• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cure vite

ironbee

Guru Giardinauta
Adesso non toccare i germogli che nascono dai rami del 2011, non importa se hanno o no l'infiorescenza che diventerà un grappolo.
Poi a luglio-agosto se necessario si sfoltiscono le femminelle (che sono i rami che nasceranno da quelli che adesso sono germogli) e eventualmente qualche foglia per arieggiare i grappoli, ma adesso limitati a togliere i germogli "abusivi".
Con la potatura invernale si lascerà uno o più rami tra quelli che adesso sono germogli e si toglie tutto il resto.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
in pratica se ho ben capito bisogna eseguire la spollonatura, giusto? Eliminare cioè tutti i germogli che non provengono dai rami a frutto...

Una cosa non ho capito ancora, i germogli di cui parli, quelli che andranno lasciati nella potatura invernale e che sono i germogli che ci sono adesso, se devo eliminare tutti i germogli abusivi....quali saranno?

V

vinceco2

Guest
Adesso non toccare i germogli che nascono dai rami del 2011, non importa se hanno o no l'infiorescenza che diventerà un grappolo.
Poi a luglio-agosto se necessario si sfoltiscono le femminelle (che sono i rami che nasceranno da quelli che adesso sono germogli) e eventualmente qualche foglia per arieggiare i grappoli, ma adesso limitati a togliere i germogli "abusivi".
Con la potatura invernale si lascerà uno o più rami tra quelli che adesso sono germogli e si toglie tutto il resto.

scusami ,ma qualcosa non combacia con quanto dici.
A parte il fatto che la regola dei 3 dieci e più che avanzata adesso per come sta la pergola,le temperature ci sono,i cm anche e l'acqua avoglia a quanta.
inoltre la sfemminellatura quando inizia a crescre la femminella già si attua e il periodo che tu nomini (luglio -agosto ) non va sfemminato perchè quel tipo di femminella serve per portare gli zuccheri al grappolo in maturazione.
quindi io sono per iniziare giàa trattare e poi sfemminare se serve.
Dalle foto nn è abbastanza chiaro cosa togliere o lasciare quindi tanto vale pulire solo il tronco vite dai ricacci e poi l'anno prossimo potare come si deve lasciando i ricacci di questo anno che porteranno poi il frutto.
questo è quanto secondo me.
ciao
vicnenzo

ironbee

Guru Giardinauta
Da noi la regola dei tre 10 comincia a valere da questi giorni, le temperature di notte scendevano ancora a 8-9 gradi.
Per il resto siamo perfettamente d'accordo, considera che per noi le stagioni sono leggermente spostate rispetto alle tue e poi dipende dalla varietà di vite.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
.....quindi cosa rispondete al mio ultimo messaggio?

Specie per quanto riguarda la domanda sui germogli. Vi ricordo che purtroppo essendo io un profano, certi termini d'uso comune a chi è più esperto possono essere necessari di ulteriori spiegazioni.

grazie per le vostre risposte

ironbee

Guru Giardinauta
in pratica se ho ben capito bisogna eseguire la spollonatura, giusto? Eliminare cioè tutti i germogli che non provengono dai rami a frutto...

Una cosa non ho capito ancora, i germogli di cui parli, quelli che andranno lasciati nella potatura invernale e che sono i germogli che ci sono adesso, se devo eliminare tutti i germogli abusivi....quali saranno?

.....quindi cosa rispondete al mio ultimo messaggio?

Specie per quanto riguarda la domanda sui germogli. Vi ricordo che purtroppo essendo io un profano, certi termini d'uso comune a chi è più esperto possono essere necessari di ulteriori spiegazioni.

grazie per le vostre risposte
Confermo, devi eseguire la spollonatura, cioè l'eliminazione dei germogli che non provengono dai rami a frutto.
Quando farai la potatura invernale lascerai uno o più di quelli che hai lasciato (però sarebbe meglio non complicarci troppo la vita adesso).
Come ricordava Vincenzo adesso è ora di fare il trattamento con rame e zolfo.
Per non complicare troppo le cose per la sfemminellatura ci risentiamo quando compariranno le femminelle (che sono i germogli che nascono nell'ascella delle foglie).

melchizedek

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,

mi state dando proprio un aiutone!

