• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Gelsomino esuberante

zawi84

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
con la famiglia che cresce sono da poco entrato in affitto in una casa più grande e spaziosa, e finalmente...con Giardino!!! non volevo fare crescere mio figlio senza terra!!!
Il problema è che la casa è stata vuota negli ultimi due anni, e anche il giardino era incolto.

Adesso pian pianino lo sto sistemando (presto postero con nuovi dubbi, identificazioni, consigli...) e mi trovo a dover risolvere i danni di questa incuria.

Il primo problema da risolvere è la siepe, di un bellissimo gelsomino fiorito e profumato. Malgrado l'assenza di irrigazione e concimazione mi pare in sufficiente buona salute, ma è troppo esuberante, ed occupa per metà il marciapiede davanti a casa. mi sembra un bel gesto nei confronti del vicinato e anche per stare a norma di legge mettere un pò di ordine.

Non mi pare però sia stagione, e viste le dimensioni della siepe e il mio tempo a disposizione, dedicato alla nascita, ho come arma solo un tagliasiepi.

Consigli? Rovinerò la pianta? è possibile farlo?

Grazie per le risposte!

M.
 
Alto