• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura ciliegio, consigli

Buzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, allego le foto del mio ciliegio di circa 3 anni. Dopo i frutti di quest'anno (giugno) ha preso il via a crescere verso l'alto, con 3 rami che vanno in verticale. immagino non sia una cosa da incoraggiare :) ma non ho esperienza e non sono come e in quale punto potare. Allego le foto (posso farne altre se serve) e spero proprio possiate aiutarmi. Anche su quando farlo, spero sia fattibile adesso. Grazie in anticipo! IMG-20230811-WA0013.jpg IMG-20230811-WA0012.jpg IMG-20230811-WA0010.jpg IMG-20230811-WA0009.jpg IMG-20230811-WA0008.jpg IMG-20230811-WA0007.jpg IMG-20230811-WA0006.jpg IMG-20230811-WA0005.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il ciliegio non si pota. Il ciliegio cresce così!
L'unica cosa che io farei e a 60cm dalla base dei rameti alti fisserei un steccheto orizontalmente per alontanarli di non piu di 10cm(stima che sto faccendo giucando le dimensioni del robot tosaerba).
I ciliegi(alberi longevi) diventano alberi di notevole altezza specie quando da giovani devono sercare piu luce, dovresti essere preparato. Questo alberello è bellissimo ed il mio sincero consiglio è lascialo fare, lascialo essere se stesso.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Buzz .
Sai che tipo di portainnesto ha il tuo ciliegio? A vederlo cosi, considerando che è un albero di 3 anni, non credo che sia un portainnesto super vigoroso. Se il portainnesto non è vigoroso puoi allevare il ciliegio a palmetta/alberello tipo abete. Potresti quindi fare crescere un ramo in verticale dal quale poi si sviluppano rami laterali che mantieni orizzontali e sui quali farai la produzione di ciliegie con i mazzetti di maggio. Se cosi fosse potresti scegliere uno dei due rami di dimensioni simi che puntano in alto e mantenerlo intatto. L'altro lo piegherei in orizzontale con una cordina che leghi ad un rampino piantato a terra o al tronco dello stesso albero, evitando di strozzare il tronco ovviamente. Il resto lascerei tutto intonso.
 
Alto