• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura di formazione Acero sango kaku

monikk64

Fiorin Florello
Il mese di giugno è alle porte e mi sto documentando sulle possibili forme da dare al mio Acero...
È a dimora dalla primavera 2019, attualmente si sviluppa interamente proteso verso sud, molto sano e vigoroso ma soprattutto in terra!
La scelta di chiedere consigli nella sezione bonsai nasce dalla profonda conoscenza e familiarità che i bonsaisti hanno delle potature...
Nessuno meglio di voi è in grado di consigliarmi!
Esaurite le sviolinate:LOL:passo a mostrarvi lo stato attuale del mio piccolo acero
IMG_20200524_191921_copy_600x800.jpg
Ho a disposizione un ceppo a destra dell' inquadratura a cui potermi ancorare per reindirizzare i rami che "piangono" tutti verso sinistra...
In rete ho trovato questa immagine che mi piace, approssimativamente mi piacerebbe venisse un qualcosa del genere ma più piccolo, in miniatura...
Preciso che l'aspetto invernale mi interessa di più di quello estivo... visto che da me l'inverno dura otto mesi l' anno, normalmente... :)
IMG_20200525_140910.jpg IMG_20200525_140800.jpg
Quello che mi interessa sapere è come arrivare a un risultato del genere, visto che pare corallo, diamogli la forma di un corallo.... :)
Devo partire dalla speronatura dei rami lunghi? e quante gemme lascio? Gli aceri, dopo una spuntatura ramificano da ogni nodo o solo da quelli apicali?
Per disporre a raggiera i rami, li lego quando sono lunghi e poto in autunno o poto ora e li lego già tagliati?
Chi mi aiuta??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Nessuno nessuno?
Va bene, non è in vaso, ma fate conto che sia un niwaki.....
Anzi, dovrebbe proprio diventarlo....
:rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Cara amica "Cesoie roventi"!
Non riesci proprio a lasciarlo in pace ( come tutto quel che ti circonda, impressione mia), eh?:)
So quello che ho scritto, ancora in Monikklandia 6 (agé sì, ma non ancora rinco):
CIT:
"@danielep ho bisogno del tuo parere, per favore:V
Il mio Sango Kaku posso potarlo adesso?
Ho le idee un po' confuse, leggevo la discussione di Rickfender sul suo acero, poco fa, e gli dicevi che i due momenti per potare sono entro 10gg dalla caduta delle foglie e giugno.
Ma l'anno scorso, quando mi è arrivato il piccolo, (22 febbraio) il vivaista mi aveva detto che se volevo potevo accorciare un po' i rami.
Non l'avevo fatto perché volevo prima capire come vegetava....
Quindi, se poto ora, mi piange fiumi di linfa o no??????
Grazie se vorrai chiarirmi le idee... :bacio:
Prima di potarlo chiediti perchè devi farloo_O.
Se proprio devi, fa una prova in piccolo e sta a vedere (aspetta un'ora) se geme linfa; se sì, cui prodest?;)
Altrimenti aspetta il periodo opportuno; se effettui i tagli in giugno, fa tempo a fare dei bei getti che ti godrai del loro colore caratteristico per un paio d'anni:):):)
Quanto ad idee confuse, non preoccuparti, tutti dicono di tutto ed il contrario di tutto, vivaisti e gufi brontoloni compresi:LOL::LOL::LOL: "

Le dimensioni finali che vuoi ottenere mi sfuggono , un acero jappo non è peraltro un melo o un fruttifero da allevare con una forma prestabilita.:V
Il Sango tuo mi sembra peraltro prosperoso ed incline allo sviluppo.:V
Dato che vorresti una forma ad alberello, lo sistemerei con dei tiranti, legati al ceppo o a pioli conficcati in terra, ad hoc (sempreché il maritozzo non tranci il tutto nella sua furia rasaerba):LOL:
I legacci attorno ai rami devono essere sistemati ampi, che non strozzino, possibilmente con del filo passante per tubo di plastica, e tirati poco per volta , che i rami non si aprano all' attaccatura:eek:
Per i tagli aspetterei la pianta spoglia, ma tu sei tu, quindi fa ciò che credi.:mazza:
Comunque, se tagli adesso non geme, tuttalpiù un velo di mastice sui tagli grossi;)
Tanto vi dovevamo, vogliate gradire i nostri più distinti saluti:ciao::ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Perché sciocco??? :confused::confused::confused:
Era una richiesta seria...:(
E sinceramente in questa sezione ho letto richieste molto più stupide, in passato .... o_O

Me lo ricordo anch'io che ne avevamo parlato, ma era gennaio o febbraio....
Mi dicesti che non era il momento giusto e infatti lasciai perdere.
Il periodo giusto era giugno quindi eccomi qui.
Non so se te ne sei accorto, ma tra una margotta e l'altra giugno è alle porte :sneaky:

Rimuginavo di fare qualcosa ora perché così aveva la possibilità di vegetare e ramificare, dopo i tagli....
Sta crescendo in modo davvero asimmetricissimo e con il peso della vegetazione la cosa è sempre più accentuata. Mi piacciono le asimmetrie e molto, ma così mi pare troppo....

