbusti". Pubblicazione dell'Assessorato all'Agricoltura della provincia di Bologna.
In bocca al lupo!
Lom

;)

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie. Nessuno mi dice che cosa ne pensa Pizzetti?
Che cosa significa "i rami più vecchi": tutti quelli che ho adesso?
Xché "dalla base": ci sono tante gemme nuove ora, le dovrò togliere?

D

donLolò

Guest
vi dico cosa ho letto su alcuni i libri e cosa ho fatto da un po' di anni a questa perte con bei risultati: taghliare alla bese rami vecchi(2-3-4 anni) che si presentano contorti per i tagli degli anni precedenti, tagliare i rami fioriti alla prima coppia vigorosa di gemme, non tagliare i rami non fioriti perchè saranno i primi a fiorire l'anno successivo e faranno i fiori più grandi e belli, sfoltire comunque il cespuglio tagliando i fusti che intralciano.
il periodo è quando le gemme si stanno schiudendo (marzo)
buon lavoro!

Alto