• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cure vite

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, per cui per prima cosa mi presento: sono pietro e da poco mi sono (forzatamente) avvicinato al mondo del giardinaggio e dell'orto.......
In pratica ho litigato con mio suocero e quindi adesso sono libero di vedermela da solo con orto e giardino.

Ho trovato questo forum e mi sembra molto ben fatto per cui...eccomi quà a chiedere consigli.
Nello specifico vorrei chiedere consiglio su come intervenire in modo da agevolare la fruttificazione su una vecchia vite che ho in giardino. Sino a poco tempo fa è stata curata da altri ma adesso vorrei farlo io con cognizione di causa.
So che per farla fruttificare devo eliminare rami o foglie inutili, il punto è come riconoscerle. Poi vorrei chiedere se la pianta è da concimare e con cosa e se sono necesari trattamenti antiparassitari o simili.

grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi

salutoni :)
S

ironbee

Apprendista Florello
Per prima cosa bisognerebbe sapere la qualità della tua vite, in particolare se è di uva fragola (americana) o no.
Spero che sia già stata potata, altrimenti devi farlo il prima possibile.
E' allevata a pergola o è bassa?

V

vinceco2

Guest
A quest'ora già sai se ti sta producendo o meno .
metti foto.
ciao
vincenzo

melchizedek

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie per le vostre risposte.

Si tratta di una vite di uva bianca, credo sia a pergola in quanto infatti è arrampicata su un piccolo pergolato.
Per quanto riguarda la potatura non credo in effetti che sia stata potata, ma domani mattina posto immediatamente delle foto.

Per quanto riguarda la fruttificazione in effetti credo che stia già facendo frutto in quanto cominciano ad intravedersi piccoli baccelli alle estremità, ma io sono comunque un neofita.

Domattina posto le foto per il momento grazie per le vostre risposte.

saluti a tutti

melchizedek

Aspirante Giardinauta
e rieccoci,

in allegato posto alcune foto della vite, mi rimetto ai vostri preziosi consigli:

Vedi l'allegato 102089 Vedi l'allegato 102090 Vedi l'allegato 102091

come anticipato nel post precedente la vite è a pergola e credo stia già cominciando a fruttificare.
La potatura non so se è tardiva (a tal proposito vi chiedo se potete indirizzarmi su qualche link che dia nozioni in merito) ma vorrei perlomento capire se è il caso di eliminare foglie e rami che non siano necessari per far fruttificare al meglio la vite.

grazie a tutti

saluti

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Senti, i "baccelli" che si chiamano grappoli-ini, non li fa alla punta ma alla base dei nuovi tralci (1, 2 o anche 3) e si riconoscono bene perchè dovresti vederli separare ogni giorno di più dal mazzeto di foglie giovani che in genere li accompagna all'inizio del germogliamento.
Quello che dovresti sapere al più presto è se si tratta di uva fragola o no. Qualora non si trattasse di uva fragola dovresti fare dei trattamenti per fermare le infezioni fungine che nella tua zona rappresentano un problema serio.
Le potature - solo quelle verdi, defoliazione, diradamento, cimatura - fai sempre in tempo a farle.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che non si tratta di uva fragola.

A questo punto vorrei chiederti come devo fare per i trattamenti antiparassitari e come fare per una leggera potatura della pianta o quello che serve, oppure in alternativa l'invio di un link che spieghi come fare.

Per favore ho urgenza di risposte chiare.

grazie a tutti

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per risponderti sono necessarie delle foto. quelle che hai messo non si vedono.
Comunque, la vite è una liana. In questa stagione i tralci nuovi puoi anche strapparli e non fa nulla. Evita di tagliare in quest'epoca il legno vecchio ma se vuoi togliere o ridurre i tralci verdi, puoi farlo senza fare danni. Quello che dico si riferisce alla eventuale necessità di liberare il passaggio perchè la pergola è scesa troppo in basso. La potatura verde per favorire la produzione è una cosa un pò più complessa.
Comunque, con tutta la pioggia che sta facendo dalle tue parti, appena smette, al tuo posto farei un trattamento con rame e zolfo.

ironbee

Apprendista Florello
Sì, anche se le temperature non si sono ancora alzate, appena arriva un giorno di sole darò anch'io poltiglia bordolese e zolfo bagnabile.
Bisogna togliere tutti i germogli che partono dal tronco e lasciare solo quelli che si trovano sui rami che si sono lasciati con la potatura invernale.

