• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura camelia sasanqua

Ornella.48

Maestro Giardinauta
ho una sasanqua Kanjiro da un 3-4 anni, in terra, che mi dà delle discrete soddisfazioni, nel senso che non mi dà problemi e fiorisce regolarmente :flower:

Adesso credo sia venuto il tempo di potarla, per darle un minimo di forma e quindi chiedo aiuto. La profondità della pianta deve restare quella dell'aiuola (quindi 80 cm circa), mentre in altezza potrei farla arrivare a 120 - 150 cm

Se possibile, mi piacerebbe avere la foto con segnato dove effettuare i tagli (così vado sul sicuro :eek:k07: )

Grazie in anticipo

IMG_2776.jpg

RosaeViola

Master Florello
Ornella, credo che il momento migliore per dare un po' di forma alla chioma sia quello che segue la fioritura.
Per poterti segnare dove tagliare, bisognerebbe che tu facessi anche delle foto posizionandoti con la digitale, di fronte alla Camelia.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
grazie Ivana, intendi foto prese alla stessa altezza della pianta?
OK, appena il tempo ridiventa un pochino più decente provvedo.
La fioritura ormai è terminata

RosaeViola

Master Florello
Sì Ornella a livello pianta. :)
Se la fioritura è da poco terminata allora si può intervenire.
Aspetto le foto e poi ne riparliamo.
Besos :love_4:

kiwoncello

Master Florello
In genere delle sasanque si spuntano i rami troppo estesi rispetto alla massa della pianta; così nella tua ne vedo uno proteso verso il muro. Taglia dove vedi un abbozzo di germoglio esterno.
kiwo

Ornella.48

Maestro Giardinauta
un po' ritardo, ma finalmente ce l'ho fatta!

Ecco la foto, che spero più chiara della precedente.
Kiwo, il ramo che si protende verso il muro l'avevo già tagliato lo scorso anno, come si vede dalla biforcazione, ma ha continuato a sparare fuori. Devo tagliarlo più in basso?

Kanjiro4.jpg

Alto