• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura drastica geraneo

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
20220324_074207.jpg
Buongiorno, mi servirebbe un consiglio per questo geraneo. Dovrei spostarlo in un'altra casa (un solo piano più in basso), penso a fine estate/autunno prossimo). Potrei potarlo drasticamente per facilitare il trasloco? Ne ho un altro uguale, che ha però la parte legnosa molto più lunga (e non mi pare stia facendo nuovi getti). È una pianta alla quale tengo (era di mia mamma, nata da una talea donata da un'altra persona che non c'è più). Ho preparato anche un po' di talee, per sicurezza. Grazie a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me avrebbe bisogno di un rinnovamento.
Potresti potarlo e cambiargli anche terra (se lo svasi è probabile che la zolla si divida e tu possa far passare le piante dall'interno all'esterno della ringhiera).
In questo modo lo liberi "dalla gabbia" e lo tieni libero per tutta l'estate.
In autunno poi non ti resta che prenderlo e fargli fare le scale.

Ste
 

spatifillo70

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me avrebbe bisogno di un rinnovamento.
Potresti potarlo e cambiargli anche terra (se lo svasi è probabile che la zolla si divida e tu possa far passare le piante dall'interno all'esterno della ringhiera).
In questo modo lo liberi "dalla gabbia" e lo tieni libero per tutta l'estate.
In autunno poi non ti resta che prenderlo e fargli fare le scale.

Ste
Ah, quindi consiglieresti di farlo già adesso? ho già aggiunto un bel po' di terriccio al vaso e ho ripulito dalle foglie secche. Effettivamente potrei provare a "liberarlo" e fare nuove talee dai rami che, inevitabilmente, si spezzeranno, in modo da avere ancora qualche pianta in caso dovessi perdere quella madre. Domenica provo (prima non posso, perchè ho una cartoleria sotto al terrazzo, magari la gente in coda non gradisce :cool: )
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è in primavera che si puliscono i gerani rinnovando anche la terra.
A fine estate non sarebbe corretto farlo.
Rimanda pure il lavoro a domenica, non ci sono problemi.

Ste
 
Alto