La varietà è questaPrima di tutto dovresti cercare di capire di quale varietà si tratta precisamente, perché ogni varietà ha il suo modo di crescere particolare. Sarebbe un errore voler dare una forma che però non corrisponde al portamento naturale della pianta.
Grazie. Io volevo evitare di aprire un'altra discussione con lo stesso tema.Ti ho aperto una discussione tutta tua,così evitiamo fraintendimenti con l'altra!!!
Il mio non è un bonsai.In campo bonsai, il periodo giusto è entro una settimana dalla caduta delle foglie per evitare perdita di linfa o prima, in vegetazione, ma allora si rallenta la crescita e si induce l'emissione di nuovi rametti. Non va potato durante l'inverno perché geme linfa molto presto e si indebolisce. Per la forma, d'accordo con @Davide N.
Il principio è lo stesso. Vale anche per gli Acer palmatum in terra. Citavo il campo in cui sono maggiormente informato.Il mio non è un bonsai.
Acer palmatum 'Atropurpureum'. È un giovane albero destinato a diventare grande.La varietà è questa
Non avendo la possibilità di piantarlo in terra vorrei lasciarlo crescere in vaso, ma non versione bonsai. Posso anche travasarlo in un vaso grande.Acer palmatum 'Atropurpureum'. È un giovane albero destinato a diventare grande.
Puoi avere differenti approcci: la via più ardua è lasciarlo piccolo in vaso piccolo facendolo diventare una specie di bonsai, oppure piantarlo in un giardino e lasciarlo fare. Tutte le soluzioni intermedie sono possibili.
Visto che opti per l'opzione intermedia, io eseguirei comunque una cosiddetta potatura di formazione, accorciando i rami più lunghi di due terzi in modo da conferirle un portamento più compatto e gestibile in futuro. Gli interventi successivi saranno da valutare di anno in anno.Quindi devo lasciarlo crescere così com'è, oppure potare i rami "cadenti" per farlo crescere verso l'alto?
se rinvasi, usa un terreno molto più drenante e leggermente acido.Non avendo la possibilità di piantarlo in terra vorrei lasciarlo crescere in vaso, ma non versione bonsai. Posso anche travasarlo in un vaso grande.