• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura e scalve: filosofia del potatore

V

Veon Itil

Guest
Ogni anno arriva quel periodo particolare, qul momento in cui le gamme iniziano a gonfiare. Tolkien chiamava "stimolo" questa stagione dell'anno.
Appena arriva lo stimolo ecco che viene l'irrefrenabile desiderio di potare, perche' a gennaio SI POTA! nemmeno viene il dubbio se e' stagione o se la pianta va potata.
Ogni anno provo delle sofferenze ad andare in giro in questo periodo, perche' si vedono dei veri e propri orrori. Pianticelle ridotte a scheletrini con 3 rami schifidi e intrecciati, rami enormi tagliati di netto, alberi capitozzati, insomma basta guardarsi in giro per vedere la fiera delle mutilazioni.
Certi "professionisti" fanno anche peggio, siccome devono potare tante piante (e sopratutto ogni anno) allora potano a partire da gennaio con il ghiaccio che si forma sui rami e un po frettolosamente. Oggi vedevo i giardinieri che si occupavano del giardinetto del posto dove lavoro, stavano potando un cespuglietto di spirea rosa col taglia siepi (quello a motosega) e poi hanno potato una pianta di cotonaster credo (i cespugli sono off-limits e si vedono solo dalla finestra) comunque hanno potato questa piantina ricca di bacche rosse ed ora e' un ammasso di foglie bello squadrato, non era forse meglio fare una potatura verde?
NB non sto dicendo che tutti i giardinieri siano cosi', ma che nella categoria non tutti siano competenti.
Quello che mi chiedo e' se sono troppo sensibile e conservatore (io poterei pochissimo) o se anche voi avete l'impressione che la potatura sia un dovere del giardiniere e che piu' si pota meglio e'? o meglio che in giro c'e' un concetto sbagliato di potare?

confusamente Veon

[ 10-02-2003: Messaggio scritto da: Veon Itil ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche io sono per le potature strettamente necessari! Sono due mesi che sto studiando le mie rose per decidere quale sarà la potatura migliore e di sicuro aspetterò almeno la fine del mese sperando che smetta di gelare... :rolleyes:
 
L

lu60

Guest
situazione dalle mie parti in questo periodo:
scempi e mutilazioni in abbondanza e... direi... con estro e originalità: ognuno si inventa quello che vuole.
:rolleyes: :rolleyes:
Però, poi, non capisco perchè si vedono anche kerrie, rose e altri arbusti fatti crescere al altezze vertiginose con penosi e sparuti steli nudi ad 'arco stanco' o a 'voltone triste' in cima ai quali cresce finalmente qualche esemplare di fiore e foglia.
:( :(
Mah!
 

Joy

Giardinauta
Del tutto d'accordo. Ieri lungo una strada provinciale ho visto dei platani che muovevano il pianto. Ma tra gli amministratori pubblici non c'e' nemmeno, non dico un esperto, ma almeno un appassionato di giardinaggio?

[ 11-02-2003: Messaggio scritto da: Joy ]
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Quello delle potature fatte senza criterio è un male comune...
Probabilmente questo accase sia perchè non sono molto competenti in materia gli amministratori sia perchè a volte si rivolgono a imprese non molto esperte o che comunque svolgono il lavoro in modo sommario tanto poi nessuno si lamenta... Chiaro che capitozzare un albero costa molto meno in termini di tempo che non fare una potatura seria (e poi si può sempre rivendere la legna così ottenuta).
Dalle mie parti però sto vedendo una maggiore attenzione negli ultimi tempi. Almeno nel mio comune non vengono più effettuate capitozzature sul verde pubblico come una quindicina di anni fa.
 
E

<elleboro>

Guest
qui a milano, invece, continua l'orrore delle capitozzature (che sono già incominciate). Gli alberi fanno proprio pena, ahimè!
 
I

Isabella2

Guest
Io invece sono una potatrice folle, quando ho le forbici in mano statemi lontani!!! Però non capitozzo le piante, e non lo farò mai, così come non mi viene in mente di cominciare a potare con il gelo che colpisce ancora; certo alle piante una buona potatura fa bene, ma appunto una BUONA potatura, non una potatura alla "spero molto nel futuro"!!!
 
