• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero palmato dissectum

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Salve ho ricevuto in regalo un acero palmato dissectum (foglia verde) con un tronco di circa 50 cm per poi dividersi a destra e sinistra all'apice(stile amo rovesciato), i tronchi in punta che si dividono fanno una curca di quasi 90gradi per ricadere verso il basso, molto bello come alberello però vorrei capire se fosse possibile in che modo di far crescere in altezza il tronco ancora in quanto molto basso
 

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la pianta, crescendo, aumenterà anche l'altezza del tronco.
Crescerà tutto in proporzione.

Ste
Grazie mille, quindi non è un problema se in punta i rami pendono verso il basso? c'è qualche accortezza che posso prendere per prediligere lo sviluppo verticale? il fatto che sia un innesto potrebbe cambiare lo standard della pianta? ho un bel giardino e vorrei metterla in dimora però non vorrei fungesse da cespuglietto ma bensi da alberello per ombreggiare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi mettere una foto?
Io ne ho uno vecchio di 30 anni ed il tronco è arrivato ad essere alto circa 2 metri.
Crea un bell'ombrello ma non ci si può stare sotto.
E' la forma tipica di questa pianta.
Calcola che il mio ha un tronco di almeno 30 cm di diametro ma non è mai cresciuto più di quell'altezza.

Ste
 
Alto