• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura gerani: HELP!!!

c_marino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

premettendo che sono abbastanza negata per le potature... volevo kiedere il vostro aiuto per una piccola sfoltita dei miei gerani.

Quando se ne occupava mia madre, erano sempre tutti fioriti da maggio a ottobre, e ogni tanto si vedevano dei fiori anche d'inverno inoltrato. Da quando me ne occupo io (e cioè da quando non vengono più potati) i fiori sono diventati un evento raro! E le piante sono diventate delle folte masse verdi alte 1 metro che non fanno più fiori, o ne fanno qualcuno piccino ogni tanto.

Ecco come si presentano alcuni (ce ne sono più di 100) dei vasi di gerani che ho. Ce ne sono di diverse specie. Metto le foto per farvi vedere come son messi, e se mi potete aiutare nel dirmi come/dove si potano, a parole semplici :p immaginate di parlare con una che non ha mai preso in mano le cesoie!
DOVE si taglia, in che punto? QUANTO si taglia?
spero ke vogliate aiutarmi........!

gerani_da_potare1.jpg


gerani_da_potare2.jpg


gerani_da_potare3.jpg


gerani_da_potare4.jpg


gerani_da_potare5.jpg




Grazie...! :)
 

aulenta

Giardinauta
io gli darei soprattutto un aspetto più "ordinato", ossia immagina visivamente una forma che ti piace (es. a cupola, nel caso delle ciotole, oppure con tutti i rami della stessa lunghezza nel caso di cassette) e seguila.
Per quanto riguarda le fioruture, più che potare io darei un concime liquido per painte fiorite, che aiuti e stimoli la fioritura, e accertati che prendano abbastanza sole (oppure non si facciano ombra l'un l'altra).
facci sapere!
 

c_marino

Aspirante Giardinauta
Potatura gerani

In questo periodo si ripresenta il problema "masse verdi" da sfoltire :)

ho un paio di dilemmi: 1) qualcuno mi dice che i gerani vanno potati ora, che è autunno; altri sostengono ke invece bisona aspettare perchè vanno potati in primavera.

Chi mi sa dire qualcosa con certezza?


seconda domanda: QUANTO si potano?
-rasoterra, lasciando solo un moncone?
-piu in alto, lasciando solo il tronchetto principale?
-Oppure si accorciano un po tutti i rami e basta?

chi mi descrive, approssimativamente?
grazie :D
 

annamanni

Giardinauta Senior
In questo periodo si ripresenta il problema "masse verdi" da sfoltire :)

ho un paio di dilemmi: 1) qualcuno mi dice che i gerani vanno potati ora, che è autunno; altri sostengono ke invece bisona aspettare perchè vanno potati in primavera.

Chi mi sa dire qualcosa con certezza?

Io direi di potarli ora, anche perchè hanno il tempo di infoltirsi nuovamente fino a primavera, e in primavera le energie le utilizzeranno per fiorire, soprattutto se darai un buon concime e molta luce (anche sole), come ti hanno già suggerito. E poi perchè con i rametti che taglierai, potrai farci delle talee, se vuoi.


seconda domanda: QUANTO si potano?
-rasoterra, lasciando solo un moncone?
-piu in alto, lasciando solo il tronchetto principale?
-Oppure si accorciano un po tutti i rami e basta?

chi mi descrive, approssimativamente?
grazie :D

Io quoto quanto ti hanno già detto riguardo la forma che vuoi dare. Non credo esista una regola precisa e, se esiste, io non l'ho mai rispettata. Di solito, guardo la pianta e cerco di accorciare soltanto i rami che danno irregolarità. Cerco di sfoltire un poco anche l'interno del cespuglio, tagliando del tutto quei piccoli rametti secondari che non fanno arrivare la luce tra le foglie ed i rami interni.
Spero di averti aiutato un poco.
Ciao.
 

