• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jasminum officinalis info potatura

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho una siepe di Jasminum officinalis (gelsomino a fiori bianchi) che si struttura come siepe del mio giardino (circa 120mq), le piante hanno circa 12/13 anni, quindi sono piante adulte (circa 20 piante a distanza tra loro ovviamente) e sono alte più o meno 2m e mezzo.
Volevo capire visto che le ho trovate cosi acquistando la casa quale sarebbe il periodo più consigliato per la potatura e in che modo dovrebbe avvenire (cesoia a mano/tagliasiepi a motore?
Foto non ne ho fatte ma non credo servano, ormai tutti i lati hanno pochissimi fiori.
Grazie
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non ho mai visto una siepe di Jasminum officinalis e sarei felice di vederne una (dev'essere uno spettacolo!!!). Non ho quindi alcuna esperienza di taglio dei gelsomini con il tagliasiepi.
Quando l'ho fatto, ho potato i miei gelsomini con le forbici a fine inverno in modo da farli allargare. Calcola che, probabilmente, il primo anno vegeteranno tanto e fioriranno poco.
Ciao
Enrico
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ehm... hanno 13 anni le piante, sono in salute come non mai ma visto che devo potarle e si parla di un perimetro volevo capire se si poteva procedere con qualcosa di elettrico o a motore, insomma non a mano sicuramente...
Se mi ricordo di fare una foto te l'allego ma già dalla foto in profilo qualcosa dovresti vedere (non era ancora in fiore).
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Ehm... hanno 13 anni le piante, sono in salute come non mai ma visto che devo potarle e si parla di un perimetro volevo capire se si poteva procedere con qualcosa di elettrico o a motore, insomma non a mano sicuramente...
Se mi ricordo di fare una foto te l'allego ma già dalla foto in profilo qualcosa dovresti vedere (non era ancora in fiore).
Ciao scusa ma quante piante sono per avere una siepe così? Bellissima se riesci a postare anche una foto fiorita sarebbe magnifico
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma leggete i post precedenti? Sono 20 piante, stasera ve la posto dalla foto profilo potete intravederla non ancora fiorita
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma leggete i post precedenti? Sono 20 piante, stasera ve la posto dalla foto profilo potete intravederla non ancora fiorita
Si scusa hai ragione, non avevo letto bene...
Com'è il clima di inverno li a Verona se non sbaglio? Come si comporta l'officinale in inverno?
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Freddo si arriva anche a - 10 con discrete gelate ma non ha mai avuto problemi, s
Pompa a spalla la tratti con un prodotto antigelo verso novembre e così la scherma un po'
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Freddo si arriva anche a - 10 con discrete gelate ma non ha mai avuto problemi, s
Pompa a spalla la tratti con un prodotto antigelo verso novembre e così la scherma un po'
O bene bella notizia!!! Ovviamente perde le foglie giusto? avevo scritto un post precedente dove chiedevo proprio dell'officinale rispetto allo azoricum, se riesci a postare una foto della siepe in fiore mi rendo conto anche di come è esteticamente
Grazie mille
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Perde foglie, diventano di colore giallo poi rosso e cadono, nel mio caso sono tante tante ma fortunatamente per neanche un mese, fiorisce e dopo un altro mese perde un altro trilioni di fiori! Ecco considera che lo stesso rendimento è dovuto perché comunque è piantata a terra, adesso vedo se ho qualcosa, purtroppo mi si è rotto l'hdd con centinaia di foto
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Perde foglie, diventano di colore giallo poi rosso e cadono, nel mio caso sono tante tante ma fortunatamente per neanche un mese, fiorisce e dopo un altro mese perde un altro trilioni di fiori! Ecco considera che lo stesso rendimento è dovuto perché comunque è piantata a terra, adesso vedo se ho qualcosa, purtroppo mi si è rotto l'hdd con centinaia di foto
Scusa non ho capito come fa a perdere le fogle e dopo un mese rifiorire? Quando inizia a perdere le foglie? Io avrei 1000 mq. Di recinzione da fare....
 

HellasFede

Aspirante Giardinauta
Queste piante sono sempreverdi, e in primavera, quando cominciano a produrre i nuovi germogli, perdono un po’ (nel mio caso tantissime) delle foglie dell’anno precedente, che prima di cadere tendono ad arrossarsi, proprio come avviene per le foglie degli alberi caduchi insomma in autunno per capirci.
1000mq sono veramente importanti non so se me la sentirei di consigliartelo, è comunque impegnativo più di una siepe
https://www.dropbox.com/s/dwj6slpa2gyra0z/IMG_20200520_163411__01.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/lmee61kss2btoo6/IMG_20200520_171719.jpg?dl=0
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Queste piante sono sempreverdi, e in primavera, quando cominciano a produrre i nuovi germogli, perdono un po’ (nel mio caso tantissime) delle foglie dell’anno precedente, che prima di cadere tendono ad arrossarsi, proprio come avviene per le foglie degli alberi caduchi insomma in autunno per capirci.
1000mq sono veramente importanti non so se me la sentirei di consigliartelo, è comunque impegnativo più di una siepe
https://www.dropbox.com/s/dwj6slpa2gyra0z/IMG_20200520_163411__01.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/lmee61kss2btoo6/IMG_20200520_171719.jpg?dl=0
Non hai una foto del fiore da vicino? A me non sembra un officinale, anche se non sono una gran esperta...
 

Muriel

Aspirante Giardinauta
Queste piante sono sempreverdi, e in primavera, quando cominciano a produrre i nuovi germogli, perdono un po’ (nel mio caso tantissime) delle foglie dell’anno precedente, che prima di cadere tendono ad arrossarsi, proprio come avviene per le foglie degli alberi caduchi insomma in autunno per capirci.
1000mq sono veramente importanti non so se me la sentirei di consigliartelo, è comunque impegnativo più di una siepe
https://www.dropbox.com/s/dwj6slpa2gyra0z/IMG_20200520_163411__01.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/lmee61kss2btoo6/IMG_20200520_171719.jpg?dl=0
Magari non farò tutti i 1000 mq. Però mi piacerebbe coprire almeno la parte davanti e dal web l'officinale pare sia una delle specie piu' rustica rispetto agli altri gelsomini oltre ad essere molto bello e profumato, però avevo capito, da quanto letto ,che nelle località dai climi rigidi perdesse tutte le foglie e che forse non avrebbe retto il freddo, quindi volevo qualche esperienza da chi come te ce l'ha, sempre che sia officinale...
Fino a quale mese fiorisce?
 

enrico62

Aspirante Giardinauta
Io ho un gelsomino di Spagna (J. Grandiflorum) che sta fuori tutto l’anno. Però negli inverni molto rigidi lo copro con il telo.
 
Alto