• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura nespolo

giozh

Aspirante Giardinauta
ho dato un occhio in giro per il forum ma i miei dubbi rimangono. ho due alberi di nespolo, e vorrei iniziare a farli fruttificare al meglio (visto che ogni anno, una buona dose di nespole le mangiano gli uccelli...).
Ho letto che il nespolo non si pota, però ora questi alberi, nonostante ogni anno mio padre li sfoltiva (ovviamente senza cognizione di causa), sono pieni di rami e di foglie, tant'è che la luce in mezzo non passa.
Dopo che ha fruttificato, secondo quale criterio lo poto?
 

Delvi83

Giardinauta
I Nespoli (Giapponesi suppongo) si possono tranquillamente potare....anzi se fatto anno per anno si riescono a contenere senza deturparli.....ma ormai a quanto ho capito sono grossi e cresciuti liberi, a questo punto segui il buon senso prova a togliere rami secchi, e sfoltire l'interno del cespuglio e magari contenere il diametro...fai tagli di ritorno per questo ultimo scopo.
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Si, da quello che ho capito, il nespolo è giapponese (i frutti sono giallo/arancione). Calcola che sono li da quando ero ragazzino, quindi la loro quindicina di anni piu o meno la hanno.
Cosa sono i tagli di ritorno???
 

Delvi83

Giardinauta
I tagli di ritorno servono per ringiovanire una pianta....in pratica ogni ramo principale emette dei rami secondari..col taglio di ritorno tagli "sopra" uno di questi rametti e questo rametto col tempo diventerà il ramo principale.
Cmq vai un po' ad occhio per la potatura, di solito la si fa dopo la fruttificazione (che da te suppongo ci sia). Magari se devi proprio ridurlo e non l'hai fatto anno per anno non fare tutto in un passaggio ma dagli un po' di tempo per riprendersi tra una sfoltita e l'altra.
 

giozh

Aspirante Giardinauta
Beh, uno qualche frutto ce l'ha, l'altro è solo foglie!
Comunque di questi rami secondari non ne lascio tanti, visto che di "rami principali" già ce ne sono un bel pò!
Ed oltre la fruttificazione, devo aspettare che crescano i merli, visto che hanno avuto la brillante idea di fare un nido sull'albero!
 
Alto