Papyrus

Master Florello
Quoto, quanto detto precedentemente.
Ho letto tempo fa, che i gerani adorano il concime organico.
Io anni fà mi procurai del letame, che misi a stagionare tutto l'inverno in giardino e a parte preparai una decina di talee di gerani (la varietà che hai tu) in vasetti piccoli. In primavera piantai queste talee in vasi più grandi utilizzando il terreno che stava sotto al letame, beh ti dico solo che non ho mai avuto una fioritura così abbondante. Pensa che non concimavo neanche durante l'estate :D
Se ha l'opportunità di procurarti del letame, prova, con le nuove talee, tanto non perdi nulla :)
Facci sapere
:Saluto:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Io ho sempre potatoin autunno e primavera ma adesso alcuni gerani hanno dei rametti lunghi lunghi e pendenti, danno un'aspetto disordinato, che faccio taglio?
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao c_marino, questo è il periodo opportuno per potare i gerani, visto le dimensioni dei tronchi che hanno sviluppato io taglierei a 10-15 cm dalla base, in questo modo potrai ottenere nuova vegetazione e nuovi fiori.
Poi durante il periodo di fioritura ripulisci sempre la chioma dalle foglie secche e dirada la chioma per arieggiarla il più possibile.
Per le concimazioni non userei lo stallatico è troppo ricco di azoto e tende a far sviluppare troppo la parte foliare; io mi orienterei su un granulare a lenta cessione ricco di fosforo e potassio, le concimazioni liquide le limiterei a prima del gran caldo, per ricominciare a settembre.
Da rispettare il periodo di quiescenza estiva in cui cadono i gerani durante il solleone.
Comunque i gerani molto vecchi tendono a fare molta vegetazione e sono molto meno fioriferi.:eek:k07:
 
Ultima modifica:

spot

Maestro Giardinauta
Ciao c_marino, questo è il periodo opportuno per potare i gerani, visto le dimensioni dei tronchi che hanno sviluppato io taglierei a 10-15 cm dalla base, in questo modo potrai ottenere nuova vegetazione e nuovi fiori.
Poi durante il periodo di fioritura ripulisci sempre la chioma dalle foglie secche e dirada la chioma per arieggiarla il più possibile.
Per le concimazioni non userei lo stallatico è toppo ricco di azoto e tende a far sviluppare troppo la parte foliare; io mi orienterei su un granulare a lenta cessione ricco di fosforo e potassio, le concimazioni liquide le limiterei a prima del gran caldo, per ricominciare a settembre.
Da rispettare il periodo di quiescenza estiva in cui cadono i gerani durante il solleone.
Comunque i gerani molto vecchi tendono a fare molta vegetazione e sono molto meno fioriferi.:eek:k07:

M'intrometto: al di là della potatura (che ho già effetuato), ho letto che il ricovero invernale deve essere fatto in un posto abbastanza buio. :confuso: E' vero?
 

molly

Aspirante Giardinauta
Io direi di potarli ora, anche perchè hanno il tempo di infoltirsi nuovamente fino a primavera, e in primavera le energie le utilizzeranno per fiorire, soprattutto se darai un buon concime e molta luce (anche sole), come ti hanno già suggerito. E poi perchè con i rametti che taglierai, potrai farci delle talee, se vuoi.
Talee... ma perchè non mi vengono?:martello:
ho messo un paio di mesi fa un rametto di un geranio in una bottiglia di plastica tagliata con un pò di acqua, l'ho messa in giardino in un posto riparato dal freddo, un po' in ombra... NIENTE!!:burningma il rametto si è quasi marcito!
così mi sono intristita ed ho buttato tutto!!! cat: Cosa sbaglio?
 