B

<bre>

Guest
sono daccordo con tutti voi per i messaggi di orrore
ps. x Pavel, grazie, ho ricevuto i semi
ciao

Bre
 
V

Veon Itil

Guest
Bene! Vedo che e' opinione comune quella anti-capitozzamento, pero' e' cosi' comune che purtroppo i "saggi potatori" ritengono una cassata (... siciliana naturalmente
). Purtroppo esistono persone che siccome tagliano rami da decine d'anni si ritengono esperte in potatura e non sanno che c'e' chi fa degli esperimenti seri per capire come si pota e che esiste anche il progresso.
La cosa che fa ancor piu' male e' che alberi secolari vengono potati perche' "malati" e poi scopri che la malattia e' dovuta alla potatura sbagliata!
:eek: :mad:
 

Traudi

Guru Giardinauta
potare dovrebbe essere veramente un'arte, ma purtroppo ora in giro c'è pieno di "giardinieri" improvvivati che lo fanno per sbarcare il lunario. Certo fanno quello che possono però tanti sono anche presuntuosi ed ignorantotti. Vanno ad aggiustare i giardini e vedi degli scempi veri e propri. Io avrei un susino e due ciliegi da aggiustare ( il primo perchè penso mi abbiano venduto un selvatico e gli altri due poverini necessitano cure per colpa mia ) ma dico la verità non so a chi rivolgermi. In giro c'é sicuramente pieno di veri contadini che sanno il fatto loro, ma non riesco a trovarne uno e il tempo passa. Cmq per prendere un capitozzatore risbaglio da me, almeno mi arrabbio di meno. Ciao T.
 
Y

yanomami

Guest
la stagione degli scempi
Purtroppo ,non serve spiegarecome si fanno le potature,in quanto poi,vediamo i risultati
Sono stanco di insegnare sempre le stesse cose, Si pota solo quando è necessario,in genere uno pensa che,per contenere la pianta bisonga potarla molto.Niente di più erratoPiù poti è piu cresce.
IO personalmente anche se lo faccio per lavoro mi regolo cosi è forse questo vi può essere utile:
le potature vanno rispettate le regole dei terzi,che vuol dire
potare rami vecchi ed uno su tre.
lasciare sempre su ogni ramo potato un getto di ritorno o tira linfa.
le piante ad alto fusto si puliscono ogni 3-4 anni e si potano ogni5-7 se necessario.
le piante a fioritura si potano DOPO LA FIORITURAè mai più di un terzo cioè se la pianta è alta 150cm potiamo solo 50 cm che è un terzo,chiaro.
gli alberi da frutto io li poto tardi mooolto tardi quando ,hanno gia il frutto formato cosi le dirado ed evito la gelata che impedisce la produzione
per contenere le piante vanno potate al verde è quando sono nel massimo del loro vigore.
si le capitozzature non vanno fatte salvo che per motivi gravi e neanche.
cosi si evitano disastri. ma ci vuole anche un minimo di sale in zucca e riflettere prima di potare.
proprio stamani ho visto accorciare una magnilia grandiflora o meglio massacrare una pianta alta 20 metri in cui hanno mutilato la punta ad un h,di metri 8-9 e ridotto la chioma di 2,50 metri ora li c'è un aborto mal riuscito ed era un azienda di giardinaggio dicasi competente..........
oltetutto qui e sotto zero
concludete voi anzi se riesco vi mando le foto...
potare solo quando e necessario e se serve
 
B

Bacarospa

Guest
Hey sono felice del tuo ritorno Yanomami...era da un pò che non ti si vedeva
...i tuoi post hanno sempre un tocco di poesia, e a volte, fra un consiglio e un'altro la poesia viene proprio a mancare...dovresti postare più spesso (per ristabilire il giusto equilibrio)....scusa se prendo confidenza ma a forza di frequentare il forum è come se vi conoscessi tutti da una vita :D
Per quanto riguarda il discorso principale sono pienamente daccordo con voi: E' uno scempio :(
Non voglio dire nei particolari quello che stanno facendo qui, è da circa un mese che sono all'opera su dei tigli secolari...vi potete immaginare!
Non voglio screditare nessuno, ma io ho lavorato in vivai per diverso tempo e quanto a ignoranza ce ne sarebbe da dire di cotte e di crude...nel mio piccolo ho provato a dir qualcosa, ma a quanto pare far soldi il più possibile è meglio di far bene il proprio lavoro :(
Beh ho trovato anche persone competenti, ma sono più unici che rari :eek:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono d'accordo anch'io (e come non si potrebbe esserlo?)
le cose che più mi fanno incavolare sono le betulle potate, e poi, avete mai visto come le aziende incaricate dai vari comuni potano le forsizie????? :mad:
 

ezio

Giardinauta Senior
Non fatemi pensare agli scempi dei potatori.....
dalle mie parti potano , nei giardini privati,da un po di tempo cedri deodara di 20 metri e oltre, lasciando monconi di 20 cm di diametro e più.... ma come possono pensare che possano ricacciare??? sembrano dei mostri. Al massimo a queste piante si possono tagliare i rami bassi o , se danno noia, meglio eliminare l'intera pianta. Potrei farmi moltissimi altri esempi.......
E' che in Italia la cultura del verde non esiste, basta andare all'estero è tutta un'altra cosa.
 
