• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Cipressi Leylandii

S

stefanoged

Guest
Possiedo un giardino con una siepe confinante di Cipressi Leylandii piantati 3 anni fa; ora sono molto rigogliosi ed hanno raggiunto un'altezza di oltre 2 mt.
Siccome non li ho mai potati vorrei sapere come e quando farlo per dare anke una forma alla siepe.
La mia località è Fara Gera d'Adda (BG)
Ringrazio, Stefano.
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Stefanoged:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13:
 

elleboro

Florello
mio fratello aveva comprato una serie di leylandy "nani". Peccato che rischiavano di diventare giganti. Quando ce ne siamo accorti mi sono interessata e avevo scoperto che, quando il tronco avesse raggiunto una certa dimensione, se lo avessimo abbassato,il cipresso rischiava di morire.
Abbiamo appena fatto in tempo a tagliare ed adesso c'è una siepe moolto profonda (e bella) tutta tagliata in orizzontale., alta circa 2 o 3 metri.
Alla faccia delle piante "nane".
 

motosega

Giardinauta
E' una pianta che cresce molto,specialmente in altezza se non si ridimensiona una volta all'anno.Adesso ad esempio prima della ripresa vegetativa,si puo' intervenire per ridimensionare la pianta,in altezza e larghezza,e poi maggio giugno ci sara' il fogliame nuovo da regolare.Conta anche l'altezza che si desidera ottenere,io cercavo di abbassarle sempre evitando di tagliare apicali rami troppo grossi,alla fine mi sono ritrovato con piante sui quattro metri e non bastava il troncarami,eppure con una potatura primaverbile decisa,pur con qualche remora non ho avuto problemi.
 
C

Coldfire

Guest
Chiedo aiuto ai più esperti e colgo l'occasione di questa discussione per "allargare" l'argomento a come curare i Leylandii.

Ho appena comprato una villetta. In pratica un rettangolo con al centro la casa. Ho alberi sui due lati lunghi confinanti con la strada comune e con un campo vicino(30 metri l'uno) ed alcuni sui lati corti confinanti con i vicini (15 metri). Gli alberi sono stati piantati quest'inverno. Ad essere sincero non ero molto favorevole...avrei preferito una siepe più mediterranea come l'alloro, ma quel che fatto è fatto ed adesso ho un'ottantina di piante a cui badare....solo che non ho idea di come prendermene cura considerando che:

1) sono state piantate in due riprese, una parte a settembre ed una a fine gennaio.
2) pur proveniendo dallo stesso vivaio hanno altezze molto diverse, andiamo dal metro scarso al 1,70.
3) alcune sono veramente sproporzionate, ce n'è una per esempio alta circa 1m con tutti i rami laterali corti (10-20 cm) eccetto uno in basso lungo più di mezzo metro dello stesso diametro del tronco verticale.

E' meglio aspettare l'anno nuovo o posso fare qualcosa per aiutarle?
Visto che qui fa veramente caldo già ora quando c'è scirocco, figuriamoci in estate innaffio? Quanto e quanto spesso???

Ho visto che i vicini hanno siepi di Leylandii alte circa 3m e belle folte, quindi presumo che il clima ed il terreno vanno bene.....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
La mia esperienza con i leylandii è abbastanza tragica,Come coldfire(bel nick tra parentesi)ho impiantato le piante questo inverno, fatto sta che la terra non era ben assestata la stagione invernale qui è a dir poco molto ventosa e molti si sono "storti" purtroppo a causa delle continue pioggie non ho potuto intervenire fino ad ora e le piante hanno sofferto un belpò questo travaglio.Uno lo ho perso irrimediabilmente.Molti hanno le punte gialle e altri invece,sembrano stare abbastanza bene.Come devo comportarmi?Devo raddrizzarli o espiantandoli e riimpiantandoli la pianta riceverebbe il colpo di grazia?ho speranze di vederli belli rigogliosi o dite che sono rovinati?Mi fa una pena vederli in questo modo e davvero non so come comportarmi...Le piante son piccine, 1.e 30 al massimo.

Vi ricapitolo le "questions":
1)hanno speranza?
2)conviene raddrizzarle o le lascio così?
3)non poto per quest'anno vero?(sn abbastanza rade..)
4)che faccio con le punte gialle?
 

motosega

Giardinauta
Finche' sono troppo piccole le piante io non le taglierei in altezza,aspetterei che diventino sui due metri,e poi a seconda dell'altezza finale si comincia a cimare la punta.Si possono ridurre i rami verdi laterali per infittire un po' la siepe e dalre una forma.Il colore giallastro alle foglie puo' essere l'effetto del clima freddo.All'inizi vanno un po' annaffiate ,soffrono un po' il clima secco,ma poi si adattano.
Come potature una di formazione invernale ed un altra in primavera.
 

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Potreste postare delle foto delle foglie, degli strobili (se ne hanno; essendo giovani potrebbero non averne) e del fusto?
SAREBBE MOOLTO INTERESSANTE!!!
Ciaoooo,
Jimmy
 
C

Coldfire

Guest
Ok Jimmy,
appena vado a fare qulache lavoretto faccio pure le foto, ma che sono gli strobili???
 

Jimmy

Aspirante Giardinauta
Ciao Coldfire,
mi raccomando non ti dimenticare, fai le foto.....grazie in anticipo!
Ti consiglio di fare:
a) una foto d'assieme per vedere il portamento;
b) foto della massa ramosa;
c) se riesci a fare una macro dei rami con le galbule (pigne) è il massimo.

Cmq fai quello che puoi e grazie lo stesso.

Devi saper che si tratta di un ibrido tra Cupressus macrocarpa e Chamaecyparis nootkatensis (che è l'unica Chamaecyparis con galbule che maturano in 2 anni come i Cupressus), ed il suo nome scientifico è Cupressocyparis X leylandii

Ciao,
Jimmy
 
Alto