• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto potatura limone

Lemonthree

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
Avrei bisogno di qualche consiglio sulla potatura della mia pianta di limoni.
Secondo voi c’è bisogno di intervenire? E se si dove?
I rami sono molto lunghi ma presentano tutti i frutti.

grazie mille!

Allegati

• 973D3EE9-72D6-4608-94BE-18AEB65CAB95.jpeg
    973D3EE9-72D6-4608-94BE-18AEB65CAB95.jpeg
    207,4 KB · Visite: 28
  • 61DEC5D7-53E9-4975-B641-EC4152AFD6DC.jpeg
    61DEC5D7-53E9-4975-B641-EC4152AFD6DC.jpeg
    209,7 KB · Visite: 28

Simone71

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la potatura, che io sappia, va fatta eliminando i "succhioni" (rami nuovi che non fruttificano) o per dare una determinata linea alla pianta.
Se tutti i tuoi rami fruttificano io li terrei. Toglierei i limoni maturi e metterei semplicemente dei sostegni per aiutare i rami a sostenere il peso dei limoni in maturazione.
Con un po' di immaginazione puoi costruirti un leggero impalcato e rendere la pianta piacevole da vedere.

Lemonthree

Aspirante Giardinauta
Tra l’altro il tronco è un pochino storto, se oltre ai rami, raddrizzo anche il tronco legandolo ad un ramo?
I limoni invece sono gialli ma ancora piccoli e duri, cresceranno ancora oppure crescono in base alla dimensione della pianta?

grazie mille!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i limoni prima crescono e poi maturano.
Se sono gialli li puoi togliere, non crescono più.

I limoni diventano più o meno grandi in base alla loro tipologia. I cedri diventano grandi come palloni anche se le piante sono piccoline.

Ste

Allegati

• Cedro-Gigante-vaso20.jpg
    Cedro-Gigante-vaso20.jpg
    64,2 KB · Visite: 9
Alto