Y

yanomami

Guest
A volte non è ignoranza,del cliente,ma di chi esegue il lavoro.
spesso nei prati ,per togliere l'umidità,uso una vecchia canna da pesca telescopica tipo roubasienne ,leggera e moltissimo flessibile,la muovo da dx a sx, e viceversa mentre cammino cosi eliminando l'acqua in eccesso evito le malattie fungine,in parte.
Mi chiedono gli IBECILLI sè vado a pesca,gli rispondo che lui è il quarto c.........e che pesco.
Questo per far capire che tutti sanno tutto.ma così non è
forse bisogna avere +coscenza è conoscenza,
Suppongo che sè le piante venissero trattate come esseri viventi non ci sarebbero questi scempi.
IO dico che di,persone competenti cè nè sono.
Ma giustamente sè non sono pagati giustamente ,non vedo il motivo xchè,debbano eseguire i lavori.
beh,stamani ho visto potare delle spiree van hottey,con il tosasiepi,alla domanda se era giusto mi hanno risposto che cosi fan tutti,
in quanto tanto sono solo cespuglietti.

Ma se le piante potessero parlare??????
Potatura secondo natura
pulizia degli alberi ogni tre cinque anni,potature,ogni cinque sette anni.
Lasciare sempre è comunque un getto di ritorno,eliminare max un terzo,dei rami o della chioma,il che vuol dire un ramo su tre
 

abelia75

Giardinauta Senior
Potatori 'ignoranti'..si è vero ce ne sono molti...direi la maggioranza, ma a questo punto è opportuno parlare anche di 'piantumatori ignoranti'.
Il mio vicino di casa ha nel suo giardinetto (di 80 mq) una magnolia grandiflora di circa 30 anni, è stata piantata dai precedenti proprietari a solo 4 metri dal palazzo, praticamente c'è quello del primo piano che se apre la finestra gli entra un ramo dentro la cucina, la poverina (la magnolia) è cresciuta in altezza visto che a 4 metri aveva un palazzo di cemento e a 6 metri, dalla parte opposta, una cortina di pioppi neri (alti 25 metri) e pini.
RISULTATO: la povera pianta, già di per sè un po' spoglia, è stata 'capitozzata' e 'sfregiata' all'altezza di circa 8 metri dal terreno.

Non dico altro....

Ciao
Abelia
 
E

EMY

Guest
Bene, allora non sono l'unica che si dispera davanti a tanto orrore!!!! Nel mio condominio hanno potato un abete perchè così l'elettricista faceva più in fretta a mettere le luci di natale sopra... e non vi dico il resto... forstizie potate a palla... Teniamo presente questi fattori:
1) la maggior parte dei cittadini italiani non ha assolutamente conoscenza delle esigenze delle specie vegetali, quindi:
- gli amministratori di condominio danno l'appalto a ditte che si limitano a falciare i prati e a potare con le motoseghe tutto quello che gli capita a tiro per giustificare il prezzo pattuito
- i comuni fanno le gare d'appalto al ribasso e alla fine succede come nei condomini: poco tempo, pochi soldi, e fare qualcosa che si "veda" per giustificare il compenso
- in Italia chi vuole fare il giardiniere deve fare una scuola? No! In Inghilterra c'è una scuola quinquennale come un liceo, se non la fai non sei giardiniere!!!!!
Credo che cultura del verde arriverà pian piano anche da noi. Speriamo che non sia troppo tardi... e RIBELLIAMOCI!
All'assemblea di condominio mi guardano come se facessi pena ma io voto CONTRO e non approvo le spese di giardinaggio! Teniamo duro!
Un bacio a tutti
Emy
 
Y

yanomami

Guest
LA STAGIONE DEGLI SCEMPI

Porterò con me, questa pagina, sabato, quando terro un workshop, sulle potature che saranno poi 5 sabati è due domeniche con prove in pieno campo,
Le cosiddette scuole o SQUOLE di giardinaggio esistono anche in italia,ma...
tutto ciò che viene insegnato,non sempre è corretto.ho fatto ultimamente un work su uso motosega ed abbattimento delle piante; devo dire che non era come dissero ,è mi son fatto ridare in dietro il denaro da me tirato fuori.
IL fatto è che,chi insegna non sempre è all'altezza di farlo,.Chi apprende,non sempre sa come si usa l'attrezzo in questione.
Alla fine; io credo che tu prima di imparare a potare,come minimo, devi sapere:
come si monta è smonta una forbice,
come si registra,
come si affila la lama,
come si ettifica la lama sbavata.
poi cominci a capire perchè si taglia a 45 è non a d angolo dritto.
ed usare il diametro di forbice adatto al ramo.
Quando avrai appreso ciò,forse parleremo di come si pota.
Ma cosi è poi per tutto il resto.
Certo non credo di aver risolto il problema,ma forse la gente è un po più consapevole
yanomami
 
I

Isabella2

Guest
Speriamo che i tuoi workshop servano a qualcosa........ magari anche a far capire a certe persone che le piante non sono soltanto elementi decorativi che fanno parte dell'"arredamento" del giardino!!!!
 
Alto