Per quanto riguarda la spollonatura praticamente l'ho già fatta, l'unica cosa che mi preoccupa è il fatto che la vegetazione sulla pergola è molto fitta, magari posto qualche foto.

Mi chiedevo se non è il caso di eliminare alcuni dei germogli sui rami a frutto che non hanno generato i bacelli, per areare meglio i rami evitando il ristagno di umidità e concentrando le risorse della pianta sui germogli produttivi.

Altra cosa: posso già accorciare i rami a frutto che sono troppo lunghi o corro il rischio di fare danni?

Ironbee che ne pensi?

ironbee

Guru Giardinauta
Quando si fa la potatura invernale i rami a frutto vengono accorciati in modo da lasciare il giusto numero di gemme.
Per determinare quale sia questo giusto numero, per viti coltivate a filare basso, dalle mie parti come valori di riferimento si lasciano da 6 a 10 gemme per metro, con molte variabilità in base alla varietà di vite e alla vigoria.
Per una vite singola allevata a pergola credo non esista una regola univoca per determinare il numero di gemme (magari qualcuno che ne ha una può darti delle indicazioni), secondo me il sistema migliore è basarsi sull'esperienza dell'anno prima.
Se ritieni che i germogli siano in numero eccessivo, si può accorciare il ramo a frutto (è tardi, ma se è fatto per una buona causa....) e togliere quelli che non stanno producendo. Attenzione a non creare in questo modo uno squilibrio tra un numero di foglie insufficiente e un numero di grappoli eccessivo.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
ok, mi pare di aver capito..più o meno.

Mi rendo conto che l'argomento è molto vasto.

Mi rendo conto di postare continuamente domande ma....per ogni cosa che imparo su questo argomento sembrano spuntare poi fuori ulteriori quesiti.

Ora per quanto riguarda i germogli produttivi, scusa la banalità, ma sono quelli che come da foto presentano i bacelli, giusto?

Questi in pratica sono da lasciare con tanto di foglie, e questo mi pare chiaro (spero)

Per quanto riguarda invece i germogli non produttivi, questi sono da eliminare completamente. Quindi questo significa in pratica che le uniche foglie che rimarranno sono quelle dei germogli produttivi?

Per quanto riguarda i rami a frutto gli darop' una leggera spuntata, per non vederli penzolare dalla pergola. Grazie anche per l'indicazione sulle gemme.

Rimango in attesa di un tuo parere

grazie :)

ironbee

Guru Giardinauta
Ora per quanto riguarda i germogli produttivi, scusa la banalità, ma sono quelli che come da foto presentano i bacelli, giusto?

Questi in pratica sono da lasciare con tanto di foglie, e questo mi pare chiaro (spero)

Per quanto riguarda invece i germogli non produttivi, questi sono da eliminare completamente. Quindi questo significa in pratica che le uniche foglie che rimarranno sono quelle dei germogli produttivi?
Quelli che chiami baccelli sono le infiorescenze che si trasformeranno in grappoli.
I germogli improduttivi che nascono dal tronco vanno eliminati, quelli che nascono sul ramo del 2011 normalmente si lasciano, a meno che ci sia la necessità di diradare una vegetazione molto fitta. Una soluzione intermedia è quella di spuntarli.
I germogli che nascono dai primi nodi del ramo sono tra i candidati a rappresentare il ramo a frutto dell'anno successivo, quindi ci penserei due volte prima di toglierli.

Personalmente, ma forse sbaglio, tendo a togliere lo stretto indispensabile, perchè penso che durante l'anno le varie avversità già opereranno in tal senso.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Grazie ironbee,

rimane sempre una cosa che non capisco, e questo dipende purtroppo dal fatto che in merito so davvero pochissimo: quali sono i germogli da lasciare.

