• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura della vite

nickag64759

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una vite nel mio orto che ha solo due anni e vorrei capire come potarla.
Ora è composta da due rami principali che si biforcano subito fuori terra.
Prima domanda:ne devo tenere solo uno o posso (devo) tenerli entrambi ?
Seconda domanda:i due "rami" sono ormai molto lunghi:quante gemme vanno mantenute prima del taglio ?
Ho letto diverse "descrizioni" sulle varie potature,sarebbe bello se ci metteste anche delle foto illustrative:soprattutto quando si parla delle varie operazioni da svolgere durante l'anno.
Grazie a tutti.
Nicola

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, dipende un po’ da ciò che vuoi fare...se la vuoi portare alta ti conviene tenere solamente un ramo solo e potarlo a 1,5-2 metri, altrimenti puoi anche tenere entrambi i rami...

ironbee

Guru Giardinauta
Intanto sarebbe bello sapere la qualità.
Se la vuoi allevare bassa lascia il ramo più bello, legalo a una canna in modo che sia diritto e taglialo a 50-70 cm.
Se la vuoi allevare a pergola lascialo più lungo, finché non sia troppo assottigliato.

Jc123

Giardinauta
Come ti dicevano, bisogna scegliere l'impostazione da dare alla pianta. La logica da tenere a mente per la vite è che la pianta produce solo dalle gemme nuove nate sui rami dell'anno prima, e quindi la potatura deve puntare alla sostituzione di questo tipo di gemme. Questo risultato si può ottenere potando lungo un ramo nuovo ogni anno, che in inverno andrà sostituito (tipo Guyot) o potando corto tutti i rami dell'anno prima (come si fa per il cordone speronato o spesso nelle pergole) :)
Bisognerebbe anche sapere la vaietà di vite, perché alcune richiedono sempre potatura lunga

Alto