• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali sono i succhioni del mio limone?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Ho un limone in piena terra che non ho mai potato in tre anni, il primo anno ha fatto un po' di frutti mentre l'anno scorso, complici le piogge infinite e l'estate mancata, ha sofferto un po' per il terreno troppo umido (è stata un'annataccia per tutte le piante per lo stesso motivo) e ha perso molte foglie, rimanendo con dei rami che hanno poi fiorito in basso, un ramo grosso centrale spoglio e dei rami alti molto folti ma apparentemente "inutili".
Fino a poco fa non sapevo nemmeno quanto fossero importanti le potature per queste piante, ho letto ora un po' in giro ma ho più dubbi di prima: so che dovrò potarlo seriamente nella stagione giusta, però ora intanto vorrei togliere i succhioni per favorire la maturazione dei limoni (anche se ne sono rimasti ben pochi, a fine fioritura erano mille e sono caduti quasi tutti :cry: ), solo che non sono sicura di saperli riconoscere: so che sono rami che vanno verso l'alto e che non producono, ma ho paura di tagliare quelli sbagliati! :confuso:

Questa è la situazione... La pianta per intero:
Limone4.jpg

La parte alta:
Limone2.jpg

L'interno della parte alta (è un succhione quello al centro?):
Limone3.jpg

Limone1.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Allora... i succhioni, di solito, si riconoscono per il fatto che crescono in modo perpendicolare al ramo portante (formano proprio un'angolo di 90°).
Certo, non sempre è così e non su tutte le piante...
Ma secondo me i tuoi non sono succhioni...

Forse ha perso i fiori per mancanza di potassio e fosforo...
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)
Quindi non sono come le femminelle dei pomodori, che crescono all'attaccatura di altre foglie?
Sì con le concimazioni non sono andata benissimo in effetti, ho sempre usato concimi generici per orticole e piante da frutto e infatti la cosa mi ha dato problemi anche coi pomodori lì vicino, rimedierò allora, grazie!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Figurati!
In ogni caso anche il mio limone all'inizio o non fioritura, o perdeva i fiori...
Effettivamente sembra che quando è il periodo della fioritura diventa un pochino avida e affamata.

Se gli dai troppo azoto, fa un sacco di vegetazione e poi non riesce a tenere i fiori...

Cerca qualcosa di più specifico per le piante da fiore, un PK magari, da usare solo quando hai le piante in fiore, vale anche per i pomodori...

Ciao! :love_4:
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Grazie! Sì, il concime per orto che uso dall'anno scorso è bello ricco in azoto, ho scoperto solo ora che invece non va bene... :sgrunt: infatti anche i pomodori si riempono di foglie e perdono i fiori! Di sicuro non lo darò più...
Allora per il limone tornerò a chiedere aiuto quando sarà il periodo giusto per potarlo un po' :D
 
Alto