Nelle tue risposte parli di rami del 2011 dai quali poi nascono nuovi germogli che diventeranno i rami per le produzioni successive, ed è proprio questo che non capisco, non riesco a capire quali sono i rami del 2011 di cui parli, immagino siano i rami a frutto di quest'anno, ma per quanto riguarda i germogli che devo lasciare per l'anno successivo non ho capito di cosa si parla.

Abbi pazienza, se riesci a postarmi un link con delle foto che spieghino questo processo di selezione, credo molto importante perchè condiziona la produttività dell'anno successivo, te ne sarei molto grato.

ancora grazie

saluti

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se osservi le tue viti, vedrai tralci color legno (marroncino chiaro). Questi sono dello scorso o degli scorsi anni. Dipende dal tipo di struttura che hanno le tue viti (tendone/spalliera/alberello ecc..). Da questi rami marroni si dipartono dei tralci che sono color vede erbaceo, molto fragili, dotati di foglie, di grappolini e di viticci. Questi tralci sono tutti nati quest'anno e vanno messi in condizione di svolgere la loro funzione produttiva con legature,
potature verdi, diradamenti ecc.. , in funzione di cosa vuoi da loro. Alcuni, vanno salvaguardati per essere utilizzati per la produzione dell'anno prossimo, a seguito della necessaria potatura di fine inverno.

ironbee

Guru Giardinauta
Se cerchi su youtube troverai parecchi filmati che spiegano molto più chiaramente delle mie parole sia la potatura verde che la potatura invernale.

Malveolus

Aspirante Giardinauta
A tal proposito chiedo lumi ai più esperti. le viti da tavola (piantate questa primavera avranno 2 anni, non ancora adattate allo sperone ma che si sviluppano in altezza) più giovani hanno prodotto moltissimi grappolini dalla base fino in cima...questi vanno limitati in qualche modo o lasciati tutti sulla pianta?
che può succedere ad avere troppi grappoli rispetto allo sviluppo verde della pianta?

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Succede che la pianta non riesce a maturare bene i grappoli e quindi gli acini avranno un contenuto zuccherino più basso dell'ottimale.
Se la pianta è ancora in fase di formazione sarebbe meglio che non producesse, lascerei solo un grappolino per avere conferma che la varietà della vite corrisponde a quella desiderata e per avere la piccola soddisfazione di vederlo maturare.

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Succede che la pianta non riesce a maturare bene i grappoli e quindi gli acini avranno un contenuto zuccherino più basso dell'ottimale.
Se la pianta è ancora in fase di formazione sarebbe meglio che non producesse, lascerei solo un grappolino per avere conferma che la varietà della vite corrisponde a quella desiderata e per avere la piccola soddisfazione di vederlo maturare.

grazie dell'info. e volendo togliere qualche grappolo in questa fase iniziale quale scegliere? quelli più piccolini ancora giusto? Lasciando i 2-3 che sembrano già più grandi?

melchizedek

Aspirante Giardinauta
E' vero che si trovano un sacco di filmati, ma nessuno spiega con chiarezza quali sono i passaggi ed i criteri da seguire per allevare la vite. In sintesi quello che mi interessava era ricevere lumi circa quelle che sono le fasi e le modalità di potatura, supportate da immagini o filmati in quanto da assoluto profano ho molta difficoltà a mettere in pratica concetti teorici senza il supporto di esempi visivi, anche perchè tanti termini di uso comune per gli addetti ai lavori mi sono completamente sconosciuti.
Ho capito cosa è la spollonatura e come eseguirla, non ho capito invece come intervenire con scacchiatura e cimatura, quali sono i germogli da eliminare per rendere la pianta più produttiva e con quale criterio, e quali sono i getti da preservare e da lasciare per l'anno successivo.
Non ho problemi per quelli che sono i trattamenti da dare alla pianta, ma per i passaggi che ho spiegato prima non ho le idee molto chiare.

grazie a chi saprà darmi qualche lume

Alto