• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POTATURA GELSOMINO

superpelo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei necessità di avere consigli sul gelsomino che posto con fotografia....
Ho capito leggendo qua e la che il periodo per potare è quello dopo la fioritura e ad Ottobre... Però volevo capire se si può tagliare con il tagliasiepe e se la pianta soffre molto se riduco lo spessore (quello all''ingresso orami sarà spesso 80 cm).
Guardando la fotografia cosa gli fareste? In che priodo va concimato e con che prodotto?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20170211_134350 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170211_134350 (FILEminimizer).jpg
    127,5 KB · Visite: 12
  • IMG_20170211_134403 (FILEminimizer).jpg
    IMG_20170211_134403 (FILEminimizer).jpg
    74,3 KB · Visite: 9
Ciao, posso immaginare che buon profumo in primavera :V
Il decespugliatore non dovrebbe arrecare alcun danno, il gelsomino è una pianta molto vigorosa e il tuo sembra in piena forma ;)
Vedendo le foto credo potresti dargli un'accorciatina ma non poterei drasticamente, a me piace voluminoso.
Un buon concime a lenta cessione andrà benone :)
 

META

Giardinauta Senior
Giusto ieri li ho potati per dare una regolata. Mi rendo conto che è un po' presto ma purtroppo vanno anche conciliate le disponibilità di tempo. Ho usato il decespugliatore proprio facendo fede sulla vigorosità e quindi ripresa. Tra l'altro nel tuo caso darai respiro all'interno cosa da non sottovalutare. La pianta dovrebbe essere stimolata all'emissione dei giovani getti con vantaggio a lei e ai tuoi occhi.

META
 

Stemon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio...sono in possesso di un stephanotis floribunda, cambiando casa non sono più riuscita a gestirlo e al momento ha perso tutte le foglie e i rami si sono seccati. C'è qualcosa che posso fare per cercare di recuperarlo? Grazie infinite ☺️
 
Alto