• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura acero giapponese

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, riprendo questa vecchia conversazione perché avrei bisogno di un consiglio sulla potatura dell'acero in foto. Ci sono dei rami che si stanno espandendo lateralmente. Dovrò potarli o solo indirizzarli verso l'alto? Grazie acero 1.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti ho aperto una discussione tutta tua,così evitiamo fraintendimenti con l'altra!!!

D

Davide N.

Guest
Prima di tutto dovresti cercare di capire di quale varietà si tratta precisamente, perché ogni varietà ha il suo modo di crescere particolare. Sarebbe un errore voler dare una forma che però non corrisponde al portamento naturale della pianta.

danielep

Florello Senior
In campo bonsai, il periodo giusto è entro una settimana dalla caduta delle foglie per evitare perdita di linfa o prima, in vegetazione, ma allora si rallenta la crescita e si induce l'emissione di nuovi rametti. Non va potato durante l'inverno perché geme linfa molto presto e si indebolisce. Per la forma, d'accordo con @Davide N.

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto dovresti cercare di capire di quale varietà si tratta precisamente, perché ogni varietà ha il suo modo di crescere particolare. Sarebbe un errore voler dare una forma che però non corrisponde al portamento naturale della pianta.
La varietà è questa

Allegati

• modello acero.jpg
    modello acero.jpg
    42,1 KB · Visite: 10

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
In campo bonsai, il periodo giusto è entro una settimana dalla caduta delle foglie per evitare perdita di linfa o prima, in vegetazione, ma allora si rallenta la crescita e si induce l'emissione di nuovi rametti. Non va potato durante l'inverno perché geme linfa molto presto e si indebolisce. Per la forma, d'accordo con @Davide N.
Il mio non è un bonsai.

D

Davide N.

Guest
La varietà è questa
Acer palmatum 'Atropurpureum'. È un giovane albero destinato a diventare grande.
Puoi avere differenti approcci: la via più ardua è lasciarlo piccolo in vaso piccolo facendolo diventare una specie di bonsai, oppure piantarlo in un giardino e lasciarlo fare. Tutte le soluzioni intermedie sono possibili.

Sandra_m

Aspirante Giardinauta
Acer palmatum 'Atropurpureum'. È un giovane albero destinato a diventare grande.
Puoi avere differenti approcci: la via più ardua è lasciarlo piccolo in vaso piccolo facendolo diventare una specie di bonsai, oppure piantarlo in un giardino e lasciarlo fare. Tutte le soluzioni intermedie sono possibili.
Non avendo la possibilità di piantarlo in terra vorrei lasciarlo crescere in vaso, ma non versione bonsai. Posso anche travasarlo in un vaso grande.

D

Davide N.

Guest
Quindi devo lasciarlo crescere così com'è, oppure potare i rami "cadenti" per farlo crescere verso l'alto?
Visto che opti per l'opzione intermedia, io eseguirei comunque una cosiddetta potatura di formazione, accorciando i rami più lunghi di due terzi in modo da conferirle un portamento più compatto e gestibile in futuro. Gli interventi successivi saranno da valutare di anno in anno.

danielep

Florello Senior
Eventualmente, mettere un paletto in bambù e legare ( laccio morbido) il ramo principale, se desideri farlo crescere "ad alberello", cimandolo poco.

Alto