• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...per una largestroemia

elenik

Aspirante Giardinauta
Un paio di mesi fa ho conprato e piantato una largestroemia ad alberello nel mio cortile. Finalmente la scorsa settimana ho visto spuntare le gemme ma alcuni rami ne sono del tutto privi, mi dite per piacere se è una cosa normale, se devo aspettare ancora o se devo tagliare i rami che sembrano secchi?:confused: la potatura sarebbe abbastanza drastica!:(
grazie a tutti, elena.
 

motosega

Giardinauta
Ciao,dovrebb essere abbastanza uniforme la presenza delle gemme,o almeno dei puntini rossi nell'interserzione dei rami,puo' essere che dopo una potatura severa alcuni rami siano piu' in ritardo nello sviluppo,raramente ho avuto parti secche e ricaccia parecchio,mi sembra un po' anomala la cosa.Aspetta un attimo per scrupolo e poi vedi, comunque iniziando a tagliare si capisce.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Anche la mia ha appena iniziato a mettere le gemme, ma non sui rametti dei fiori della scorsa estate, credo che sia perchè non l'ho potata...anche la tua non ha gemme lì?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Negli ultimi 150 anni nessuno ha mai potato la mia, quindi non la poto nemmeno io eppure fiorisce e cresce e ogni tanto fa anche qualche piccolo figlio. La potatura mi sembra quindi inutile.
Nel tuo caso non taglierei ancora niente: se quei rami sono morti e tagli, non cambia nulla. Se invece sono ancora vivi e tagli, fai un danno.
Se sono morti poi basta apsettare la prima tempesta e sarà il vento a buttarli giù. Se tagli tu, rischi non solo di tagliare parti vive, ma anche di tagliare male, con lacerazioni e possibili infezioni.
 

motosega

Giardinauta
Se spezzi un ramettino del diametro di una matita oppure lo accorci di poco poco non succede nulla,non si tratta di una riserva naturale integrale.:D
 
Alto