• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura e risveglio...e adesso?

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ho una blue moon che si è fatta il suo bel riposino invernale...
Oggi la osservavo per vedere come e quanto potarla (prima esperienza) e ho notato che sta tirando fuori tutti germogli nuovi...e adesso??????:cry:
Potandola probabilmente le leverei gran parte dei i nuovi germogli ma allo stesso tempo ho paura che crescendo faccia i fiori solo in cima e sotto rimanga spoglia...l'hanno scorso ha fatto un bel cespuglietto di rose...:ros:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....è assolutamente normale che presenti un buon numero di gemme, buon segno di vigore del rosario.
Come potatura io ci andrei giù abbastanza severamente, non preoccuparti questo sarà uno stimolo ad emettere nuovi rami. ..
Molti del forum hanno già potato, se la tua zona è soggetta a gelate tardive attendi ancora almeno fino a marzo, sennò puoi già intervenire, preferibilmente quando il meteo è stabile, cesoie disinfettate e poi una bella passata di rame!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho potato oggi: ho 2 cestoni pieni di "talee" gemmate. Ho tagliato anche pezzi di oltre un metro con 50 gemme.
Oggi sono andata giù di brutto e di alcune ho tagliato metà pianta, di altre addirittura i 2/3: rinnoviamo!!!!
Le uniche che non ho praticamente toccato sono le rampicanti perchè se facevo allo stesso modo mi ritrovavo con un cespuglio :lol:

idice

Giardinauta Senior
Si potano le rose quando non c'è più il rischio di gelate.
Al nord di solito si potano a fine Marzo, magari a Roma si può anticipare dato che il clima è diverso, regolati tu.:Saluto:

Perla88

Aspirante Giardinauta
Potato....:fifone2:
Spero di non aver fatto danni...
Con i pezzi tagliati provo a fare talee o li butto?
Il periodo per le talee è passato da un po' mi sa...

T-REX75

Aspirante Giardinauta
.....di solito provvedo alla potatura verso fine febbraio ...ma quest'anno ho anticipato potandole settimana scorsa......vedremo che succede ma direi che sono già molto avanti....:fischio:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Se va avanti così l'ultimo week end di febbraio lo deputerei alla potatura...sempre che non piova!!!

giordi

Giardinauta Senior
Anch'io ho ancora dei dubbi se potare subito o aspettare ancora un po, le rose stanno gemmando in modo esagerato e alcuni nuovi getti sono già lunghi 15 cm.. Mi blocca il fatto che qui continua a piovere e c'è unumidità del 98% tutti i giorni e le previsioni non fanno sperare cambiamenti sostanziali, che faccio?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con getti di 15 cm, io taglierei
Natabruja, che è a Milano anche lei, credo abbia già tagliato, se non ricordo male

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.. si si Natabruja ha già tagliato, aspetta una giornata serena e "zanca" pure tu!!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
.. si si Natabruja ha già tagliato...
E ho tagliato anche oggi. Sono stata via e mi erano rimaste le rampicanti da potare. Che fatica, ma il tempo incalza e alcune sono proprio avanti. E ho notato con orrore che due peonie hanno già gli steli alti 20 cm:eek: Mai viste così a febbraio! Quelle, se arriva il gelo me le frigge :crazy:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.....boh secondo me siamo troppo avanti, non dovrebbero più arrivare grandi freddi....potrebbe esserci la solita primavera piovosa, con temperature sotto la norma ma non gelo....
Insomma oramai abbiamo un clima monsonico...
:(

francy_9

Giardinauta
Io non ho ancora potato nulla anche perchè alla tv dicono che giovedi dovrebbe arrivare ancora il freddo e non mi fido per nulla...Aspetto ancora fino ad inizio Marzo...
Quest'anno poi ho 5 rose nuove visto che le ho piantate la scorsa primavera, leggendo un pò nel forum alcune discussioni avrei deciso di comportarmi cosi...

_Inizio Marzo potatura, le rose rampicanti solo rami secchi o rami ingrombranti mentre per le altre una potatura non drastica ma un bella sistemata
_Verso metà Marzo concimo(avevo pensato al Nitroposka Gold)

Volevo avere delle delucidazioni sul Rame che qualcuno di voi dà dopo la potatura e sapere come fare per prevenire quei vermi o bruchi verdi che si attaccano alle foglie e succhiano la linfa. Lo scorso anno ho provato a lavare le foglie con sapone di marsiglia ma mi sà che le piante erano già troppo invase. E il ferro?
Aiutatemi...sono nelle vostre mani!Grazie

Alto