• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura cotogno da fiore (cydonia japonica)

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho un cotogno da fiore (cydonia japonica) da due anni che seppur bene impostato come forma, almeno all'inizio, adesso dopo la fioritura ha allungato i rami moltissimo facendo le foglie solo sull'ultimo terzo degli stessi... non è molto bello a vedersi, ha i rami spogli per i due terzi della lunghezza e fa effetto ciuffo finale....come lo poto e soprattutto quando? Ho letto che, come la forsizia, andrebbe potato subito dopo la fioritura, ma non l'ho fatto per vedere se metteva fuori delle foglioline, invece sembra di vedere le stanghette dell'ombrello quando si rovescia per il vento....con foglie negli ultimi 30 cm!Grazie!!!
Posso potarlo ora, o in autunno o sarà troppo tardi e dovrò aspettare la prossima primavera? E come lo devo fare per fargli tirare fuori un pò di rami anche in basso?

cydonia.jpg

ecco la pianta in questione....
notare i rami lunghi e spogli e il ciuffo finale e non farsi ingannare dalle foglie della rosa dietro!!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io l'ho potato effettivamente dopo la fioritura ... ( quei 4 fiori che mette negli ultimi anni:storto:) e lo accorcerò in autunno, secondo me puoi farlo in quel periodo o la primavera prossima anche drasticamente ... penso che così (come si trova ora) non fiorirà l'anno prossimo.:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Arrivati a questo punto della stagione io aspetterei.Mi sembra un pò tardino affinchè i nuovi rami(che si svilupperebbero da una eventuale potatura)possano produrre entro l'autunno gemme a fiore in quantità soddisfacente.
Cmq,visto che è composta da 9 rami,prova a reciderne 2 lasciando un moncherino di 20 cm circa....valuterai tu,un domani,se è fattibile una potatura "di emergenza" o è meglio effettuarla dopo la fioritura.:eek:k07::Saluto:
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte!
lungi da me far le cose di fretta, ho già visto che in giardino non paga...dunque, ponendo di aspettare la prossima primavera - ma non credete, a dispetto dell'aspetto poverello di oggi, di fiori ne fa in quantità! - dopo la fioritura, a quanto dovrei tagliare per non avere questi rami lunghi e spogli, i quali, oltre ad essere bruttini, sono anche troppo lunghi per il posto in cui è messo a dimora????? Vorrei un effetto più contenuto e pieno, è possibile la primavera prossima fare un taglio drastico???? E di quanto, come mi hai detto posso accorciare tutti i rami a 20 cm?
 

elle61

Guru Giardinauta
Confermo, per esperienza diretta!!!
Dopo la resettata a 20-30cm il mio cotogno da fiore divenne una meraviglia: Pieno alla base, composto nei rami lunghi, pieno di fiori e...mi regalò anche qualche melina...!!!

elle
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
benissimo! seguirò il vostro consiglio dunque, anche se devo dire che il mio mi dà sia fiori che meline già ora....è solo l'aspetto scarno scarno e le foglie sulle punte che lo rendono poco gradevole!!!!
Grazie a tutti!!!!:D
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Avrei ancora una domandina - ina -ina per voi, sulla potatura: su un documento di un'università americana riguardo alla potatura degli arbusti che fioriscono in primavera, si dice che in caso di potatura di ringiovanimento così drastica si dovrebbe praticare in inverno: ovviamente ciò significa perdere la prima fioritura primaverile, ma la pianta dovrebbe rispondere meglio... è così?
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
x studiozcm: come mai poti anche in autunno.....questi arbusti producono sui rami dell'anno precedente, forse è per quello che poi ti fa pochi fiori!!!!
A me di fiori ne fa molti, ma il problema son le foglie :D
 

Bianconiglio

Aspirante Giardinauta
Peraltro, il mio cotogno ha una forma diversa dagli altri, cioè mentre di solito ne vedo parecchi (quasi tutti) ad arbusto, tipo la forsizia per intenderci,con tanti steli che escono dal terreno, il mio ha un piccolo tronco di una decina di centimetri da cui partono quei 9 rami sparuti...insomma mi sembra allevato ad alberello....e non mi sembra gradire particolarmente la cosa! Se devo fare il taglio a 20 cm, lo devo fare dal tronco suppongo, non da terra, vero?:martello:
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
No, forse non mi sono spiegata, ho potato in primavera (anche meno di 20 cm.:D) e rispunterò un po' in autunno, perchè i ricacci sono sottili e lunghi ad ora almeno 60 cm... per lasciarlo così mi ero ritrovata con una orribile forma a fungo :burningma
Comunque il mio fatica a fiorire solo da qualche anno, magari è così perchè è una pianta vecchia... ma non è un problema mi piace anche solo per le foglie e perchè è molto ospitale con il pettirosso che fugge dal mio cane :lingua:
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo procedere alla potatura del melo cotogno fiore, tre piante vicine che non ho mai potato da tre anni ... e si vede :) .
Ho letto questa discussione ma penso che i miei siano diversi.
Devo abbassarli fin sotto la grondaia ma in generale qual'è la regola con il melo cotogno fiore? Qualcuno mi sa dare dei suggerimenti vista la posizione?
Tra l'altro quella a sinistra era l'unica che era già potata quando l'ho comprata ... mi sa che aveva qualcosa perchè è rimasta più piccola ...

Grazie in anticipo.

melo_fiore.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao, per gli arbusti o alberi a foglia decidua é consigliabile la potatura nel periodo in cui non hanno le foglie, anche perché é più facile capire come intervenire. Per adesso fai una foto più vicina per vedere bene le foglie come sono, per verificare la varietà, poi a fogliame caduto rifai le foto, per un eventuale consiglio in merito alla potatura.
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Non pensavo che ci fossero tante varietà di melo cotogno fiore.

Nella foto c'è anche un fiore che nel suo periodo è rosso e assomiglia al garofano.

melocotogno_fiore.JPG
 

Crimson king

Florello
Devi contenere la chioma, eliminando tutti i rami che si sono allungati ,cercando di spuntarli nei punti in cui a fine lavoro avrai una simmetria globale per una forma a arbusto .
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Dando un'occhiata in mezzo alle foglie si vedono bene i rami principali e quelli che invece sono "spari" di crescita.
Più avanti gli darò una regolata...
certo che se poto ora evito di raccogliere troppe foglie ;) ...
 

Crimson king

Florello
Dando un'occhiata in mezzo alle foglie si vedono bene i rami principali e quelli che invece sono "spari" di crescita.
Più avanti gli darò una regolata...
certo che se poto ora evito di raccogliere troppe foglie ;) ...
A foglie cadute comunque riesci meglio a inquadrare la situazione per la potatura avendo più visibilità della situazione.
 
Alto