• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura giovane acero

waterlili

Aspirante Giardinauta
Salve forum,
vi chiedo per il mio piccolo e amato acero rosso palmato.

verso la fine di aprile vista la casa nuova, con giardino nuovo,mi è stato regalato un giovane acero rosso, alto circa 1 metro veramente un bell'acero, tanto che i bimbi si affezionarono dandogli pure un nome :ros:
purtroppo a luglio era tutto secco, tutti i rami all'apice si erano seccati, le foglie secche erano rimaste attaccate, taglia di quà e taglia di la, mi ritrovo con un acero capitozzato alto 20 cm.
ho continuato ad annaffiarlo, xchè la speranza era l'unica a morire, infatti a settembre alla base del tronco capitozzato è spuntato un germoglio, che tutt'ora continua ad allungarsi, con le sue belle foglie.
8in pratica è un lungo ramo che si allunga e basta, ha anche alla base un germoglio che al momento xò non si sta evolvendo.

adesso il mio problema...
come lo poto? devo farlo? il tronco capitozzato deve restare così?
devo tagliare all'apice il germoglio?

aspetto i vostri commenti, vediamo se riesco a dare forma al mio acerino.
grazie a priori:D
 

waterlili

Aspirante Giardinauta
foto

purtroppo non riesco ad inserirla..

la dimensione è giusta, mi dice che è oltrepassata la quota del forum di 230 mega e passa..
 

waterlili

Aspirante Giardinauta
io vorrei piantarlo in giardino, e farne un alberello, so che è piccolo x essere potato, ma in pratica volevo capire come fare a dargli la forma giusta. xchè questo rametto lungo, non ancora lignificato, mi sembra in balia del vento e delle intemperie (anche se è messo un pò riparato).

per il bonsai mi piacerebbe pure...magari quando sarà possibile farò una talea...
 
Alto