Ti ringrazio molto per le istruzioni circa le legature, le metterò senz'altro in pratica...ma non riesco davvero a capire perché tu ti metta così di traverso quando tento di prendere in mano delle cesoie...ho la mano leggera, davvero, ti prometto di non fare scempi!!! Avrei intenzione di alleggerirlo solo un pochino....
Pensi che lo rovinerei? Non è da escludere, visto che non ho mai avuto un acero prima, ma prima o poi dovrò provare, no? E credo sia meno grave se sbaglio qualcosa finché è piccolo piuttosto che più avanti, si rimedia più facilmente, si vede meno...
Oppure potrei anche non sbagliare, chissà... devo fare pasticci per forza???

Mi dici che ti sfuggono le dimensioni finali che voglio ottenere ...
vorrei (credo) una formazione dei rami che sembrino un ramo di corallo, non importano più di tanto le dimensioni.
Molto ramificato, perciò.
Per questo pensavo di spuntarlo...

Vorrei fare un esempio, poi chiudo, ti ho già annoiato a sufficienza: chi non ha mai potato un rosmarino spesso commette l'errore di spuntare solo le cime della pianta ed è un errore perché si ritrova dei ricacci a mazzetto in punta a rami lunghi, brutti da vedere e che pesano sul ramo, che si flette.
A questo puntava la mia richiesta: a fare degli eventuali tagli "giusti", istruita da chi ha esperienza.
Ma ho adoperato n righe per giustificarmi e fare premesse e promesse. Ma perché diavolo mi obblighi sempre a difendermi, per un verso o per l'altro? Un po' di fiducia nel mio buonsenso, coadiuvato da una corretta istruzione, no? Per una volta che chiedo prima di fare e non dopo...:D
Buona giornata, visto che mi leggerai domattina...
:bacio:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
seguo, ma la potatura di tutti gli aceri può/deve -nel caso dovesse servire- essere fatta a giugno?
Le foto delle piante a rami rossi che hai messo sono uno spettacolo...io ti consiglierei di tagliare corto e di inviarmi tutti i rami che scarti che ghe pensi mi :D
 

Alex81

Master Florello
ne ho ben due di cui una super accessoriata e gialla fastidio :D

Apparte le sciocchezze, mi prenoto per una futura talea immediatamente, e poi vorrei davvero capire anch'io se giugno sia mese di potatura per gli aceri in generale, io ho sempre potato alla ripresa vegetativa il secco, quindi non erano vere e proprie potature di ramificazione, acculturate un po anche me per favore o sommi bonsaioli
 

danielep

Florello Senior
ne ho ben due di cui una super accessoriata e gialla fastidio :D

Apparte le sciocchezze, mi prenoto per una futura talea immediatamente, e poi vorrei davvero capire anch'io se giugno sia mese di potatura per gli aceri in generale, io ho sempre potato alla ripresa vegetativa il secco, quindi non erano vere e proprie potature di ramificazione, acculturate un po anche me per favore o sommi bonsaioli
Per la potatura dei palmati giapponesi è da evitare soprattutto il periodo da appena cadute le foglie (max fino ad una settimana-dieci giorni dopo- effettuare prove) a quando la vegetazione si è stabilizzata (maggio???).
I tagli effettuati a pianta spoglia, dato che la linfa comincia a circolare molto presto, solitamente lacrimano linfa.
Unica eccezione se, a fine inverno, si effettua anche un trapianto con taglio radici; le piante non reagiscono :)
Questo è quanto ho estrapolato dai testi e messo in pratica; funziona. Una settimana fa ho eliminato ed accorciato rami che davano fastidio ad un acero palmato verde da giardino, senza problemi.
Per l'eliminazione dei monconi raso tronco o lungo rami grossi è meglio operare in luglio. Si chiudono meglio.
Quanto alle talee di Sango kaku, io ci ho provato, in stagioni diverse. Nisba. Non è enumerato tra le varietà inclini ad essere taleate, ma provare non costa niente;)
Per la cronaca , @monikk64 , quanto a S-K. , io sono ormai ridotto alla margotta di un apice, senza portinnesto, che ho messo in terra dedicata per l'ingrossamento e la cui cima e ramo promettente è stata spezzata dai gatti.
Il tuo, al confronto, è un gigante.:LOL: Sapevatelo:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Alex81

Master Florello
Scusami Daniele, sono stupido forte :banghead:ma non ho proprio capito quando posso dare una leggerissima spuntatina al mio palmato orange dream ...quel che ho capito é che la potatura é da evitare in dormienza fin quando la vegetazione si é stabilizzata (a maggio) dunque potrei prendere la motosega oggi e darci dentro facendo uno dei miei scempi?! :D

