• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Ginestra

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Nel giardino condominiale ho una ginestra molto vecchia,mai potata dai condomi che prendevano cura del giardino prima di me. Il fatto è che questa pianta,è cresciuta moltissimo,è bassa,ma molto larga 1,50 circa.Adesso ha un bucco spoglio in mezzo e dei rami lunghi e disordinatissimi.Quest'anno la fioritura è quase inesistente. Devo assolutamente potarla.Ho letto che si fa dopo la fioritura,ma non so come si pota questa pianta. Qualcuno ha uno schema di potatura per farmi capire bene quali rami potare e quanto,senza danneggiare la pianta? Grazie !
 

idice

Giardinauta Senior
anni fa in un giardino vidi potare delle ginestre gialle a rasoterra in luglio o agosto.
mi sembrava una cosa folle....non si vedevano piu c'era solo prato..... poi pero' negli anni quando le ho riviste sono ricresciute e fiorivano molto

detto questo pero' : non mi ritengo responsabile per eventuali danni irreparabili
 
Ultima modifica:

Snap_me

Aspirante Giardinauta
anni fa in un giardino vidi potare delle ginestre gialle a rasoterra in luglio o agosto.
mi sembrava una cosa folle....non si vedevano piu c'era solo prato..... poi pero' negli anni quando le ho riviste sono ricresciute e fiorivano molto

detto questo pero' : non mi ritengo responsabile per eventuali danni irreparabili

Si, hai ragione, mi hanno detto di questo tipo di potatura drastica quando la ginestra è vecchia.Ma mi hanno detto pure che questo tipo di potatura va fatta assolutamente da mani esperte,altrimente si rischia rovinare la pianta per sempre! Grazie comunque :)
 

idice

Giardinauta Senior
Ritengo che le ginestre temino le contaminazioni, tempo fa ordinai due ginestre da un vivaio, una era integra, l'altra era potata a meta' per farla entrare nella scatola, ebbene quest'ultima incomincio a seccare dall'alto al basso, fino a morire completamente, mentre per l'altra nessun problema.

La persona che fece quella potatura drastica, non era nè un giardiniere nè un botanico ma un semplice condomino, non posso dire se era esperto, magari basterebbe solo assicurarsi che le cesoie e gli attrezzi siano assolutamente disinfettati.

ciao
 

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Il problema è non trovare assolutamente nulla di valido su questa pianta su google.Mi sa sia una pianta in disuso :)
 

Marcello

Master Florello
per casa di sicuro.
Da noi è pieno in campagna ed ai lati delle strade.Nessuno se ne occupa e sono vigorosissime.
Io ne ho una sola da 2 anni.
 

idice

Giardinauta Senior
Mi sembra che in italia non siano molto "di moda" le ginestre, forse sono ritenute piante selvatiche e di scarso valore, ma all'estero sono molto piu considerate, in inghilterra i vivai hanno ginestre di tutti i colori : rosse, rosse/gialle, rosa , tante sfumature e sono molto piu diffuse nei giardini.
 

Snap_me

Aspirante Giardinauta
questa è gialla e rosa, molto carini i fiori. Hanno piantato nel giardinetto condominiale molti anni fa, non so quanti.Adesso è proprio brutta! E per peggiorare,questo pezzo di giardino è piu o meno un triangolo,che la parte più larga sara 1,50, e i furbi che hanno scelto le piante,hanno fatto solo danni.Imaginate in un pezzetto di terra cosi, abbiamo 3 cipressi, un altissimo un'altro che cresce a suo fianco e un altro ancora non molto alto.E dietro a loro, c'è la ginestra,poi una forsizia maltratato...tutte piante enormiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... e altre due che non mi ricordo il nome, che sono due arbusti da fiore che posso contenere con la potatura. Io nella parte più vuota, ho piantato una camelia nella speranza che crescendo, tolgo tutto il resto!
 

idice

Giardinauta Senior
Che caos, forse è al buio per quello è ridotta male, le ginestre amano l'esposizione a sud est.
Prova a fare delle talee prima di potarla del tutto, cosi nel caso va male te ne rimangono, poi puoi anche metterle in altre posizioni del giardino , informaci su come va a finire.
 

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Che caos, forse è al buio per quello è ridotta male, le ginestre amano l'esposizione a sud est.
Prova a fare delle talee prima di potarla del tutto, cosi nel caso va male te ne rimangono, poi puoi anche metterle in altre posizioni del giardino , informaci su come va a finire.

la posizione è proprio sud-est, e non è buio nonostante tutto ciò che si trova li. Allora come si fanno le talee? Grazie del consiglio:)
 

idice

Giardinauta Senior
Non sono proprio esperto di talee di ginestre , ho sempre usato i semi quindi non ho consigli particolari, prova ad aprire un post su questo, è un argomento che interessa anche a me.
 
Alto