milla04

Maestro Giardinauta
Io li poto sia in autunno che in inverno e mi sono trovata sempre bene.
Bisogna tagliare i rami troooppo lunghi anche perchè, se ci fate caso, generalmente hanno solo un ciuffetto di foglie e fiori striminziti alla fine, per il resto sono piuttosto o completamente spogli...:storto:
Per le piante non troppo allungate il criterio è : guardare il ramo più vecchio e tagliarlo poco prima di arrivare ai nuovi rami, riconoscibili perchè si vede un bel mucchietto di foglie in fase di sviluppo. Non so se sono stata chiara, non è semplicissimo...
Per quanto riguarda i gerani zonali, quelli che nella foto hanno dei grossi tronchi e non sono ricadenti, elimina quelli troppo grossi e poi dai un ordine alla chioma, come è già stato detto.
Ora non è periodo di fioriture, se il geranio fa solo foglie è perchè è ormai avviato alla fase di riposo, quindi in primavera darai di nuovo una bella potata e poi il concime liquido...granulare....come preferisci.
Durante la stagione fredda i gerani non hanno bisogno di nessuna cura particolare, a meno che non si viva in una zona in cui nevica, perchè in quel caso è meglio coprirli o metterli in un riparo. Io i miei li lascio tranquillamente in terrazza, ad aprile li poto, li concimo e in meno di tre settimane sono bellissimi.:eek:k07:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Talee... ma perchè non mi vengono?
ho messo un paio di mesi fa un rametto di un geranio in una bottiglia di plastica tagliata con un pò di acqua, l'ho messa in giardino in un posto riparato dal freddo, un po' in ombra... NIENTE!! il rametto si è quasi marcito!
così mi sono intristita ed ho buttato tutto!!! Cosa sbaglio?

Non so come si faccia con l'idrocoltura, io metto i rametti direttamente nella terra. Non so perchè ma alcune persone hanno la magia nelle mani e riescono a farle radicare in qualsiasi periodo dell'anno senza ormone radicante :confused: . A me non sono riuscite in primavera però le talee fatte adesso stanno radicando benissimo. Sarà anche un problema di esposizione del mio balcone (sud - ovest, troppo caldo)... ecco perchè mi riescono solo in questo periodo che c'è più fresco :ciglione: .
Ciao
 

milla04

Maestro Giardinauta
Talee... ma perchè non mi vengono?:martello:
ho messo un paio di mesi fa un rametto di un geranio in una bottiglia di plastica tagliata con un pò di acqua, l'ho messa in giardino in un posto riparato dal freddo, un po' in ombra... NIENTE!!:burningma il rametto si è quasi marcito!
così mi sono intristita ed ho buttato tutto!!! cat: Cosa sbaglio?

Beh, adesso per i gerani non è un periodo adatto per le talee, sono in riposo...Poi stai attenta che l'acqua nella terra non sia troppa, i gerani non amano i ristagni...:astonishe
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Collegandomi alla domanda di Spot, i geranei in inverno devono essere riposti in un luogo scuro?
Io ho dovuto ritarli circa un mese fa in quanto nelle mie zone ormai di notte gela, e li ho collocati in garage, un luogo che non c'è tantissima luce ed ho notato che in questi giorni le foglie stanno diventando tutte gialle......:burningma
E' la mancanza di luce che crea questo problemi??
 

annamanni

Giardinauta Senior
Collegandomi alla domanda di Spot, i geranei in inverno devono essere riposti in un luogo scuro?
Io ho dovuto ritarli circa un mese fa in quanto nelle mie zone ormai di notte gela, e li ho collocati in garage, un luogo che non c'è tantissima luce ed ho notato che in questi giorni le foglie stanno diventando tutte gialle......:burningma
E' la mancanza di luce che crea questo problemi??