Grazie mille intanto per la risposta, e spero vorrai confermarmi quanto appena scritto... prenderó le forbicine da unghie giuro...come quando le signorine chiedono la spuntatina dalla parrucchiera e tornano a casa rasate!!!
L'acero é piccolo, non saprei dirti l'etá, io l'ho piantumato da poco facendogli una buca immensa e mettendo tutto quel che, a quanto capito dalle mie ricerche e domande sul forum, gli serviva... ora, se il periodo fosse giusto per una stimolatina vegetativa laterale procederei ben piu che volentieri... magari se non inquino troppo il ddd di monik ti metto pure una fotina cosi capisci meglio la situazione...
Ancora grazie!
Alex
 

Alex81

Master Florello
Resizer_15906645603160.jpg

Vorrei intervenire cimando solo su quei due ramassi lunghi...ma attendo prima una tua conferma valá, se dici che vanno bene cosi li lascio anche stare


Ti lascio le foto coi miei ditoni messi sull'eventuale taglio

Resizer_15906647703830.jpg

Resizer_15906648430160.jpg
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ho quasi per caso trovato un passaggio dove spiegano la potatura dell'acero, non soffermandosi troppo sulle varietà però purtroppo...
cito
<<...L'acero non va mai potato in primavera, in quanto sviluppa la linfa all'inizio dell'inverno ed a marzo è in piena fase produttiva. Se quindi decidete di eseguire l'operazione su questo arbusto in quel periodo, rischierete non solo di far soffrire la pianta ma anche di farla morire per l'eccessiva perdita della linfa vitale. Invece il mese ideale per potare l'acero è all'inizio di giugno; infatti, potete eseguire il lavoro prestando però attenzione a non sfoltire troppo la chioma per non perdere la bellezza acquisita con la crescita. Quando potate il vostro acero dovete considerare che i rami si devono tagliare a circa 20 cm dal tronco, lasciando almeno tre gemme apicali indispensabili per una ricrescita rigogliosa e soprattutto verso l'alto. L'acero tuttavia richiede anche un'altra potatura nel periodo che va da ottobre a dicembre, ...>>


io darei una spuntatina generale mentre su uno ogni potatura ci andrei giu più pesante come dice qui a 20 cm dalla corona per capirsi tenendo 3 4 gemme, io lo vorrei vedere ben piu aperto e ramificato ma sulle potature devo ancora capire bene i meccanismi, conosco abbastanza bene le potature su clematis rose rampicanti e a cespuglio, e mi ero impegnato sulla forma da dare alla sophora japonica ma quel tuo acero è tutto sbilenco e mi risulta difficile capire come intervenire... secondo me devi prima impostarlo con dei tiranti ad hoc
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Scusami Daniele, sono stupido forte :banghead:ma non ho proprio capito quando posso dare una leggerissima spuntatina al mio palmato orange dream ...quel che ho capito é che la potatura é da evitare in dormienza fin quando la vegetazione si é stabilizzata (a maggio) dunque potrei prendere la motosega oggi e darci dentro facendo uno dei miei scempi?! :D

Grazie mille intanto per la risposta, e spero vorrai confermarmi quanto appena scritto... prenderó le forbicine da unghie giuro...come quando le signorine chiedono la spuntatina dalla parrucchiera e tornano a casa rasate!!!
L'acero é piccolo, non saprei dirti l'etá, io l'ho piantumato da poco facendogli una buca immensa e mettendo tutto quel che, a quanto capito dalle mie ricerche e domande sul forum, gli serviva... ora, se il periodo fosse giusto per una stimolatina vegetativa laterale procederei ben piu che volentieri... magari se non inquino troppo il ddd di monik ti metto pure una fotina cosi capisci meglio la situazione...
Ancora grazie!
Alex
Ecco! hai visto che c'è qualcuno in sintonia con quanto sostenevo?
I periodi sono quelli poi, quanto ad interventi, il tuo acero è ancora piccino, io gli lascerei sparare vegetazione e , più avanti, (da definire tra quanto tempo) interverrei con tagli mirati a dare la forma che ti prefiggi.
Ricorda che, ogni volta che tagli, le energie della pianta sono utilizzate per ricreare la ramificazione ( più articolata e più minuta, certo) a scapito dello sviluppo del tronco e dei rami principali.
Per cui, se si tratta di intervenire per eliminare rami mal direzionati o doppi, allo stadio giovanile, di sviluppo della pianta sono d'accordo.
Per il resto, sono….aceri vostri;):LOL:
 

Alex81

Master Florello
Ti ringrazio dei consigli!!! Alla fine quel che ho letto é esattamente in linea con quel che hai scritto tu...e io da ignorante becero non sapevo assolutamente che non si dovessero assolutamente toccare in primavera...credo dunque di averli sempre uccisi io i precedenti :banghead:il mio pollice si tinge sempre piu di nero :cautious:

Se poi avrai tempo e voglia ti faccio una foto anche sulla formazione del tronco perche l'ho preferito ad altri proprio per una malformazione...della serie se non sono strani non li vogliamo...ma ho paura che l'intreccio-che vedrai in foto- porti ad un soffocamento della pianta...mah...era cosi bello quell'intorcolamento... in caso mi consiglierai qualcosa tu (o un altro bonsaiolo che vorrá) se te ne intendi


Ecco il groviglio sospetto

Resizer_15908285620960.jpg
 
Ultima modifica:
Alto