• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Hibiscus syriacus

D

Davide N.

Guest
L'altro giorno mi sono trovato davanti un bello e giovane ibisco alla sua prima potatura a dimora, e visto che 'sti tempi sono quasi il mio pane quotidiano (qui dalle mie parti sono dappertutto :eek:), ho pensato di condividere con voi il lavoro fatto e, magari, essere utile a chi magari si chiede come si fa con questa pianta...

Ecco qua prima e dopo
https://photos.app.goo.gl/u3H8Y224SAKiYcUj9

Che ne dite? Anche voi fate così? Postate una foto caso mai!

Ricordo che l'ibisco si pota forte per avere più fiori sul ramo dell'anno :) Non a caso l'anno scorso, non potato, ne ha fatti pochi, come si può vedere dalla quantità modesta di frutti (circa 2-3 su ogni ramo).

Alcune considerazioni di dettaglio:
- controllare prima di tutto la struttura portante, che non ci siano sfregamenti o branche che incrociano
- lasciare un po' più alto sul lato nord o sul lato non visibile
- mantenere una chioma globosa-ovoidale, non tagliare tutto piatto alla stessa altezza
- meglio tagliare un po' lontano che troppo vicino alla gemma, per evitare che secchi
- se si vuole verticalità, scegliere una gemma rivolta verso l'alto
- se si vuole apertura, scegliere una gemma rivolta verso l'esterno
- il taglio "ideale" è su un ramo di circa 5-10mm di diametro. Di più scoppia, di meno e il getto non avrà abbastanza vigore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
di tutte le mie piante, le unche che crescono derivano da una mia semina del 2017, e quest'anno sarà la prima volta che penso di potarne una... tutte le altre non ne vogliono sapere, nemmeno quelle che sono piantate nella stessa posizione, ma questo è un altro discorso...

ecco qua la pianta, tu come faresti? di quanto taglieresti i rami lunghi, di un terzo, della metà, o di più?
IMG_1011.JPG
 
D

Davide N.

Guest
di tutte le mie piante, le unche che crescono derivano da una mia semina del 2017, e quest'anno sarà la prima volta che penso di potarne una... tutte le altre non ne vogliono sapere, nemmeno quelle che sono piantate nella stessa posizione, ma questo è un altro discorso...

ecco qua la pianta, tu come faresti? di quanto taglieresti i rami lunghi, di un terzo, della metà, o di più?
Vedi l'allegato 606323
Ciao Carla,

di più. Calcola che normalmente si dice che il ramo dell'anno (di media vigoria) deve essere accorciato a 2-3 gemme/occhi, come le rose. Io personalmente preferisco potare un poco più lungo per ottenere una struttura più armoniosa e naturale, quindi lasciando circa 4-5 gemme (circa 5-10 cm). Ma appunto, dipende molto da com'è cresciuto il ramo, dall'altezza della pianta... un ramo molto vigoroso magari lo poto più lungo, uno medio a 2-3 occhi, mentre un rametto debole non lo poto neanche ma vado a fare un taglio di ritorno.
Sempre un po' difficile con le foto, ma più o meno rispetterei la curva blu per i punti più alti della pianta.
IMG_1011.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
Ciao Carla,

di più. Calcola che normalmente si dice che il ramo dell'anno (di media vigoria) deve essere accorciato a 2-3 gemme/occhi, come le rose. Io personalmente preferisco potare un poco più lungo per ottenere una struttura più armoniosa e naturale, quindi lasciando circa 4-5 gemme (circa 5-10 cm). Ma appunto, dipende molto da com'è cresciuto il ramo, dall'altezza della pianta... un ramo molto vigoroso magari lo poto più lungo, uno medio a 2-3 occhi, mentre un rametto debole non lo poto neanche ma vado a fare un taglio di ritorno.
Sempre un po' difficile con le foto, ma più o meno rispetterei la curva blu per i punti più alti della pianta.
Vedi l'allegato 606368
ok, grazie... speriamo di far bene...
 
Alto