• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Kalanchoe

Tyaz81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questo quesito: ho una kalanchoe, i fiori già da qualche tempo sbocciati ora stanno cominciando (credo sia normale) ad appassire. Mi hanno suggerito che è il momento di potare un pò il tutto. Prima di fare danni volevo chiedere se è veramente il caso di farlo, e se la risposta fosse affermativa, avrei bisogno di una spiegazione dettagliata su come affrontare la potatura.
Grazie in anticipo e un saluto!!
 

valekey

Aspirante Giardinauta
rispondo come sempre da inesperta..io ne possiedo due una rossa e una sul crema..una volta seccati fiori le ho potate eliminando l'intera parte dove c'ra il vecchio fiore..e dopo un pò ha iniziato ad avere tanti nuovi boccioli che però si aprono abbastanza lentamente..ma la cosa più strana è che avendole piantate insieme la rossa è rimasta tale..mentre quella color crema sta facendo de fiori meravigliosi di un roino che però verso il centrò sfuma dall'arancio el giallino pallido..meravigliosi ora faccio giudicare voi..vado a fare qualche foto..
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ecco non dico bugie..

DSCN1641.jpg


DSCN1640.jpg


che ne pensate??
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Se posso intervenire
più che potare ora potresti provare a tagliare gli steli dei fiori che sono appassiti
vedrai che spunteranno nuovi steli con nuovi boccioli
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non occorre potare così drasticamente, basta tagliare lo stelo fiorifero e la prima coppia di foglie sotto di esso.
Se poi vuoi raccorciare i rami, fallo pure, e usa questi x fare nuove talee.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Valekey, è bella la tua kalandiva, ma non c'è bisogno di tagliare l'intera pianta.
Basta una cimatura degli apici.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io 2 piantine di Kalanchoe (la Blossfeldiana) che hanno trascorso tutto l'inverno sul davanzale esterno della mia cucina.
Da un po' di tempo però le foglie da carnose e di un bel verde lucido... sono diventate sottili, mollicce e di verde scuro molto spento (pur continuando a fare fiorellini)!!! :cry:
cos'ha? troppo freddo? troppa acqua?
:confused:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho anch'io 2 piantine di Kalanchoe (la Blossfeldiana) che hanno trascorso tutto l'inverno sul davanzale esterno della mia cucina.
Da un po' di tempo però le foglie da carnose e di un bel verde lucido... sono diventate sottili, mollicce e di verde scuro molto spento (pur continuando a fare fiorellini)!!! :cry:
cos'ha? troppo freddo? troppa acqua?
:confused:
Controlla se le radici hanno marciume...a volte in terriccio resta troppo impregnato d'acqua e una botta di freddo improvviso... marciscono.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Controlla se le radici hanno marciume...a volte in terriccio resta troppo impregnato d'acqua e una botta di freddo improvviso... marciscono.
grazie... vado subito a controllare!
nel caso ci sia un inizio di marciume... cosa mi consigli di fare?
le travaso in terra asciutta e le metto a mezzo sole?
elimino le foglie troppo deboli?
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Oops...ah ecco..e non è la stessa cosa:martello:
comunque non è che ho potato così drasticamente..ma mi interessava la storiella delle talee..come si procede?e quando?grazie..comunque errori a parte è o non è bellina bellina?:ciglione:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie... vado subito a controllare!
nel caso ci sia un inizio di marciume... cosa mi consigli di fare?
le travaso in terra asciutta e le metto a mezzo sole?
elimino le foglie troppo deboli?
Si in caso di marciume, elimina le radici marce, rinvasa in terra x cactacee asciutta e mettila all'esterno, a mezzo sole e riparata da eventuali temporali. Elimina tutte le foglie molli, deboli...appesantiscono la pianta e nn la fanno ri prendere. Puoi ricavare anche talee apicali, nel dubbio, e piantare subito, così ti riservi di non perdere la "razza". Le nuove talee di Kalancoe attecchiscono facilmente e sono + rigogliose delle piante madri.
Fammi sapere.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Oops...ah ecco..e non è la stessa cosa:martello:
comunque non è che ho potato così drasticamente..ma mi interessava la storiella delle talee..come si procede?e quando?grazie..comunque errori a parte è o non è bellina bellina?:ciglione:
Se ti riferisci a cimare e potare sono due cose differenti. Cimare è togliere piccole porzioni apicali x rinforzare una pianta e darle un aspetto + ordinato.
Potare è tagliare in maniera drastica e lasciare sono qualche decina di cm, dal suolo e x le kalancoe non va bene.
Le talee? come x tutte le grasse. Tagli la parte, togli la prima coppia di foglie e poi interri in terriccio x cactacee, che essendo + sabbioso del normale terriccio torboso, evita il ristagno d'acqua.
Puoi anche cercare nel forum tutte le discussioni circa kalancoe e kalandiva e farti un'idea di come procedere.
Si , la tua kalandiva è bella... io ne ho una collezione intera.:D
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Grazie..per me è ancora più bella perchè ha cambiato colore..anche se anche quello originale non era male..ok grazie dei suggerimenti..quello che ho fatto io allora non è stato potare..scusa ma ancora devo imparare tutti questi termini per me nuovi..ok allora mi preparerò la talea con quella di mia madre che è rimasta dello stesso colore che aveva la mia originariamente cioè crema..grazie ciao:love_4:
 
Alto