• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida generica frutteto

gala1981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e dato che sono nuovo di questo forum mi presento :
Mi chiamo Marco e vengo dalla provincia di bergamo ....Dato che da qualche anno sto prendendo passione in un frutteto volevo chiedervi come mi devo comportare con i prodotti (poltiglia bordolese ,insetticida ,fungicida ecc...)
Possiedo 50 piante di circa 7-8 anni di media tra cui meli ,peri ,pesche ,albicocche ,cigliegi,susini ,vite , nespoli e un po' di tutto insomma , ma quest'anno sono riuscito ad ottenere sulle piante poche mele e qualche susina dato che non le ho mai curate come si deve.
Quest'anno in primavera ho fatto potare tutte le piante e le ho trattate un paio di volte con la poltiglia bordolese , ma il risultato come vi dicevo e' stato scadente.
Sono andato nei vivai per informarmi di come mai alcune piante non mi fiorivano o dei peri che non mi han dato nessun frutto e mi hanno consigliato un concime chimico della compo in quanto il mio terreno era troppo magro ;allora ho dato un paio di manciate a tutte le piante muovendogli un po' la terra intorno al fusto .
Ripetero' quest'operazione una volta al mese sperando di ottenere un risultato migliore .
Poi mi hanno venduto un insetticida e un fungicida della cifo dicendomi di applicarlo alternando prima uno e poi l'altro una volta alla settimana .
Secondo voi questi prodotti posso darli su tutte le piante da frutta ogni settimana senza rischiare di intossicare me e le mie piante perché se leggo un po' le istruzioni dice di comportarsi in modo differente sulle varie piante e soprattutto il periodo...
Potreste indicarmi una mini guida su come e quando applicare i vari prodotti sulle mie piante stando un po' generici sulle dosi per fare il trattamento su tutti i tipi di piante?grazie mille
 

billgates13

Giardinauta Senior
quest'anno per la frutta è stata una annata disastrosa purtroppo.
La poltiglia bordolese va bene su tutte se data in prevenzione nei mesi invernali fino ad inizio primavera, poi si muovono ed allora su alcune di queste non va più.
il problema della fioritura può dipendere dalla potatura ed anche dalla giovane età di alcune di queste.
Non usare trattamenti se non servono,non si danno insetticidi e fungicidi se non vi è il bisogno reale .
Prima di tutto sono prodotti nocivi eppoi se dati così tanto perché il venditore te i deve vendere sono soldi buttati.
Il concime quando lo distribuisci ,mai vicino al tronco ,ma a distanza di almeno 25-30cm e poi interralo e dai acqua.
metti qualche bella foto.
 

gala1981

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie della risposta ...
Per quanto riguarda il concime sono stato largo come tu mi hai consigliato e fin li non ci sono problemi ; purtoppo pero' le piante sono tutte malate a parte le susine e poche altre ,ma soprattutto vedo che c'e' un viavai di formiche che mi fa capire la presenza di qualche parassita .
Dato che purtroppo nel frutteto ci vado al massimo una volta alla settimana cercavo di prevenire magari stando un po' leggero e non tutte le settimane come mi hanno consigliato ...
E' verissimo che quest'anno e' un'anno bruttissimo , ma io dopo 7/8 anni di frutteto non ho mai visto la frutta sulla maggiorparte delle mie piante e giusto ieri guardandomi in giro nei vari frutteti ho visto le piante piene di frutta .
Ho chiesto anche ai padroni dei frutteti e anche loro mi hanno detto che tutte le settimane intervengono chimicamente...
Io cercavo un compromesso , magari con una dose che va bene per tutte senza rischiare tanto ormai ho gia' i prodotti ....
Grazie a tutti e scusate la mia poca esperienza
 

ranish1983

Aspirante Giardinauta
ciao
innanzi tutto che varietà hai nel frutteto? non tutte le piante si impollinano con se stesse o con altre della stessa varietà e questo principalmente lo fa il ciliegio e il melo. le formiche indicano gli afidi, pertanto guarda le foglie se sono accartocciate, e il colore dei piccoli insettini al loro interno. se sono grigi sarà meglio che intervieni anche se mi sembra strano che in questo periodo siano ancora in pianta. la poltiglia bordolese può andare ma dipende dalle varietà che tratti (es. la mela golden delicius sviluppa rugginosità sul frutto se trattata con rame in questo periodo). sarebbe meglio evitare il rame in vegetazione su tutte le drupacee. il concime va distribuito soprattutto se contiene azoto entro giugno le dosi sono circa di 50 kg/1000 m2 distribuiti in 3-4 interventi. non serve a nulla trattare con insetticida ogni settimana. Inoltre in questo periodo guarda le mele perche se non hai trattato le poche che hai saranno bucate dalla Carpocapsa.
 

gala1981

Aspirante Giardinauta
Ho diverse varieta' di mele tra cui la florina ,la renetta , la Golden e la granny , poi di pere ho le abate ,le Williams e le conference .....cmq sono una cinquantina di piante ...le pesche hanno preso la bolla sicuramente data la folgia accartocciata e le mele anche se non hanno frutti hanno quasi tutte le foglie brutte ;credo sia la ticchiolatura ....
Cmq mi sembra di aver capito che e' meglio fare un passo alla volta quindi per debellare le formiche che prodotto devo usare?
Come insetticida ho il master della cifo e il confidor della bayer e se vanno bene vorrei sapere una dose che vada bene per tutte le piante e il periodo da somministrarlo ...inoltre vorrei sapere anche quanti trattamenti eseguire ...
Come fungicida invece ho il Cyprus della cifo e lo zapi bolla e anche qui vorrei sapere come comportarmi grazie mille continuate cosi'!!!
 

billgates13

Giardinauta Senior
il fatto che gli altri hanno frutta e te no è indice solo di potatura errata sicuramente.
Le piante se potate male possono andare in alternanza di produzione ed a questo si interviene con la potatura .
Quest'anno la frutta a secondo delle zone ha più o meno legato oppure niente perché l'annata è stata proprio balorda ,ha piovuto molyto e gli insetti hanno girato poco in alcuni luoghi.
Io ho di tutto ,frutta in tutti i periodi dell'anno,non mi manca niente eppure quest'anno mele solo renetta e qualche annurca ,pere solo Williams e kaiser,pesche sono una varieta tardiva,fichi ok,ecc.ecc.
quindi molto dipende dal tempo ed anche dalla potatura.
Sicuramente lil tuo problema principale è la potatura.
I trattamenti meno ne fai e meglio è se la frutta la mangi te altrimenti comprale che te costano de meno.
Non fare trattamenti se non servono .
Le formiche ci sono perché sicuramente hai afidi o cocciniglia.
Se frutti non ne hai cosa ti serve trattare?
Aspetta novembre alla caduta foglie ed allora programmi una volta al mese con poltiglia bordolese oppure rame fino a febbraio eppoi a secondo del frutto tratti a periodi .
quindi forse è meglio risentirci più in la secondo me.
L'unica cosa che puoi fare è eliminare cocciniglia o afidi se ne hai.
 

gala1981

Aspirante Giardinauta
La potatura la escluderei dato che prima non le avevo mai fatte potare e il risultato era cmq lo stesso ; sono 2 o tre anni adesso che le faccio potare da una persona che lo fa di mestiere quindi su 50 piante non credo che abbia sbagliato su tutte ...E' venuto a vederle anche una persona del vivaio che conosco e mi ha detto che sono potate bene ,ma continuava a dire che erano tutte malate e se non le avrei trattate le avrei probabilmente perse....cmq a sto punto speriamo nell'anno prossimo grazie
 
Alto