Non è la prima volta che sento dire questa cosa. Che io sappia, per i gerani la luce è fondamentale. Infatti, vogliono stare in pieno sole. Io credo che in inverno debbano essere riparati in posti dove non possano gelare ma dove la luce non debba mai mancare.
Io li tengo sempre fuori in balcone ma sto in Sicilia e mai la temp si abbassa al di sotto dei 5 gradi (quando va proprio male).
Anche se le temp di lassù sono molto più basse, io consiglierei di ripararle solo dal freddo ma non di metterle al buio.
Ovviamente, correggetemi se sbaglio.
Ciao :Saluto:
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
chichi, da 3D precedenti chi li mette al buio dice di metterli al buio totale, altrimenti con poca luce spigano, come mi è successo l'altro anno, dove ho fatto anche l'errore di non potare quasi a zero e mi sono morti stecchiti

sembrava avere una fila di diafani zombie...

qui a pd fa molto meno freddo: io tento diversamente: metà all'esterno le riparerò con il telo trasparente, addossati alla parete nel terrazzo soleggiato, le talee le ho riparate tra le doppie finestre assieme alle taleine di rosa.

per le talee di geranio: io prelevo semplicemente la parte apicale ca.15 cm e mi curo di interrare uno dei nodi, elimino le foglie che stanno proprio vicino a terra perchè non amuffiscano, e non le metto per il primo periodo al sole diretto per mantenere una certa umidità., anche se l'acqua non stagna mai

terreno: a me attecchiscono in qualsiasi, purchè ben drenante
periodi: da maggio a ottobre

particolari successi in settembre e ottobre grazie al clima mite
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allorra, cerchiamo di chiarire.

Per la potatura dei Pelargonium zonali, il momento più adatto e questo, nei climi più favorevoli, anche in inverno.
Io personalmente lascio solamente 10-15 cm di ramo, a vollte privandoli completamente delle foglie, eliminando sempre i rami sciupati o svuotati dalla presenza del Cacyreus, eliminando in tal modo anche eventuali larve svernanti all'interno.
In tal modo ho sempre ottenuto nuova vegetazione in grado di rifiorire abbondantemente.

Per la svernatura io li dispongo in serra fredda in posizione ben assolata, limito le innaffiature al minimo, solo quando il terriccio e ben asciutto, di solito scavo con un dito e annaffio solo se sento il terriccio secco.
Non lascio mai acqua nei sottovasi.
L'inverno scorso pur con il freddo intenso, a febbraio sono cominciati a fiorire.

Per fare talee, il periodo migliore per il mio clima è settembre, quando le temperature cominciano a scendere.
Di solito uso dei rametti che non portano fiore, comunque anche con il bocciolo vanno bene lo stesso, la lunghezza del rametto deve esseredi circa 10 cm, tolgo le foglie lasciandole soltanto due all'apice della talea.
Cosa che ritengo importante, lascio asciugare la talea su di un foglio di carta di giornale in ombra per un giorno, poi pianto le talee in un misto di sabbia e universale al 50%, inumidisco il terriccio con pochissima acqua e pongo le talee in una posizione di sole filtrato dalla chioma di altre piante, bagno regolarmente senza mai fare asciugare il terriccio del tutto, ed evitando sempre il ristagno, nei vasetti delle talee sconsiglio il sottovaso.
Hanno sempre radicato, senza problemi.

Purtroppo i mie gerani sono stati drasticamente attaccati dal Cacyreus,
nonostante i trattamenti sono sopravvisute tre piante:burningma .
 
P

Piera1

Guest
Roberto, nella potatura dei gerani vanno tagliati tutti i rami? Io ho gerani con rami verdi lunghi lunghi e magri, danno alla pianta un aspetto sbilenco.
 

klosy

Guru Giardinauta
Grazie ragazzi!
non avevo visto questo post, ma io ho lo stesso problema di c_marino:
foglie alte alte e tutte disordinate, e fiori manco a pregare in greco!
ora proverò a seguire i vostri consigli di potatura e concimazione.......
speriamo bene!:D
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Piera, taglia quei rami, altrimenti rimarranno spogli, se vuoi un geranio ben sagomato e ben accestito, devi tagliare.
Non ti preoccupare, vegeteranno di nuovo.
Invece i rami vecchi tendono a fiorire molto meno e soltanto all'apice.:ciglione:
 
Alto