• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio

andrew

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

spero questa sia la sezione giusta per porvi questa domanda: ho il ciliegio in foto (spero sia dimensionata correttamnte ...), e mi chiedo se vada potato, ad esempio dei rami interni (e se è questa la stabione giusta).

Potete darmi dei suggerimenti? Mi pare che queste piante siano molto sensibili, non vorrei che mi morisse ...

Grazie

Ciliegio.jpg

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il cogliegio che sappia io non va tagliato. In più questi sono quelli nani. Se gli vuoi dare una forma e tagliare qlc ramo non succede nulla

Crasmen

Florello
Aggiungo anche che è un po' presto, aspetta almeno il periodo di ripresa vegetativa se vuoi dare una piccola tagliata.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Le potature si eseguono prima che la pianta emetta le nuove gemme,quindi entro febbraio. So che in campagna i frutti vengono potati da novembre a febbraio,almeno questo é quello che vedo,ma non sono sicuro

awalkony

Giardinauta Senior
Taglia solamente i rami che vanno verso l’interno della chioma, quelli che si incrociano o toccano tra loro ( il vento potrebbe farli sfregare tra loro causando tagli e aperture per patologie fungine) e quelli che sono secchi o morti. Per il resto mi pare che abbia una bella forma già di suo percui non lo toccherei opinione personale

Alto