• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura del mio limone

zeno75

Aspirante Giardinauta
Salve,

possiedo un alberello di limoni in vaso comprato circa due anni fa. L'ho trapiantato in un vaso più grande solo dupo un anno dall'acquisto. Adesso l'albero è cresciuto (ha pure qualche limone appeso ai suoi rami), solo che sta crescendo in un modo irregolare e conserva pure i rami originali con le foglie più piccole in basso. Vorrei potarlo ma non so da dove iniziare e cosa tagliare. Ho letto un pò sul forum e so che si deve potare a fine estate. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Allego pure delle foto per rendere l'idea. Un'altra cosa: abito a Luino (VA) dove gli inverni sono abbastanza rigidi. Ho letto sempre qui che dovrei corpire la cima con l'acrivelo durante l'inverno. Dovrei corpire pure il vaso per proteggere le radici?

Grazie a quell'anima pia che mi risponderà...:eek:k07: 100_6373.jpg 100_6374.jpg 100_6375.jpg 100_6376.jpg
 

Allegati

  • 100_6372.jpg
    100_6372.jpg
    68,1 KB · Visite: 54

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
per la potatura ti diranno i più esperti.
Io ho Limoni, aranci e kumquat e in inverno li ritiro in serra fredda.
Non penso basti coprirli col telo, se fa un inverno rigido mi pare poco.:confuso:
:Saluto::flower:
 

LucaXY

Master Florello
La potatura solitamente si effettua in estate tra una fioritura e l'altra asportando solo i rami piccoli o secchi e lasciando intatte le ramificazioni dell'anno precedente, che saranno quelle che produrranno i frutti l'anno venturo. I rami portanti si toccano solo ogni circa quattro anni, per dare l'opportunità ai nuovi germogli di fiorire.
Nel tuo caso la pianta mi pare talmente piccola da non fare niente per ora, oltre a mettere alcuni tutori o legare i rami in modo che non si disperdano.
 
Alto