• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Siriacus (talea)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Tra quello che ho letto sul mio manuale e quello che letto qui ho acquisito informazioni ma anche dubbi:
1) Il periodo per fare talee è questo, ma se bisogna prelevare un ramo senza infiorescenze come si fa' visto che tutti i rami/rametti sono pieni almeno di boccioli?
2) Qual'è la tipologia di ramo da scegliere, la piu legnosa possibile o è meglio scegliere i rametti più giovani?
3) Bisogna prelevare tutto il ramo e farne tante talee o bisogna prendere solo la parte apicale?
Sono messo male?!
Grazie a tutti.
Beppe.
 
A

albertinik

Guest
io ne ho fatta una con un ramo legnificato dell'anno precedende,e'ancora vivo dopo dieci anni,ne deduco che la talea e' andata a buon fine,preciso che lo coltivo come bonsai e quindi e' cresiuto pochissimo ,pero fa i fiori.ciao
 
D

delfina

Guest
Ciao Beppe qualche tempo fa mi hai dato consigli per una talea di magnolia
secondo te sono ancora in tempo a prelevarla?
faccio presente che si tratta di talee già piuttosto grandi di almeno 50cm/1m
riciao ;)
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao Delfina, ricordo quel post ma ricordo anche di aver sconsigliato di prelevare talee di magnolia perchè è scarsissima la possibilità di radicazione.
Il metodo di riproduzione per M. Grandiflora è sicuramente per seme appena raccolto in autunno.
Le nuove piantine si svilupperanno con una rapidità impressionante.
Sono anch'io in attesa dell'autunno per cominciare.
Ciao.
Beppe.
 
R

rana1

Guest
la scorsa settimana ho fatto una talea con un ramo legnificato di ibiscus, ho dovuto mettere il vaso dentro casa perchè fuori in questi giorni il tempo è un pò instabile, le poche foglie che ho lasciato si sono "aflosciate" è un brutto segno? come faccio a capire se la pianta ha attecchito? e dopo quanto tempo?
Grazie
Rana :confused:
 
F

fran

Guest
il mio fornitore di concimi ha detto che gli ormoni radicanti che siusano sulle talee erbaceee non sono uguali a quelle per talee legnose.
devo dire che le mie talee fatte a fine primavera con la polvere giusta,sono marcite per la troppa acqua di giugno, ora riproverò, magari coprendo il vaso col cellophan, ma parto sfiduciata.
fran
 
G

greenmen

Guest
Certo che gli ibbiscus che avete voi sono belli , forse devi provare con dei rami robusti ma non troppo legnosi , io ho avuto successo a primo colpo, taleando dopo la potatura, con gli scarti del potato. ;)
 
Alto