• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gomma ciliegio

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!! Come mai il mio ciliegio dal tronco butta fuori questa sostanza che penso sia gomma...non ho praticato tagli in prossimità e nemmeno in altri punti...allego foto per far capire meglio...

119A5E90-109D-4168-B24F-BF2FA44E43DB.jpeg
 

Waves

Master Florello
Io l'ho sempre ritenuta una normale autodifesa, ma leggendo qua e la prima di risponderti ho scoperto che si tratterebbe di una malattia, cioè la gommosi. Ti riporto uno stralcio:
Spesso la causa non è un patogeno fungino, ma errate condizioni colturali, quali terreno con pH non adeguato, terreno argilloso e poco drenante, carenza o eccesso di elementi nutritivi, errate potature, repentini stress idrici.

:ciao::ciao:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è una malattia la gommosi ma il risultato di danni o stress vari, usa della poltiglia bordolese ed elimina le zone più ricche di gomma.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ma quindi se ho capito bene devo eliminare la gomma e mettere uno strato di poltiglia dove era presente la gomma, corretto?
 
Alto