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ho caricato le immagini ma pare che solo la prima sia effettivamente visibile, ad ogni modo posto direttamente i link:

Ultima modifica:

melchizedek

Aspirante Giardinauta
Ho postato nuovamente le foto e credo che adesso siano visibili.

Aggiungo un altro paio di domande:

Per il trattamento protettivo della pianta, quali sono le dosi da utilizzare di poltiglia bordolese e zolfo?

Per la potatura/sfoltimento delle foglie, come mi devo comportare?

Per favore per l'ultima domanda siate specifici, considerate che avete a che fare con un profano.

grazie a tutti

magagna

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, io ho messo stinverno una talea di uva bianca italia e una a "minna di vacca" come la chiamamo noi (sarebbe quella a forma ellittica).
Siccome sono germogliate per la prima volta da un mesetto e la nuona germogliatura e circa una ventina di centimetri devo trattarla? Oppure il primo anno non si tratta?
Grazie

ironbee

Apprendista Florello
Ho postato nuovamente le foto e credo che adesso siano visibili.

Aggiungo un altro paio di domande:

Per il trattamento protettivo della pianta, quali sono le dosi da utilizzare di poltiglia bordolese e zolfo?

Per la potatura/sfoltimento delle foglie, come mi devo comportare?

Per favore per l'ultima domanda siate specifici, considerate che avete a che fare con un profano.

grazie a tutti
Per i trattamenti devi fare riferimento alle dosi indicate sulla confezione: esistono molti preparati commerciali e dipende quale ti propone il venditore a cui ti rivolgi.
Personalmente utilizzo poltiglia bordolese al 20% di rame e zolfo bagnabile Tiosol.
Per la potatura verde provo a spiegarti: con la potatura invernale si sono lasciati dei rami cresciuti nel 2011 che sono quelli da cui partono i germogli che hanno i grappolini.
Presumo che siano quelli che formano il tetto della pergola (dalle foto non si capisce molto) ma comunque li distingui dalla corteccia che è più liscia e dal diametro che è il più piccolo.
Tutti i germogli che NON hanno origine da uno di questi rami sono degli abusivi che vanno eliminati, strappandoli con le mani (in questa stagione sono molto teneri).
Se la pergola ha anche funzione di ombreggiatura, potrebbe essere utile lasciare 1 o 2 germogli in qualche punto dove gli altri appaiono non sufficientemente fitti. Tieni naturalmente conto che quelli che adesso sono rametti di 10 cm poi diventano rami di 2 o 3 metri.

magagna

Aspirante Giardinauta
scusa ironbee visto che ce la capisci, potresti darmi un suggerimento alla mia domanda e sopratutto se tratto col cupravit o un misto di rame e zolfo in polvere?
Grazie

V

vinceco2

Guest
io direi di lasciare così come sta adesso ,non potare ,eventualmente togli solo i ricacci sul tronco aldisotto della pergola.
Per il trattamento dai ri rame e zolfo bagnabile secondo indicazioni oppure poltiglia bordolese .
x Magagna....tratta anche te così.
ciao
vincenzo

ironbee

Apprendista Florello
Il periodo di inizio per i trattamenti si determina secondo la cosiddetta regola dei tre 10:
germogli lunghi almeno 10 cm
temperature minime di almeno 10 gradi
almeno 10 mm di pioggia

melchizedek

Aspirante Giardinauta
ciao ironbee,

ci sono alcune cose che non mi sono chiare:

eliminati i germogli che non fanno parte dei rami principali, gli stessi rami non vanno poi sfoltiti nei rispettivi germogli che non presentano baccelli? Cioè quelli vanno potati? Vanno rimosse le foglie e lasciati i soli baccelli?
Oppure cosa?

Una altra domanda: se adesso elimino quelli che sono i germogli che non fanno parte dei rami principali, quali saranno i germogli che mi ritroverò l'anno prossimo? Dovrò eliminare i rami principali che adesso dovranno fruttificare?

grazie per le tue risposte

saluti

Alto