• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura geranei edera

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao maximo. Io li ho potati, più che altro per comodità mia ;), prima di metterli in serra (fredda) per l'inverno; ho accorciato parecchio (ho lasciato circa 20 cm di roba o poco più!) e ho trattato con poltiglia bordolese. Dato che il freddo è arrivato tardi hanno continuato a vegetare e anche a fare qualche fiore!
Per le talee, il periodo migliore è quello caldo; la radicazione è abbastanza facile e veloce. Ti accorgi che ha radicato quando la talea ricomincia a crescere.

H

Hobbit

Guest
Io non li ho ancora potati......li ho riparati contro un muro per il vento e basta, sono ancora fioriti.....in febbraio li poterò ...... un vecchio detto ligure dice piu' o meno che vanno potati prima di S.Giuseppe, insomma prima della ripresa vegetativa.....
Ciao

ciaseta

Florello Senior
io li poto prima di metterli in serra x l'inverno e quando li tiro fuori in primavera.

a proposito, la sento sempre nominare, ma cos'è la poltiglia bordolese?

poltiglia brodolosa, poltigliosa...... :eek:

elebar

Membro dello Staff
La poltiglia bordolese, tralasciando la "composizione chimica" :D, è uno dei prodotti a base di rame che servono per prevenire gli attacchi fungini, di quelli che colorano di blu le piante! :D

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io li ho potati in novembre, prima di ritirarli sul davanzale di una finestrella che ho in cantina, ma semplicemente perchè dovevo farceli stare.
Questioni di spazio insomma.
Tu che sei di Lecce non hai di sicuro il problema di doverli ritirare, quindi presumo che li dovrai potare appena prima della ripresa vegetativa.

P

Piera1

Guest
Io li ho potati a novembre e sono di nuovo pieni di nuove foglie e fiori, so che si potano anche in primavera.

P

PolliceAssassino

Guest
io non li ho proprio toccati... :bigeyes:
cioè,ciclicamente mi tocca "spulciare"le foglie mangiate dai bruchi..ma non avevo idea che si dovesso potare..li ho messi in serra e via...

elebar

Membro dello Staff
Dai una "spuntatina" quando li tiri fuori, se serve! La potatura non è indispensabile, serve per mantenere le piante compatte. :)

S

susy

Guest
Anch'io non poto mai e mi limito ogni tanto a togliere qui e là le foglie e i fiori che man mano si seccano, e i geranei mi paiono stare bene, adesso certo non hanno molti fiori ma del resto fine gennaio non è certo il loro periodo preferito.
Nel percorso fatto stamane coll'autobus fino al lavoro ho visto, guardando i vari terrazzi e fioriere delle case e locali pubblici, che il freddo dei giorni scorsi ha un po' strapazzato i fiori ai gerani nelle posizioni più esposte senza riparo, mentre per il fogliame mi parevano tutti a posto .
Del resto col vento che ha fatto tra venerdì e sabato non c'è neppure da lamentarsi.

B

Baloo

Guest
aiuto...i miei gerani hanno un pochino di muffa...ma come faccio ad aprire la serra con il gelo che c'e'???

elebar

Membro dello Staff
Baloo, nelle ore più calde apri e togli le parti ammuffite; non c'è molto altro da fare in questo periodo...

elleboro

Florello
io dovrò rifare quasi completamente i balconi.
E quindi sarò alla ricerca di almeno una ventina di gerani bellissimi (e altri ne comprerò di economicissimi) giusto per alternarli un po' essendo tutti nuovi.
Una volta i bellissimi (e costosissimi) li prendevo dalle Sorelle Riva, che ora non ci sono più.
Tutti Voi di Milano e dintorni:
sapete se le Riva si sono trasferite e dove?
Sapete dove, in alternativa, posso trovare gerani bellissimi? (non è tanto facile...)

Alto